Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Modulo Scienze Neuropsicomotorie V

Oggetto:

Neurospychomotor Sciences V

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3023B
Docente
Giovanna Gliozzi (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
NEUROPSICOLOGIA COMUNICAZIONE E PSICOMOTRICITA' (270/04) (MED3023)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente deve acquisire le conoscenze teoriche relative alla metodologia di base dell’ osservazione e intervento riabilitativo psicomotorio e neuropsicologico 

The student has to acquire the theoretical knowledges related to the basis methodology of neurospychomotor observation and psycomotor and neurospychomotor rehabilitative intervention

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Le conoscenze teoriche relative alla metodologia di base e la loro applicazione in ambito clinico dell'osservazione neuropsicomotoria e neuropsicologica.

Theoretical knowledges related to the basic methodology and its application in the neuropsychomotor and neuropsychologic clinical area.

Oggetto:

Programma

Metodologia di base riferita a:

  • Introduzione al Corso: la nascita della psicomotricità
  • L'approccio relazionale e le tecniche di aiuto psicomotorio: la terapia a mediazione corporeoa. La teoria di Aucouturier.
  • L'approccio interattivo-cognitivista: la metodologia di A. M. Wille
  • Motricità globale e settoriale
  • Organizzazione prassica e grafomotricità
  • Abilità visuo-percettive
  • Organizzazione spaziale
  • Organizzazione temporale

Basic methodology related to:

Introduction to the Course: the birth of psychomotricity
The relational approach and the techniques of psychomotor help: the therapy to corporeal mediation. The theory of aucouturier.
Interactive-cognitive approach: the methodology of A. M. wille
Global and sectoral drive
Prassic organization and graphomotricity
Visual-perceptual Skills and Skills
Space Organization
temporal organization

Oggetto:

Modalità di insegnamento

LEZIONI FRONTALI

FRONTAL LECTURES

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ESAME SCRITTO

WRITTEN TEST

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  1. AMBROSINI C., DA PANFILIS C., WILLE A.M. (1999) La psicomotricità, Milano,
  2. SABBADINI G. (a cura di..) (1995) Manuale di Neuropsicologia dell’età evolutiva. Zanichelli, Bologna
  3. SIRAVEGNA D, GLIOZZI G. (2001) L’utilizzo di un protocollo di valutazione psicomotoria nei disturbi minori del movimento. Riv Psicom. 8:21-27
  4. WILLE AM, AMBROSINI C (2005) Manuale di Terapia Psicomotoria dell’età evolutiva. Cuzzolin Editore, Napoli
  5. WILLE AM (1980) Il bambino ipercinetico e la terapia psicomotoria. Ed. Armando Milano

MATERIALE DIDATTICO FORNITO DAL DOCENTE

  1. AMBROSINI C., DA PANFILIS C., WILLE A.M. (1999) La psicomotricità, Milano,
  2. SABBADINI G. (a cura di..) (1995) Manuale di Neuropsicologia dell’età evolutiva. Zanichelli, Bologna
  3. SIRAVEGNA D, GLIOZZI G. (2001) L’utilizzo di un protocollo di valutazione psicomotoria nei disturbi minori del movimento. Riv Psicom. 8:21-27
  4. WILLE AM, AMBROSINI C (2005) Manuale di Terapia Psicomotoria dell’età evolutiva. Cuzzolin Editore, Napoli
  5. WILLE AM (1980) Il bambino ipercinetico e la terapia psicomotoria. Ed. Armando Milano

DIDACTIC MATERIAL PROVIDED BY THE TEACHER



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/08/2023 11:57
    Non cliccare qui!