Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Modulo Scienze e Tecniche Neuropsichiatriche e Riabilitative IV

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
M7158
Docente
Dott. Daniela BAZZANO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c309] laurea i^ liv. in terapia della neuro e psicomotricita dell'eta' evolutiva (ab.pr.san.ter.neuro psicom.eta' ev.) - a torino
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscere analizzare e applicare:
- la valutazione neuropsicomotoria di I livello (area propedeutica;
- lo sviluppo fisiologico dei principali Sistemi Funzionali e la loro interazione reciproca nello sviluppo neuropsicomotorio, con particolare riferimento alle funzioni adattive;
- i diversi approcci metodologici alla classificazione della patologia neuromotoria in età evolutiva.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di descrivere, analizzare e sintetizzare nel proprio specifico professionale:
- la valutazione neuropsicomotoria di I livello
- i principlai sistemi funzionali e la loro integrazione con le funzioni adattive nello sviluppo fisiologico del bambino
- i principi fondamentali della classificazione della patologia neuromotoria in età evolutiva
Oggetto:

Programma

1. La valutazione neuropsicomotoria del bambino (linee guida, raccomandazioni  e impostazione metodologica I° livello)


2. La teoria dei Sistemi Funzionali e le sue implicazioni nello studio del movimento

- ll Sistema Funzionale di prensione e manipolazione

 -  Il Sistema Funzionale del Cammino
-  Il Sistema Funzionale della Visione

  

3. Correlazioni tra sviluppo dei principali Sistemi Funzionali (SF) e sviluppo della Funzioni Adattive (FA)

 

4. Approci metodologici e cenni storici alla classificazione della patologia neuromotoria

 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Nel corso delle lezioni verrà fornito il materiale didattico del docente ad uso interno inerente le singole lezioni.
Referenze bibliografiche:
- Imperiali P. San Martini R. Venturini, La teoria del sistema funzionale nella psicofisiologia di AnoKhin, Riabilitazione ed apprendimento, anno 1, n° 0 1980
- S. Boccardi, V. Licari, Il cammino indipendente del bambino, Riabilitazione ed Apprendimento, anno3, n°3, 1982.
- P. Puccini, C. Perfetti, L’intervento riabilitativo nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile Ed. Marrapese Roma, 1987
- Bonini G. Sabbadini Movimenti oculari Percezione visiva Apprendimento, Bulzoni editore1982.
- Fedrizzi E. Disordini dello sviluppo motorio. Fisiopatologia. Valutazione diagnostica. Quadri clinici. Riabilitazione. 2° edizione Padova: PICCIN, 2009.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/10/2010 12:43
Location: https://evolutiva.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!