• Sei in:
  • Home
  • Perche studiare con noi

Perché studiare con noi

Il Corso, che appartiene alla Classe delle Lauree in Professioni Sanitarie della Riabilitazione (SNT/2), ha lo scopo di formare operatori con le conoscenze scientifiche e tecniche necessarie per svolgere con titolarità e autonomia professionale, attività dirette alla prevenzione, alla valutazione funzionale, alla cura e alla riabilitazione per quanto riguarda le problematiche riabilitative dell'età evolutiva.

Requisiti di ammissione al Corso sono il possesso di un diploma di istruzione secondaria di II grado di durata quinquennale o di titoli equipollenti rilasciati daistituzioni didattiche dei Paesi membri dell'Unione Europea e il superamento di un test d'ingresso (requisiti di ammissione ai corsi di studio D.M. 3/11/1999 n. 509, art. 6, punto 1).

La prova finale ha valore di Esame di Stato abilitante all'esercizio professionale.Il Corso di Laurea offre una qualificazione professionale valida per l'inserimento nel mondo del lavoro: il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva trova collocazione in particolare nelle strutture di Neuropsichiatria Infantile, nelle strutture sanitarie Materno-Infantili e di Riabilitazione; può svolgere la sua attività in strutture pubbliche e private, in regime di dipendenza e libera professione.

Alcuni ambiti prioritari di intervento:

  • Valutazione neuropsicomotoria per delineare il profilo fisiopatologico e funzionale globale del bambino nelle diverse fasce di età e periodi di sviluppo
  • Riabilitazione neuromotoria nei disturbi e nelle patologie acute e croniche, congenite ed acquisite, del sistema nervoso centrale e periferico e nelle principali  patologie acute e croniche pediatriche
  • Riabilitazione psicomotoria e neurocognitiva nei disturbi e nelle alterazioni delle diverse aree dello sviluppo psicomotorio (ad esempio motricità, schema corporeo, percezione, spazio-temporalità)

Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva può svolgere attività di studio, dididattica e di ricerca specifica applicata al proprio ambito professionale  e di consulenza professionale nei servizi sanitari e nei luoghi nei quali si richiede la sua competenza professionale.

Il progetto formativo

 

Ultimo aggiornamento: 30/10/2018 11:01

Il Corso in breve

Scuola di riferimento

Campusnet Unito
Non cliccare qui!