- Oggetto:
- Oggetto:
Modulo Scienze e Tecniche Neuropsichiatriche e Riabilitative IV
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- M7158
- Docente
- Dott. Daniela BAZZANO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c309] laurea i^ liv. in terapia della neuro e psicomotricita dell'eta' evolutiva (ab.pr.san.ter.neuro psicom.eta' ev.) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
OBIETTIVI GENERALI DEL MODULO
Al termine delle lezioni lo studente deve dimostrare di aver - compreso e di essere in grado:
- di analizzare, sintetizzare ed applicare le conoscenze relative allo sviluppo fisiologico dei Sistemi Funzionali e la loro interazione reciproca nello sviluppo neuropsicomotorio, con particolare riferimento alle funzioni adattive;
- di conoscere e saper individuare in modo sintetico i diversi
approcci metodologici alla classificazione della patologia neuromotoria in età evolutiva- Oggetto:
Programma
CONTENUTI SPECIFICI
1. La valutazione neuropsicomotoria del bambino (linee guida e impostazione
metodologica I° livello)
2. Linee guida sulle correlazioni tra sviluppo dei principali Sistemi Funzionali (SF) e
sviluppo della Funzioni Adattive (FA)
3. La teoria dei Sistemi Funzionali e le sue implicazioni nello studio del movimento
4. Il Sistema Funzionale di prensione e manipolazione:
Sviluppo ed analisi strutturale dei movimenti dell’arto superiore
Il rapporto della mano con l’oggetto
L’interazione reciproca del S. F. di prensione e manipolazione con il controllo del
tronco e le variazioni dell’area di carico
5. Il Sistema Funzionale del Cammino:
prerequisiti, cenni evolutivi
la fisiologia del cammino in età evolutiva
6. Il Sistema Funzionale della Visione:
Cenni evolutivi
il rapporto reciproco ed interazioni con gli altri Sistemi Funzionali
7. Introduzione ai diversi criteri metodologici di classificazione delle PCI:
la classificazione neurologica
la classificazione eziopatogenetica e lesionale
la classificazione motoscopica
la classificazione funzionale
la classificazione secondo Sabbadini: i sintomi associati
la valutazione comportamentale di Perfetti/PucciniTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Nel corso delle lezioni verrà fornito il materiale didattico del docente ad uso interno inerente le singole lezioni.
- Oggetto: