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Modulo Scienze Neuropsicomotorie IV

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED3018C
Docente
Daniela BAZZANO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c309] laurea i^ liv. in terapia della neuro e psicomotricita dell'eta' evolutiva (ab.pr.san.ter.neuro psicom.eta' ev.) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscere analizzare e applicare:

- la valutazione neuropsicomotoria di I livello (area propedeutica)

 - lo sviluppo fisiologico dei principali Sistemi Funzionali e la loro interazione reciproca nello sviluppo neuropsicomotorio, con particolare riferimento alle funzioni adattive;

 - i diversi approcci metodologici alla classificazione della patologia neuromotoria in età evolutiva.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di descrivere, analizzare e sintetizzare nel proprio specifico professionale: - la valutazione neuropsicomotoria di I livello - i principali Sistemi Funzionali  (S.F.) e la loro integrazione con le funzioni adattive nello sviluppo fisiologico del bambino - i principi fondamentali della classificazione della patologia neuromotoria in età evolutiva

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previsti seminari di approfondimento ed esercitazioni guidate nell'ambito della didattica di complemento, finalizzate all'acquisizione di competenze di osservazione e valutazione dei sistemi funzionali e delle funzioni adattive

Oggetto:

Programma

1. La valutazione neuropsicomotoria del bambino (linee guida, raccomandazioni  e impostazione metodologica I° livello)

2. La teoria dei Sistemi Funzionali e le sue implicazioni nello studio del movimento

- ll Sistema Funzionale di prensione e manipolazione
-  Il Sistema Funzionale del Cammino
-  Il Sistema Funzionale della Visione

3. Correlazioni tra sviluppo dei principali Sistemi Funzionali (SF) e sviluppo della Funzioni Adattive (FA)

 4. Approci metodologici e cenni storici alla classificazione della patologia neuromotoria

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Nel corso delle lezioni verrà fornito il materiale didattico del docente ad uso interno inerente le singole lezioni.

TESTI:

- Fedrizzi E. Disordini dello sviluppo motorio. Fisiopatologia. Valutazione diagnostica. Quadri clinici. Riabilitazione. 2° edizione Padova: PICCIN, 2009 (in particolare cap.1)

-  Puccini P, Perfetti  C,  L’intervento riabilitativo nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile Ed. Marrapese Roma, 1987 

- Militerni Roberto, NeuroPsichiatria Infantile , Idelson Gnocchi, Napoli, ultima edizione

- Martinetti M.G. Stefanini M.C.:Approccio evolutivo alla nueropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza SEID editori, 2012

REFERENZE BIBLIOGRAFICHE:

 - Imperiali P. San Martini R. Venturini, La teoria del sistema funzionale nella psicofisiologia di AnoKhin, Riabilitazione ed apprendimento, anno 1, n° 0 1980

- S. Boccardi, V. Licari, Il cammino indipendente del bambino, Riabilitazione ed Apprendimento, anno3, n°3, 1982. -

- Bonini G. Sabbadini, Movimenti oculari Percezione visiva Apprendimento, Bulzoni editore1982.

- B. Brazelton, La scala di valutazione de comportamento del neonato (NBAS)

- B. Brazelton, Il bambino da o 3 anni . Guida allo sviluppo fisico, emotivo e comportamentale del bambino, Rizzoli, 2008

- B. Brazelton, J.D. Sparrow, Il bambino da 3 a 6 anni, Rizzoli, 2008

 

www. brazelton-institute.com

 



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Ultimo aggiornamento: 18/05/2015 16:27
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