- Oggetto:
- Oggetto:
Modulo Scienze Neuropsicomotorie IV
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MED3018C
- Docente
- Daniela BAZZANO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c309] laurea i^ liv. in terapia della neuro e psicomotricita dell'eta' evolutiva (ab.pr.san.ter.neuro psicom.eta' ev.) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscere analizzare e applicare:
- la valutazione neuropsicomotoria di I livello (area propedeutica)
- lo sviluppo fisiologico dei principali Sistemi Funzionali e la loro interazione reciproca nello sviluppo neuropsicomotorio, con particolare riferimento alle funzioni adattive;
- i diversi approcci metodologici alla classificazione della patologia neuromotoria in età evolutiva.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di descrivere, analizzare e sintetizzare nel proprio specifico professionale: - la valutazione neuropsicomotoria di I livello - i principali Sistemi Funzionali (S.F.) e la loro integrazione con le funzioni adattive nello sviluppo fisiologico del bambino - i principi fondamentali della classificazione della patologia neuromotoria in età evolutiva
- Oggetto:
Attività di supporto
Sono previsti seminari di approfondimento ed esercitazioni guidate nell'ambito della didattica di complemento, finalizzate all'acquisizione di competenze di osservazione e valutazione dei sistemi funzionali e delle funzioni adattive
- Oggetto:
Programma
1. La valutazione neuropsicomotoria del bambino (linee guida, raccomandazioni e impostazione metodologica I° livello)
2. La teoria dei Sistemi Funzionali e le sue implicazioni nello studio del movimento
- ll Sistema Funzionale di prensione e manipolazione
- Il Sistema Funzionale del Cammino
- Il Sistema Funzionale della Visione3. Correlazioni tra sviluppo dei principali Sistemi Funzionali (SF) e sviluppo della Funzioni Adattive (FA)
4. Approci metodologici e cenni storici alla classificazione della patologia neuromotoria
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Nel corso delle lezioni verrà fornito il materiale didattico del docente ad uso interno inerente le singole lezioni.
TESTI:
- Fedrizzi E. Disordini dello sviluppo motorio. Fisiopatologia. Valutazione diagnostica. Quadri clinici. Riabilitazione. 2° edizione Padova: PICCIN, 2009 (in particolare cap.1)
- Puccini P, Perfetti C, L’intervento riabilitativo nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile Ed. Marrapese Roma, 1987
- Militerni Roberto, NeuroPsichiatria Infantile , Idelson Gnocchi, Napoli, ultima edizione
- Martinetti M.G. Stefanini M.C.:Approccio evolutivo alla nueropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza SEID editori, 2012
REFERENZE BIBLIOGRAFICHE:
- Imperiali P. San Martini R. Venturini, La teoria del sistema funzionale nella psicofisiologia di AnoKhin, Riabilitazione ed apprendimento, anno 1, n° 0 1980
- S. Boccardi, V. Licari, Il cammino indipendente del bambino, Riabilitazione ed Apprendimento, anno3, n°3, 1982. -
- Bonini G. Sabbadini, Movimenti oculari Percezione visiva Apprendimento, Bulzoni editore1982.
- B. Brazelton, La scala di valutazione de comportamento del neonato (NBAS)
- B. Brazelton, Il bambino da o 3 anni . Guida allo sviluppo fisico, emotivo e comportamentale del bambino, Rizzoli, 2008
- B. Brazelton, J.D. Sparrow, Il bambino da 3 a 6 anni, Rizzoli, 2008
www. brazelton-institute.com
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