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Modulo Neuropsichiatria Infantile III

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED3018B
Docente
Dott. Marina Maria Pia GENTA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c309] laurea i^ liv. in terapia della neuro e psicomotricita dell'eta' evolutiva (ab.pr.san.ter.neuro psicom.eta' ev.) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/39 - neuropsichiatria infantile
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

-Conoscenza dei diversi aspetti del funzionamento del Sistema Nervoso valutati dall’EON.
-Conoscenza della terminologia utilizzata per descrivere i risultati della valutazione e del loro significato clinico.
-Capacità di orientarsi rispetto al significato dei principali reperti patologici dell’EON.

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Risultati dell'apprendimento attesi


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Modalità di verifica dell'apprendimento


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Attività di supporto


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Programma

Programma del corso:

- Semeiotica Neurologica nella I e nella II Infanzia: problematiche e peculiarità legate all’età del paziente ed alle modalità di attuazione della valutazione. L’osservazione della postura e dell’attività motoria spontanea.

- La valutazione del tono muscolare. Quadri di ipertonia ed ipotonia e loro significato clinico.

- La valutazione della forza muscolare globale e settoriale. Caratteristiche dei quadri di ipotonia.

- Riflessi superficiali fisiologici e patologici: loro elicitazione e significato.

- Riflessi osteotendinei e modalità di elicitazione. Areflessie, iporeflessie, ipereflessie e loro significato nelle patologie centrali e periferiche.

- I movimenti involontari: corea, ballismo, atetosi, tic e tremori.

- Esame delle funzioni sensitive: modalità di valutazione, inquadramento sindromico.

- La semeiotica cerebellare. Atassia cerebellare, frontale e da deficit di sensibilità.

- Semeiotica dei nervi cranici.

- Sindromi midollari.

- Semeiotica delle lesioni del plesso brachiale e del plesso lombosacrale.

- Diagnosi differenziale fra patologie neurologiche di origine centrale e di origine periferica.

 

Testi consigliati e bibliografia

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E’ a disposizione degli studenti materiale a tipo dispensa a cura del docente.

Testi di consultazione:
- Loeb C., Favale E., Neurologia, SEU, Roma, 2003

- L. Pavone, M. Ruggieri: Neurologia pediatrica, MASSON, Milano, 2001

- Beintema D, Pecorari D. L'esame neurologico del neonato a termine Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 1977.



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Note


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Ultimo aggiornamento: 18/05/2015 16:27
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