- Oggetto:
- Oggetto:
Modulo Neuropsichiatria Infantile III
- Oggetto:
Child Neuropsychiatry III
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- MED3018B
- Docente
- Dott. Marina Maria Pia Genta (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/39 - neuropsichiatria infantile
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
-Conoscenza dei diversi aspetti del funzionamento del Sistema Nervoso valutati dall’EON.
-Conoscenza della terminologia utilizzata per descrivere i risultati della valutazione e del loro significato clinico.
-Capacità di orientarsi rispetto al significato dei principali reperti patologici dell’EON.- Knowledge of different aspects of Nervous System functionig assessed from EON.
- Knowledge of terminology used to describe the results and assessment and the clinical meaning.
- Capacity to enough to orient onself to main meaning of patologic findings of EON.
- Oggetto:
Programma
Programma del corso:
- Semeiotica Neurologica nella I e nella II Infanzia: problematiche e peculiarità legate all’età del paziente ed alle modalità di attuazione della valutazione. L’osservazione della postura e dell’attività motoria spontanea.
- La valutazione del tono muscolare. Quadri di ipertonia ed ipotonia e loro significato clinico.
- La valutazione della forza muscolare globale e settoriale. Caratteristiche dei quadri di ipotonia.
- Riflessi superficiali fisiologici e patologici: loro elicitazione e significato.
- Riflessi osteotendinei e modalità di elicitazione. Areflessie, iporeflessie, ipereflessie e loro significato nelle patologie centrali e periferiche.
- I movimenti involontari: corea, ballismo, atetosi, tic e tremori.
- Esame delle funzioni sensitive: modalità di valutazione, inquadramento sindromico.
- La semeiotica cerebellare. Atassia cerebellare, frontale e da deficit di sensibilità.
- Semeiotica dei nervi cranici.
- Sindromi midollari.
- Semeiotica delle lesioni del plesso brachiale e del plesso lombosacrale.
- Diagnosi differenziale fra patologie neurologiche di origine centrale e di origine periferica.
Course program:
- Neurological semeiotics in I and II infancy: problems and peculiarities related to the patient's age and the methods of implementation of the evaluation. The observation of posture and spontaneous motor activity.
- The evaluation of muscle tone. Hypertonia and hypotonia pictures and their clinical significance.
- The assessment of global and sectoral muscle strength. Characteristics of the hypotonic frameworks.
- Physiological and pathological surface reflexes: their elicitation and meaning.
- Osteotendinous reflexes and modalities of elicitation. Areflexie, hyporeflexie, hypereflexie and their meaning in central and peripheral pathologies.
- Involuntary movements: chorea, ballism, athetosis, tics and tremors.
- Examination of sensitive functions: evaluation method, syndromic classification.
- Cerebellar semeiotics. Cerebellar ataxia, frontal and sensitivity deficit.
- Semeiotics of the cranial nerves.
- Spinal cord syndromes.
- Semeiotics of lesions of the brachial plexus and lumbosacral plexus.
- Differential diagnosis between neurological pathologies of central and peripheral origin.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
E’ a disposizione degli studenti materiale a tipo dispensa a cura del docente.
Testi di consultazione:
- Loeb C., Favale E., Neurologia, SEU, Roma, 2003- L. Pavone, M. Ruggieri: Neurologia pediatrica, MASSON, Milano, 2001
- Beintema D, Pecorari D. L'esame neurologico del neonato a termine Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 1977.
The material using by teacher is avaible to students
Consultation texts:
- Loeb C., Favale E., Neurologia, SEU, Roma, 2003
- L. Pavone, M. Ruggieri: Neurologia pediatrica, MASSON, Milano, 2001
- Beintema D, Pecorari D. L'esame neurologico del neonato a termine Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 1977
- Oggetto: