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Oggetto:
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Modulo Scienze e Tecniche Neuropsichiatriche e Riabilitative IV

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
M7158
Docente
Dott. Daniela BAZZANO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c309] laurea i^ liv. in terapia della neuro e psicomotricita dell'eta' evolutiva (ab.pr.san.ter.neuro psicom.eta' ev.) - a torino
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI DEL MODULO
Al termine delle lezioni lo studente deve dimostrare di aver - compreso e di essere in grado:
- di analizzare, sintetizzare ed applicare le conoscenze relative allo sviluppo fisiologico dei Sistemi Funzionali e la loro interazione reciproca nello sviluppo neuropsicomotorio, con particolare riferimento alle funzioni adattive;
- di conoscere e saper individuare in modo sintetico i diversi
approcci metodologici alla classificazione della patologia neuromotoria in età evolutiva

Oggetto:

Programma

CONTENUTI SPECIFICI
1. La valutazione neuropsicomotoria del bambino (linee guida e impostazione
metodologica I° livello)
2. Linee guida sulle correlazioni tra sviluppo dei principali Sistemi Funzionali (SF) e
sviluppo della Funzioni Adattive (FA)
3. La teoria dei Sistemi Funzionali e le sue implicazioni nello studio del movimento
4. Il Sistema Funzionale di prensione e manipolazione:
 Sviluppo ed analisi strutturale dei movimenti dell’arto superiore
 Il rapporto della mano con l’oggetto
 L’interazione reciproca del S. F. di prensione e manipolazione con il controllo del
tronco e le variazioni dell’area di carico
5. Il Sistema Funzionale del Cammino:
 prerequisiti, cenni evolutivi
 la fisiologia del cammino in età evolutiva
6. Il Sistema Funzionale della Visione:
 Cenni evolutivi
 il rapporto reciproco ed interazioni con gli altri Sistemi Funzionali
7. Introduzione ai diversi criteri metodologici di classificazione delle PCI:
 la classificazione neurologica
 la classificazione eziopatogenetica e lesionale
 la classificazione motoscopica
 la classificazione funzionale
 la classificazione secondo Sabbadini: i sintomi associati
 la valutazione comportamentale di Perfetti/Puccini

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Nel corso delle lezioni verrà fornito il materiale didattico del docente ad uso interno inerente le singole lezioni.


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Ultimo aggiornamento: 22/09/2009 16:59
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