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Oggetto:
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Modulo Neuropsichiatria Infantile III

Oggetto:

Child Neuropsychiatry III

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3018B
Docente
Dott. Marina Maria Pia Genta (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/39 - neuropsichiatria infantile
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

-Conoscenza dei diversi aspetti del funzionamento del Sistema Nervoso valutati dall’EON.
-Conoscenza della terminologia utilizzata per descrivere i risultati della valutazione e del loro significato clinico.
-Capacità di orientarsi rispetto al significato dei principali reperti patologici dell’EON.

- Knowledge of different aspects of Nervous System functionig assessed from EON.

- Knowledge of terminology used to describe the results and assessment and the clinical meaning.

- Capacity to enough to orient onself to main meaning of patologic findings of EON. 

Oggetto:

Programma

Programma del corso:

- Semeiotica Neurologica nella I e nella II Infanzia: problematiche e peculiarità legate all’età del paziente ed alle modalità di attuazione della valutazione. L’osservazione della postura e dell’attività motoria spontanea.

- La valutazione del tono muscolare. Quadri di ipertonia ed ipotonia e loro significato clinico.

- La valutazione della forza muscolare globale e settoriale. Caratteristiche dei quadri di ipotonia.

- Riflessi superficiali fisiologici e patologici: loro elicitazione e significato.

- Riflessi osteotendinei e modalità di elicitazione. Areflessie, iporeflessie, ipereflessie e loro significato nelle patologie centrali e periferiche.

- I movimenti involontari: corea, ballismo, atetosi, tic e tremori.

- Esame delle funzioni sensitive: modalità di valutazione, inquadramento sindromico.

- La semeiotica cerebellare. Atassia cerebellare, frontale e da deficit di sensibilità.

- Semeiotica dei nervi cranici.

- Sindromi midollari.

- Semeiotica delle lesioni del plesso brachiale e del plesso lombosacrale.

- Diagnosi differenziale fra patologie neurologiche di origine centrale e di origine periferica.

Course program:

- Neurological semeiotics in I and II infancy: problems and peculiarities related to the patient's age and the methods of implementation of the evaluation. The observation of posture and spontaneous motor activity.

- The evaluation of muscle tone. Hypertonia and hypotonia pictures and their clinical significance.

- The assessment of global and sectoral muscle strength. Characteristics of the hypotonic frameworks.

- Physiological and pathological surface reflexes: their elicitation and meaning.

- Osteotendinous reflexes and modalities of elicitation. Areflexie, hyporeflexie, hypereflexie and their meaning in central and peripheral pathologies.

- Involuntary movements: chorea, ballism, athetosis, tics and tremors.

- Examination of sensitive functions: evaluation method, syndromic classification.

- Cerebellar semeiotics. Cerebellar ataxia, frontal and sensitivity deficit.

- Semeiotics of the cranial nerves.

- Spinal cord syndromes.

- Semeiotics of lesions of the brachial plexus and lumbosacral plexus.

- Differential diagnosis between neurological pathologies of central and peripheral origin.

 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

E’ a disposizione degli studenti materiale a tipo dispensa a cura del docente.

Testi di consultazione:
- Loeb C., Favale E., Neurologia, SEU, Roma, 2003

- L. Pavone, M. Ruggieri: Neurologia pediatrica, MASSON, Milano, 2001

- Beintema D, Pecorari D. L'esame neurologico del neonato a termine Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 1977.

The material using by teacher is avaible to students

Consultation texts:

- Loeb C., Favale E., Neurologia, SEU, Roma, 2003

- L. Pavone, M. Ruggieri: Neurologia pediatrica, MASSON, Milano, 2001

- Beintema D, Pecorari D. L'esame neurologico del neonato a termine Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 1977

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Ultimo aggiornamento: 06/10/2020 10:01
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