- Oggetto:
- Oggetto:
Modulo Psicometria
- Oggetto:
Psychometrics
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MED3028C
- Docente
- Dott. Lara Luna Masoero (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/03 - psicometria
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di applicare conoscenza e comprensione degli strumenti per la valutazione psicometrica maggiormente utilizzati in ambito neuropsicomotorio seguendo un’impostazione teorica e metodologica tra gli approcci neuropsicologici più tradizionali, con particolare attenzione alle principali metodologie di indagine ed all’ integrazione delle abilità neuropsicologiche all’interno del progetto riabilitativo.
At the end of the teaching the students must be able to apply knowledge and comprehension of mainly used in neuropsychomotor field tools for psychometric assessment, following theoretical and methodological setting between most traditional neuropsychological approach, with particular attention to mainly investigation methodologies and to neuropsychological abilities integration into rehabilitating project.
- Oggetto:
Programma
Introduzione alla neuropsicologia,
Neuropsicologia dello sviluppo,
Scale cognitive,
Memoria (teoria, test, riabilitazione),
Funzioni esecutive (teoria, test, riabilitazione).
Gli obiettivi formativi:
conoscenze teoriche,
metodologie di indagine e approccio riabilitativo rispetto alle funzioni neuropsicologiche coinvolte in ambito neuro psicomotorio (con particolare attenzione alla memoria ed alle funzioni esecutive).
Introduction to neuropsychology,
Neuropsychology of development,
Cognitive scales, of course,
Memory (theory, test, rehabilitation),
Executive functions (theory, testing, rehabilitation).
The training objectives are:
theoretical knowledge, and
methods of investigation and rehabilitation approach with respect to neuropsychological functions involved in neuro-psychomotor (with particular attention to memory and executive functions).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bibliografia essenziale:
- Elisabetta Ladavas, Anna Berti (2009). Neuropsicologia. Ed. Il Mulino
Bibliografia consigliata:
- Vallar, Papagno (2007) . Manuale di neuropsicologia. Ed. Il Mulino
- McCarthy, Warrington (1992). Neuropsicologia cognitiva. Ed . Raffaello Cortina Editore
- Bisiacchi, Saviolo (2005). Neuropsicologia dello sviluppo. Carocci Editore
- Marzocchi, Valagussa (2011). Le funzioni esecutive in età evolutiva. Ed. FrancoAngeli
- Lezak (2000). Valutazione neuropsicologica. Ed. Edra
- Baddeley A.D. (1986). Working Memory. Oxford: OUP. Trad. Ital. La memoria di lavoro. Milano. Ed Cortina. 1990.
- Klenberg L., Korkman M., Lahti-Nuuttila P. (2001). Differential Development of Attention and Executive Functions in 3- to 12-Year-Old Finnish Children. Developmental Neuropsychology, 20, 407-428.
- Lehto, J.E., Juujärvi P., Kooistra L., Pulkkinen L. (2003). Dimensions of executive functioning: Evidence from children. British Journal of Developmental Psychology, 21, 59-80.
- Miyake, A., Friedman N.P., Emerson M.J., Witzki A.H., Howerter A., Wager T.D. (2000). The unity anddiversity of executive functions and their contributions to complex frontal lobe tasks: A latent variableanalysis. Cognitive Psychology, 41, 49-100.
- St Clair-Thompson H.L., Gathercole S.E. (2006). Executive functions and achievements on nationalcurriculum tests: Shifting, updating, inhibition, and working memory. Quarterly Journal of Experimental Psychology, 59, 745-759.
- Cornoldi, De Meo, Offredi, Vio. Iperattività e autoregolazione cognitiva.Cosa può fare la scuola con il disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Erickson
- Funzioni Esecutive in età prescolare: contributo all’individuazione del costrutto. XXII°Congresso Nazionale A.I.P. Sezio ne di Psicologia dello sviluppo (Padova, 20-22 Settembre 2008).
- Benso (2010) . Sistema attentivo-esecutivo e lettura. Un approccio neuropsicologico alla dislessia. Ed. Leone Verde
- Benso (2004) Neuropsicologia dell'attenzione. Teoria e trattamenti nei disturbi di apprendimento . Edizioni del Cerro
- Benso( 2004). Neuropsicologia dell'attenzione. Teoria e trattamenti nei disturbi di apprendimento . Edizioni del Cerro
Essential bibliography:
- Elisabetta Ladavas, Anna Berti (2009). Neuropsicologia. Ed. Il Mulino
Suggested bibliography:
- Vallar, Papagno (2007) . Manuale di neuropsicologia. Ed. Il Mulino
- McCarthy, Warrington (1992). Neuropsicologia cognitiva. Ed . Raffaello Cortina Editore
- Bisiacchi, Saviolo (2005). Neuropsicologia dello sviluppo. Carocci Editore
- Marzocchi, Valagussa (2011). Le funzioni esecutive in età evolutiva. Ed. FrancoAngeli
- Lezak (2000). Valutazione neuropsicologica. Ed. Edra
- Baddeley A.D. (1986). Working Memory. Oxford: OUP. Trad. Ital. La memoria di lavoro. Milano. Ed Cortina. 1990.
- Klenberg L., Korkman M., Lahti-Nuuttila P. (2001). Differential Development of Attention and Executive Functions in 3- to 12-Year-Old Finnish Children. Developmental Neuropsychology, 20, 407-428.
- Lehto, J.E., Juujärvi P., Kooistra L., Pulkkinen L. (2003). Dimensions of executive functioning: Evidence from children. British Journal of Developmental Psychology, 21, 59-80.
- Miyake, A., Friedman N.P., Emerson M.J., Witzki A.H., Howerter A., Wager T.D. (2000). The unity anddiversity of executive functions and their contributions to complex frontal lobe tasks: A latent variableanalysis. Cognitive Psychology, 41, 49-100.
- St Clair-Thompson H.L., Gathercole S.E. (2006). Executive functions and achievements on nationalcurriculum tests: Shifting, updating, inhibition, and working memory. Quarterly Journal of Experimental Psychology, 59, 745-759.
- Cornoldi, De Meo, Offredi, Vio. Iperattività e autoregolazione cognitiva.Cosa può fare la scuola con il disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Erickson
- Funzioni Esecutive in età prescolare: contributo all’individuazione del costrutto. XXII°Congresso Nazionale A.I.P. Sezio ne di Psicologia dello sviluppo (Padova, 20-22 Settembre 2008).
- Benso (2010) . Sistema attentivo-esecutivo e lettura. Un approccio neuropsicologico alla dislessia. Ed. Leone Verde
- Benso (2004) Neuropsicologia dell'attenzione. Teoria e trattamenti nei disturbi di apprendimento . Edizioni del Cerro
- Benso( 2004). Neuropsicologia dell'attenzione. Teoria e trattamenti nei disturbi di apprendimento . Edizioni del Cerro
- Oggetto: