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Modulo Neuropsichiatria Infantile III

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Anno accademico 2013/2014

Docente
Dott. Marina Maria Pia GENTA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c309] laurea i^ liv. in terapia della neuro e psicomotricita dell'eta' evolutiva (ab.pr.san.ter.neuro psicom.eta' ev.) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/39 - neuropsichiatria infantile
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

-Conoscenza dei diversi aspetti del funzionamento del Sistema Nervoso valutati dall’EON. -Conoscenza della terminologia utilizzata per descrivere i risultati della valutazione e del loro significato clinico. -Capacità di orientarsi rispetto al significato dei principali reperti patologici dell’EON.

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Programma

Programma del corso:

-         Semeiotica Neurologica nella I e nella II Infanzia: problematiche e peculiarità legate all’età del paziente ed alle modalità di attuazione della valutazione. L’osservazione della postura e dell’attività motoria spontanea.
-         La valutazione del tono muscolare. Quadri di ipertonia ed ipotonia e loro significato clinico.
-         La valutazione della forza muscolare globale e settoriale. Caratteristiche dei quadri di ipotonia.
-         Riflessi superficiali fisiologici e patologici: loro elicitazione e significato.
-         Riflessi osteotendinei e modalità di elicitazione. Areflessie, iporeflessie, ipereflessie e loro significato nelle patologie centrali e periferiche.
-         I movimenti involontari: corea, ballismo, atetosi, tic e tremori.
-         Esame delle funzioni sensitive: modalità di valutazione, inquadramento sindromico.
-         La semeiotica cerebellare. Atassia cerebellare, frontale e da deficit di sensibilità.
-         Semeiotica dei nervi cranici.
-         Sindromi midollari.
-         Semeiotica delle lesioni del plesso brachiale e del plesso lombosacrale.
-         Diagnosi differenziale fra patologie neurologiche di origine centrale e di origine periferica.

Testi consigliati e bibliografia

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E’ a disposizione degli studenti materiale a tipo dispensa a cura del docente. Testi di consultazione: - Loeb C., Favale E., Neurologia, SEU, Roma, 2003 - L. Pavone, M. Ruggieri: Neurologia pediatrica, MASSON, Milano, 2001 - Beintema D, Pecorari D. L'esame neurologico del neonato a termine Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 1977.



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Ultimo aggiornamento: 19/06/2014 12:42
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