- Oggetto:
- Oggetto:
Modulo Scienze e Tecniche Neuropsichiatriche e Riabilitative IV
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- M7158
- Docente
- Dott. Daniela BAZZANO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c309] laurea i^ liv. in terapia della neuro e psicomotricita dell'eta' evolutiva (ab.pr.san.ter.neuro psicom.eta' ev.) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscere analizzare e applicare:
- la valutazione neuropsicomotoria di I livello (area propedeutica;
- lo sviluppo fisiologico dei principali Sistemi Funzionali e la loro interazione reciproca nello sviluppo neuropsicomotorio, con particolare riferimento alle funzioni adattive;
- i diversi approcci metodologici alla classificazione della patologia neuromotoria in età evolutiva.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di descrivere, analizzare e sintetizzare nel proprio specifico professionale:
- la valutazione neuropsicomotoria di I livello
- i principlai sistemi funzionali e la loro integrazione con le funzioni adattive nello sviluppo fisiologico del bambino
- i principi fondamentali della classificazione della patologia neuromotoria in età evolutiva- Oggetto:
Programma
1. La valutazione neuropsicomotoria del bambino (linee guida, raccomandazioni e impostazione metodologica I° livello)
2. La teoria dei Sistemi Funzionali e le sue implicazioni nello studio del movimento
- ll Sistema Funzionale di prensione e manipolazione
- Il Sistema Funzionale del Cammino
- Il Sistema Funzionale della Visione3. Correlazioni tra sviluppo dei principali Sistemi Funzionali (SF) e sviluppo della Funzioni Adattive (FA)
4. Approci metodologici e cenni storici alla classificazione della patologia neuromotoria
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Nel corso delle lezioni verrà fornito il materiale didattico del docente ad uso interno inerente le singole lezioni.
Referenze bibliografiche:
- Imperiali P. San Martini R. Venturini, La teoria del sistema funzionale nella psicofisiologia di AnoKhin, Riabilitazione ed apprendimento, anno 1, n° 0 1980
- S. Boccardi, V. Licari, Il cammino indipendente del bambino, Riabilitazione ed Apprendimento, anno3, n°3, 1982.
- P. Puccini, C. Perfetti, Lintervento riabilitativo nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile Ed. Marrapese Roma, 1987
- Bonini G. Sabbadini Movimenti oculari Percezione visiva Apprendimento, Bulzoni editore1982.
- Fedrizzi E. Disordini dello sviluppo motorio. Fisiopatologia. Valutazione diagnostica. Quadri clinici. Riabilitazione. 2° edizione Padova: PICCIN, 2009. - Oggetto: