- Oggetto:
- Oggetto:
Modulo Scienze Neuropsicomotorie IV
- Oggetto:
Neuropsychomotor Sciences IV
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MED3018C
- Docente
- Dott. Patrizia Strola (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscere analizzare e applicare:
- la valutazione neuropsicomotoria di I livello (area propedeutica): dall'osservazione alla valutazione
- lo sviluppo neuropsicomotorio: il profilo neuroevolutivo individuale
- lo sviluppo fisiologico dei principali Sistemi Funzionali e la loro interazione reciproca nello sviluppo neuropsicomotorio, con particolare riferimento alle funzioni adattive
Knowing, analyzing, and applyng:
- the neuropsychomotor assessment of I level (propaedeutic area): from abservation to assessment
- the neuropsychomotor development: the neurodevelopmental profile
- the physiological development of Functional Systems and their mutal interaction in neuropsychomotor development, with particular reference to adaptive functions
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di descrivere, analizzare e sintetizzare nel proprio specifico professionale: - la valutazione neuropsicomotoria di I livello - i principali Sistemi Funzionali (S.F.) e la loro integrazione con le funzioni adattive nello sviluppo fisiologico del bambino
At the end of the teaching the students have to be able to describe, analyze and synthetize in their own professional:
- the neuropsycomotor assessment of I level
- the main Functional Systems and their interaction with adaptive functions in child physiological development
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
lezioni frontali, utilizzo di filmati ed esercitazioni
frontal lectures, use of movies and exercise
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
report di valutazione neuropsicomotoria
colloquio orale
report of neuropsycomotor assessment
oral exam
- Oggetto:
Attività di supporto
Sono previste esercitazioni guidate nell'ambito della didattica di complemento, finalizzate all'acquisizione di competenze di osservazione e valutazione neuropsicomotoria, dei sistemi funzionali e delle funzioni adattive.
Guided exercises in addition didactic area, finalized to acquisition of neuropsychomotor observation and assessment of Functional Systems and adaptive functions competancy, are predicted
- Oggetto:
Programma
1. La valutazione neuropsicomotoria del bambino (orientamenti per l'osservazione e per la valutazione, impostazione metodologica di I° livello)
2. Il profilo neuroevolutivo individuale
3. I modelli di studio della motricità: maturazionista, neuroevolutivo, sistemico;
4. Modelli di studio del neonato: l'esperienza di Milani Comparetti, Brazelton, Prechtl, Als
5. La teoria dei Sistemi Funzionali e le sue implicazioni nello studio del movimento, con particolare riferimento a :
- ll Sistema Funzionale di Prensione e Manipolazione
- Il Sistema Funzionale del Cammino
- Il Sistema Funzionale della Visione5. Correlazioni tra sviluppo dei principali Sistemi Funzionali (SF) e sviluppo della Funzioni Adattive (FA)
The neuropsychomotor evaluation of the child (guidance for observation and evaluation, methodological approach of I°level)
2. The individual neuroevolutionary profile
3. Patterns of the study of motility: maturionist, neuroevolutionary, systemic;
4. Newborn study models: the experience of milani comparetti, Brazelton, Prechtl, als
5. The theory of functional systems and its implications in the study of movement, with particular reference to :
- The Functional Reception and Handling System
- The Functional Way System
- The Functional System of Vision
5. correlations between the development of major functional systems (SF) and the development of adaptive functions (FA)Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
TESTI DI RIFERIMENTO:
- Fedrizzi E. Disordini dello sviluppo motorio. Fisiopatologia. Valutazione diagnostica. Quadri clinici. Riabilitazione. 2° edizione Padova: PICCIN, 2009 (in particolare cap.1)
- Puccini P, Perfetti C, L'intervento riabilitativo nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile Ed. Marrapese Roma, 1987
- Dalla nascita ai 5 anni. Le tappe fondamentali dello sviluppo. Sheridan. Raffaello Cortina Editori
REFERENZE BIBLIOGRAFICHE:
- B. Brazelton, La scala di valutazione de comportamento del neonato (NBAS)
- B. Brazelton, Il bambino da o 3 anni . Guida allo sviluppo fisico, emotivo e comportamentale del bambino, Rizzoli, 2008
- B. Brazelton, J.D. Sparrow, Il bambino da 3 a 6 anni, Rizzoli, 2008
www. brazelton-institute.com
REFERENCE TEXTS:
- Fedrizzi E. Disordini dello sviluppo motorio. Fisiopatologia. Valutazione diagnostica. Quadri clinici. Riabilitazione. 2° edizione Padova: PICCIN, 2009 (in particolare cap.1)
- Puccini P, Perfetti C, L'intervento riabilitativo nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile Ed. Marrapese Roma, 1987
- Dalla nascita ai 5 anni. Le tappe fondamentali dello sviluppo. Sheridan. Raffaello Cortina Editori
REFERENCE BIBLIOGRAPHY:
- B. Brazelton, La scala di valutazione de comportamento del neonato (NBAS)
- B. Brazelton, Il bambino da o 3 anni . Guida allo sviluppo fisico, emotivo e comportamentale del bambino, Rizzoli, 2008
- B. Brazelton, J.D. Sparrow, Il bambino da 3 a 6 anni, Rizzoli, 2008
www. brazelton-institute.com
- Oggetto: