Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Modulo Psicometria

Oggetto:

Psychometrics

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3028C
Docente
Eva Benso (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
M-PSI/03 - psicometria
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
PSICHIATRIA E PSICOPATOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA (270/04) (MED3028)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere e comprendere gli strumenti per la valutazione psicometrica maggiormente utilizzati in ambito neuropsicomotorio,  seguendo un’impostazione metodologica neuropsicologica, alla luce delle neuroscienze cognitive, tenendo conto dell’integrazione tra cognitivo-motorio (embodied cognition) e dell’interazione tra Executive Attention e Motorio stesso, fondamentali per un progetto riabilitativo consapevole.  

At the end of the course, students must be able to know and understand the tools for psychometric evaluation most used in the neuropsychomotor sphere, following a neuropsychological methodological approach, in the light of cognitive neuroscience, taking into account the integration between cognitive-motor (embodied cognition) and the interaction between Executive Attention and Motor itself, fundamental for a conscious rehabilitation project.


Scrivi testo qui...


Write text here...

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:

  • gli strumenti per la valutazione psicometrica utilizzati nell’ambito di disturbi del neuro-sviluppo, specie riguardanti le funzioni esecutive;
  • gli approcci e la metodologia logico-statistica neuropsicologica, in diversi contesti;
  • l’integrazione del trattamento neuropsicomotorio a quello concernente le funzioni esecutive attentive all’interno del progetto riabilitativo (tipo Motricità Cognitiva Consapevole e Trattamento Cognitivo Integrato).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze apprese per ciò che concerne l’analisi dei dati in direzione di un trattamento coerente e individualizzato, alla luce della neuropsicologia e delle neuroscienze cognitive, specie nell’ambito delle funzioni esecutive attentive.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Lo studente dovrà acquisire le competenze necessarie per gestire le diverse complessità della presa in carico, che comprendono, oltre ad una conoscenza teorica-pratica della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, anche l’avere contezza della “cornice” del proprio intervento all’interno di un ampio progetto di trattamento e la possibilità di segnalare tempestivamente problematiche che possono rischiare di cronicizzarsi e che possono esulare dalla sua competenza.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Lo studente avrà acquisito le competenze e gli strumenti per una comunicazione efficiente ed efficace con il Soggetto – il protagonista dell’intervento - e con tutta le rete (care-giver, équipe sanitaria, il personale scolastico/educativo e artistico/sportivo), in un’ottica multi-sistemica, specie nella comunicazione/discussione dei dati clinici e dell’esito di test e del trattamento stesso.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Risulta importante che l’allievo acquisisca capacità autonome e critiche di apprendimento, nel rispetto delle linee guida e delle evidenze in letteratura, in una modalità caratterizzata da aggiornamento e confronto continui, ovvero attraverso percorsi formativi specifici, la realtà lavorativa stessa, supervisioni di gruppo o singole, al fine di garantire la migliore presa in carico del paziente.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course the student will have to know:

- tools for psychometric evaluation used in the field of neurodevelopmental disorders, especially concerning executive functions

- neuropsychological logical-statistical approaches and methodology, in different contexts.

 - the integration of neuropsychomotor treatment with that concerning executive attentional functions within the rehabilitation project (such as Conscious Cognitive Motricity and Integrated Cognitive Treatment).

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course, the student must be able to apply the knowledge learned regarding data analysis towards coherent and individualized treatment, in light of

of neuropsychology and cognitive neuroscience, especially in the field of attentional executive functions.

INDEPENDENCE JUDGMENT

The student will have to acquire the skills necessary to manage the different complexities of the assignement, which include, in addition to a theoretical-practical knowledge of developmental neuropsychomotor skills, also being aware of the "framework" of one's intervention within a extensive treatment project and the possibility of promptly reporting problems that may risk becoming chronic and which may be outside his competence.

COMMUNICATION SKILLS

The student will have acquired the skills and tools for efficient and effective communication with the patient - the protagonist of the intervention - and with the entire network (care-giver, healthcare team, school/educational and artistic/sports staff), in a multi-systemic perspective, especially in the communication/discussion of clinical data and the results of tests and the treatment itself.

LEARNING SKILLS

It is important that the student acquires autonomous and critical learning skills, in compliance with the guidelines and evidence in the literature, in a way characterized by continuous study and comparison, through specific training courses, the working reality itself, group or individual supervision, in order to guarantee the best care of the patient.

 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Scrivi testo qui...

ABILITÀ COMUNICATIVE
Scrivi testo qui...

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Scrivi testo qui...

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...

INDEPENDENT JUDGEMENT
Write text here...

COMMUNICATION SKILLS
Write text here...

LEARNING SKILLS
Write text here...

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Scrivi testo qui...

ABILITÀ COMUNICATIVE
Scrivi testo qui...

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Scrivi testo qui...

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...

INDEPENDENT JUDGEMENT
Write text here...

COMMUNICATION SKILLS
Write text here...

LEARNING SKILLS
Write text here...

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Scrivi testo qui...

ABILITÀ COMUNICATIVE
Scrivi testo qui...

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Scrivi testo qui...

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...

INDEPENDENT JUDGEMENT
Write text here...

COMMUNICATION SKILLS
Write text here...

LEARNING SKILLS
Write text here...

Oggetto:

Programma

  • Cenni su neuropsicologia e neuroscienze cognitive;
  • Metodologia in valutazione: analisi dei dati, errori statistici e concetto di impurità di un test.
  • Alcune batterie neuropsicologiche e, in particolare la batteria MEA (Measure of Executive Attention, 2018) nei disturbi del neurosviluppo.
  • L’Executive Attention (teoria, test, trattamento).
  • Ricerca, letteratura e applicazioni riguardanti il Motorio complesso e l’Executive Attention
  • L'allenamento integrato (ICT- Trattamento Cognitivo Integrato) e un focus sull’allenamento cognitivo attraverso il motorio, in ottica di rete multisistemica.

  • Notes on neuropsychology and cognitive neuroscience;
  • Methodology in evaluation: data analysis, statistical errors and the concept of test impurity.
  • Some neuropsychological batteries and, in particular, the MEA battery (Measure of Executive Attention, 2018) in neurodevelopmental disorders.
  • Executive Attention (theory, test, treatment).
  • Research, literature and applications regarding complex motor and executive attention
  • integrated training (ICT - Integrated Cognitive Treatment) and a focus on cognitive training through motor skills, from a multisystem network perspective.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale associata ad attività laboratoriale

Frontal lesson and lab activities.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Oral test

Oggetto:

Attività di supporto

Attualmente non prevista, da verificare secondo necessità e possibilità.

Currently not scheduled, to be verifyed based on needings and possibilities.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia essenziale:

  • Elisabetta Ladavas, Anna Berti (2009). Neuropsicologia. Ed. Il Mulino

 Bibliografia consigliata:

Benso F e Benso E. (2023), Principi neruroscientifici dei training cognitivi, Hogrefe.

Benso F., Moretti S., Bellazzini V., Benso E., Ardu E. and Gazzellini S. (2021) Principles of Integrated Cognitive Training for Executive Attention: Application to an instrumental skill. Frontiers psycology. Doi: 10.3389/fpsyg.2021.647749.

Benso F., et al. (2019). Misures of Executive Attention (MEA). Hogrefe

Benso F. (2018). Attenzione esecutiva, memoria e autoregolazione. Una riflessione neuroscientifica su funzionamento, assessment, (ri)abilitazione.

Benso F., Rapa F., Lingua R., Caneva S., Benso M., Ardu E., (2018) “Miglioramento nelle prestazioni cognitive dopo un breve periodo di full-immersion in attività motorie complesse durante uno stage di Tennis”. Giornale Italiano di Psicologia dello Sport. Ed. Calzetti &  e delle risorse attentive dedicate e del sistema attentivo supervisore. Dislessia 2. 167 -181. Erickson Trento;

Benso F. (2007). Sistemi Centrali ed Apprendimenti: L’utilizzo dell’’apprendimento motorio complesso per stimolare le risorse attentive. Psicomotricità vol. 11, n.2. 29 -; 38. Erickson Trento

Baddeley A.D. (1986). Working Memory. Oxford: OUP. Trad. Ital. La memoria di lavoro. Milano. Ed Cortina. 1990.

Miyake, A., Friedman N.P., Emerson M.J., Witzki A.H., Howerter A., Wager T.D. (2000). The unity and diversity of executive functions and their contributions to complex frontal lobe tasks: A latent variableanalysis. Cognitive Psychology, 41, 49-100.

Csíkszentmihályi, M. (1990).Flow. New York: Harper and Row.

Diamond, A. e Ling, D.S. (2019). Review of the evidence on, and fundamental questions about, efforts to improve executive functions, including working memory. In J.M. Novick, M.F. Bunting M.R. Dougherty e R.W. Engle (a cura di), Cognitive and working memory training: perspectives from psychology, neuroscience, and human development (pp. 143 e segg.). New York: Oxford University Press.

Essential bibliography:

  • Elisabetta Ladavas, Anna Berti (2009). Neuropsicologia. Ed. Il Mulino

Suggested bibliography:

Benso F e Benso E. (2023), Principi neruroscientifici dei training cognitivi, Hogrefe.

Benso F., Moretti S., Bellazzini V., Benso E., Ardu E. and Gazzellini S. (2021) Principles of Integrated Cognitive Training for Executive Attention: Application to an instrumental skill. Frontiers psycology. Doi: 10.3389/fpsyg.2021.647749.

Benso F., et al. (2019). Misures of Executive Attention (MEA). Hogrefe

Benso F. (2018). Attenzione esecutiva, memoria e autoregolazione. Una riflessione neuroscientifica su funzionamento, assessment, (ri)abilitazione.

Benso F., Rapa F., Lingua R., Caneva S., Benso M., Ardu E., (2018) “Miglioramento nelle prestazioni cognitive dopo un breve periodo di full-immersion in attività motorie complesse durante uno stage di Tennis”. Giornale Italiano di Psicologia dello Sport. Ed. Calzetti &  e delle risorse attentive dedicate e del sistema attentivo supervisore. Dislessia 2. 167 -181. Erickson Trento;

Benso F. (2007). Sistemi Centrali ed Apprendimenti: L’utilizzo dell’’apprendimento motorio complesso per stimolare le risorse attentive. Psicomotricità vol. 11, n.2. 29 -; 38. Erickson Trento

Baddeley A.D. (1986). Working Memory. Oxford: OUP. Trad. Ital. La memoria di lavoro. Milano. Ed Cortina. 1990.

Miyake, A., Friedman N.P., Emerson M.J., Witzki A.H., Howerter A., Wager T.D. (2000). The unity and diversity of executive functions and their contributions to complex frontal lobe tasks: A latent variableanalysis. Cognitive Psychology, 41, 49-100.

Csíkszentmihályi, M. (1990).Flow. New York: Harper and Row.

Diamond, A. e Ling, D.S. (2019). Review of the evidence on, and fundamental questions about, efforts to improve executive functions, including working memory. In J.M. Novick, M.F. Bunting M.R. Dougherty e R.W. Engle (a cura di), Cognitive and working memory training: perspectives from psychology, neuroscience, and human development (pp. 143 e segg.). New York: Oxford University Press.

 


Scrivi testo qui...


Write text here...



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/03/2024 22:44
Location: https://evolutiva.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!