Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Modulo Psicometria

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED3028C
Docente
Dott. Lara Luna MASOERO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PSI/03 - psicometria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di applicare conoscenza e comprensione degli strumenti per la valutazione psicometrica maggiormente utilizzati in ambito neuropsicomotorio  seguendo un’impostazione teorica e metodologica tra gli approcci neuropsicologici più tradizionali, con particolare attenzione alle principali metodologie di indagine ed all’ integrazione delle abilità neuropsicologiche all’interno del progetto riabilitativo.  

Oggetto:

Programma

Introduzione alla neuropsicologia,

Neuropsicologia dello sviluppo,

Scale cognitive,

Memoria (teoria, test, riabilitazione),

Funzioni esecutive (teoria, test, riabilitazione).

Gli obiettivi formativi:

conoscenze teoriche,

metodologie di indagine e approccio riabilitativo rispetto alle funzioni neuropsicologiche coinvolte in ambito neuro psicomotorio (con particolare attenzione alla memoria ed alle funzioni esecutive). 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia essenziale:

  • Elisabetta Ladavas, Anna Berti (2009). Neuropsicologia. Ed. Il Mulino

 Bibliografia consigliata:

  • Vallar, Papagno (2007) . Manuale di neuropsicologia. Ed. Il Mulino
  • McCarthy, Warrington (1992). Neuropsicologia cognitiva. Ed . Raffaello Cortina Editore
  • Bisiacchi, Saviolo (2005). Neuropsicologia dello sviluppo. Carocci Editore
  • Marzocchi, Valagussa (2011). Le funzioni esecutive in età evolutiva. Ed. FrancoAngeli
  • Lezak (2000). Valutazione neuropsicologica. Ed. Edra
  • Baddeley A.D. (1986). Working Memory. Oxford: OUP. Trad. Ital. La memoria di lavoro. Milano. Ed Cortina. 1990.
  • Klenberg L., Korkman M., Lahti-Nuuttila P. (2001). Differential Development of Attention and Executive Functions in 3- to 12-Year-Old Finnish Children. Developmental Neuropsychology, 20, 407-428.
  • Lehto, J.E., Juujärvi P., Kooistra L., Pulkkinen L. (2003). Dimensions of executive functioning: Evidence from children. British Journal of Developmental Psychology, 21, 59-80.
  • Miyake, A., Friedman N.P., Emerson M.J., Witzki A.H., Howerter A., Wager T.D. (2000). The unity anddiversity of executive functions and their contributions to complex frontal lobe tasks: A latent variableanalysis. Cognitive Psychology, 41, 49-100.
  • St Clair-Thompson H.L., Gathercole S.E. (2006). Executive functions and achievements on nationalcurriculum tests: Shifting, updating, inhibition, and working memory. Quarterly Journal of Experimental Psychology, 59, 745-759.
  • Cornoldi, De Meo, Offredi, Vio. Iperattività e autoregolazione cognitiva.Cosa può fare la scuola con il disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Erickson
  • Funzioni Esecutive in età prescolare: contributo all’individuazione del costrutto. XXII°Congresso Nazionale A.I.P. Sezio ne di Psicologia dello sviluppo (Padova, 20-22 Settembre 2008).
  • Benso (2010) . Sistema attentivo-esecutivo e lettura. Un approccio neuropsicologico alla dislessia. Ed. Leone Verde
  • Benso (2004) Neuropsicologia dell'attenzione. Teoria e trattamenti nei disturbi di apprendimento . Edizioni del Cerro
  • Benso( 2004). Neuropsicologia dell'attenzione. Teoria e trattamenti nei disturbi di apprendimento . Edizioni del Cerro


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/05/2015 16:27
Location: https://evolutiva.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!