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ETICA DEONTOLOGIA E MANAGEMENT DELLE PROFESSIONI SANITARIE (270/04)

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PROFESSIONAL ETHICS AND DELIVERY OF HEALTH CARE

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Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
MED3029
Docenti
Prof. Maria Michela Gianino (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Avv. Giovanna Manzoli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Claudio Plazzotta (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Giancarlo Di Vella (Docente Titolare dell'insegnamento)
Emanuele Davide Ruffino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
ING-INF/05 - sistemi di elaborazione delle informazioni
IUS/10 - diritto amministrativo
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/43 - medicina legale
SECS-P/10 - organizzazione aziendale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze di base statistica medica, epidemiologia, medicina del lavoro, prevenzione in ambito clinico assistenziale

Basic knowledge of medical statistics, epidemiology, occupational medicine, prevention in clinical care

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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

Scopo del corso è quello di fornire allo studente la conoscenza del contesto sanitario entro cui si possono erogare prestazioni di terapia della neuro e psicomotricità. La conoscenza viene acquisita attraverso la presentazione di chiavi di lettura dei diversi sistemi sanitari, con particolare attenzione a quello italiano.

Il corso focalizza l’attenzione sulla tipologia di strutture pubbliche e private in cui il professionista può svolgere attività di terapia specificando le modalità con cui sono organizzate, con cui vengono finanziate e dettagliando le norme che lo regolamentano. In tale contesto vengono altresì evidenziate e discusse le scelte relative alle tipologia di prestazioni di terapia della neuro e psicomotricità inserite nel Livelli di Assistenza e garantite dal sistema sanitario italiano.

Al fine di tenere in giusta considerazione lo specifico professionale del terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva il corso si prefigge anche di:

mettere il professionista in condizioni di analizzare il contesto organizzativo aziendale in cui opera con particolare riferimento all’area materno infantile e di riabilitazione;

favorire l'acquisizione di conoscenze delle normative utili per lo sviluppo del proprio iter lavorativo e professionale e per la gestione delle eventuali risorse umane;

fornire allo studente principi teorici e pratici della Medicina legale utili per la professione di terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva;
palesare agli studenti l’utilità e le potenzialità dei flussi informativi aziendali e nazionali;
fornire allo studente la conoscenza degli strumenti informatici locali e globali, il loro utilizzo con finalità strumentali e produttive, l’ottimizzazione dei processi di gestione delle informazioni, le logiche gestionali, organizzative, progettuali correlate all’impiego del software di Office Automation e di networking locale e globale.

The aim of the course is to provide the student with the knowledge of the healthcare context within which neuro and psychomotor therapy can be provided. Knowledge is acquired through the presentation of reading keys of the various health systems, with particular attention to the Italian one.

The course focuses on the type of public and private facilities in which the practitioner can perform therapy activities, specifying the ways in which they are organized, with which they are financed and detailing the rules that regulate it. In this context the choices related to the type of therapy benefits of neuro and psychomotricity included in the Assistance Levels and guaranteed by the Italian health system are also highlighted and discussed.

In order to give due consideration to the specific professional of the neuro-psychomotor therapist of the developmental age, the course also aims to:

to put the professional in a position to analyze the corporate organizational context in which he works with particular reference to the maternal and child rehabilitation area;

to promote the acquisition of knowledge of the regulations useful for the development of their work and professional processes and for the management of any human resources;

provide the student with theoretical and practical principles of forensic medicine useful for the profession of neuro-psychomotor therapist of the developmental age;

show students the usefulness and potential of corporate and national information flows;

provide the student with the knowledge of local and global IT tools, their use with instrumental and productive purposes, the optimization of information management processes, the management, organizational and planning logics related to the use of Office Automation software and networking local and global.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti:

- per il modulo Organizzazione dei Servizi Sanitari dovranno essere in grado di:  Utilizzare le chiavi di lettura dei sistemi sanitari; descrivere il SSN italiano e le sue modalità di finanziamento; descrivere l’organizzazione delle Aziende sanitarie locali e Aziende Ospedaliere;  analizzare i LEA e come sono classificate le prestazioni di terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva;  descrivere le modalità con cui sono remunerate le prestazioni sanitarie ed in particolare quelle di terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva;  discutere le modalità e descrivere gli strumenti  per la gestione del rischio clinico.

- per il modulo Diritto Amministrativo e del Lavoro dovranno essere in grado di: descrivere gli Elementi costitutivi, i Poteri e gli Organi dello Stato,  le norme dello Stato, la loro gerarchia e l'integrazione di esse con le norme internazionali; descrivere l’attività della Pubblica Amministrazione, gli atti posti in essere dalla P.A. nell’esercizio del potere Pubblico e le modalità di esplicazione dell’attività di diritto privato, con particolare riferimento agli strumenti previsti dalla vigente legislazione ; descrivere il procedimento amministrativo nelle sue distinte fasi poste a tutela dei principi costituzionale; discutere in modo generale la normativa inerente il rapporto di lavoro subordinato di pubblico impiego; discutere le principali regole per l'acquisizione delle prestazioni di lavoro previste dalla vigente legislazione nel pubblico impiego, le tutele di carattere giuridico ed economico previste per entrambe le parti del rapporto; discutere gli aspetti di responsabilità del dipendente pubblico nello svolgimento del rapporto ed il regime delle incompatibilità della funzione di pubblico impiegato con attività alternative; descrivere il procedimento disciplinare e le sanzioni previste per il pubblico dipendente.

- per il modulo Legislazione Sanitaria dovranno essere in grado di: conoscere e saper descrivere gli aspetti principali della normativa nazionale e regionale in materia di tutela della salute;  analizzare i modelli organizzativi aziendali (dipartimenti, atto aziendale, organigramma, strumenti di programmazione) ,con particolare riferimento alla area materno-infantile e alla  riabilitazione.

- per il modulo Sistemi di Elaborazione delle Informazioni dovranno essere in grado di conoscere e saper utilizzare le basi del management delle informazioni; utilizzare gli strumenti informatici utili nell’ambito delle scienze della salute e delle professioni sanitarie.

- per il modulo Medicina Legale dovranno essere in grado di discutere i principi teorici e pratici della Medicina Legale utili per la professione di terapista; descrivere le fonti e le norme giuridiche di natura penalistica e civilistica, con particolare interesse a quelle di soggetti al di sotto dei 16-18 anni di età (minori).

At the end of the course the students:

 

- for the Health Services Organization module they must be able to: Use the health system reading keys; describe the Italian NHS and its financing methods; describe the organization of local health agencies and hospitals; analyzing the LEAs and how the therapy performance of the neuro and psychomotricity of the developmental age are classified; describe the ways in which the health services are paid, and in particular those for the treatment of neuro and psychomotricity of the developmental age; discuss the modalities and describe the tools for clinical risk management.

 

- for the Module Administrative and Labor Law they will have to be able to: describe the constitutive Elements, the Powers and the Bodies of the State, the rules of the State, their hierarchy and the integration of them with the international norms; describe the activity of the Public Administration, the acts implemented by the P.A. in the exercise of Public power and the modalities of explication of private law activity, with particular reference to the instruments envisaged by current legislation; describe the administrative procedure in its distinct phases aimed at protecting constitutional principles; to discuss in general the legislation concerning the employment relationship of public employment; discuss the main rules for the acquisition of employment services provided for by the current legislation in the civil service, the legal and economic protections envisaged for both parts of the relationship; discuss the aspects of responsibility of the public employee in the performance of the relationship and the regime of incompatibility of the function of public employees with alternative activities; describe the disciplinary procedure and the penalties envisaged for the public employee.

 

- for the Health Legislation module they must be able to: know and be able to describe the main aspects of national and regional health protection legislation; analyze the organizational organizational models (departments, company deed, organization chart, programming tools), with particular reference to the maternal-infant area and rehabilitation.

 

- for the Information Processing Systems module they must be able to know and know how to use the information management bases; use computer tools useful in the context of health and health professions.

 

- for the Legal Medicine module they will have to be able to discuss the theoretical and practical principles of Legal Medicine useful for the profession of therapist; to describe the criminal and civil law sources and norms, with particular interest to those of subjects under 16-18 years of age (minors).

 

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Programma

Organizzazione dei Servizi Sanitari

Le chiavi di lettura dei sistemi sanitari; I sistemi sanitari in Europa e nel Mondo ed il sistema sanitario italiano.; Le aziende sanitarie: differenza di ruolo, I LEA con particolare riferimento alla riabilitazione materno infantile;  La diversa struttura organizzativa delle due tipologie di aziende sanitarie e le strutture operative presso cui può operare un professionista della riabilitazione; Le modalità con cui sono finanziate/remunerate le aziende e, nell'ambito delle loro attività, le prestazioni di riabilitazione; L'organizzazione dipartimentale: significato, finalità e modalità di realizzazione; Le dinamiche economiche nei dipartimenti e strutture operative di riabilitazione, La gestione del rischio clinico.

Diritto Amministrativo e del Lavoro

Le Fonti del Diritto e loro gerarchia; Classificazione delle Fonti; Le norme dell'Unione Europea: Vincolanti (regolamenti, direttive e decisioni); non Vincolanti (raccomandazioni e pareri); le norme Statuali e Regionali; la Costituzione e le leggi Costituzionali ed i Principi Costituzionali;  le Leggi del Parlamento, i Decreti Legge ed i Decreti Legislativi; le norme secondarie; Lo Stato: elementi dello Stato, poteri dello Stato, organi dello Stato; La Pubblica Amministrazione: Diretta e Indiretta; Attività della Pubblica Amministrazione: di diritto pubblico ( atti amministrativi e provvedimenti amministrativi); di diritto privato (i contratti della pubblica amministrazione, procedure aperte, ristrette e negoziate); Il rapporto di lavoro subordinato di Pubblico Impiego; evoluzione normativa D.Lgs. 29/93 e s.m.i.; la contrattazione collettiva: Nazionale ed Integrativa; le regole sull'accesso; i diritti e gli obblighi del dipendente pubblico; le responsabilità del dipendente pubblico: penale, civile ed amministrativa; il procedimento disciplinare; il regime delle incompatibilità.

Legislazione Sanitaria

La Costituzione della Repubblica Italiana ( art. 32); Legge 833/78 istitutiva del SSN; D.Lgs 502/92, 517/93, 229/99 e Decreto Ministro Balduzzi del 2012; La normativa dei Livelli Essenziali di Assistenza - LEA; Norma di programmazione nazionale ( PSN); Norme di programmazione regionale ( PSSR); Strumenti di programmazione aziendale (Atto Aziendale, Piano di attività annuale) con particolare riferimento alla tutela della salute materno-infantile e di riabilitazione

Medicina Legale

Elementi di diritto penale: lesioni personali; omicidio; violenza sessuale; omissione di soccorso; abbandono di incapace; abuso di mezzi di correzione; maltrattamenti in famiglia; Segreto professionale; referto e denuncia;  Elementi di medicina legale civilistica: trattamenti sanitari volontari ed obbligatori; consenso informato;  Conoscenza di leggi e normative di pratica applicazione: legge sulla privacy. Leggi sul trapianto di organi da cadavere e da vivente. Legge 194/1978 - Legge 40/2004; Responsabilità professionale; Elementi di traumatologia e patologia medico legale; INAIL. 

 Sistemi di Elaborazione delle informazioni

ICT - Concetti base; gli elaboratori elettronici: Impiego, Hardware, Software, Lessico e semantica applicata, le unità di misura in ICT, Reti Locali, Globali, Intranet, Logica HMTL, Cenni di ergonomia; Sistemi Operativi: Funzionamento e utilities, Interpretazione ed uso del task manager, Sicurezza delle informazioni: Privacy, Trattamento dei dati e responsabilità, Protezione delle informazioni: Antivirus, backup, piani di sicurezza; Management delle informazioni: Dal dato all’informazione, Dall’informazione alla conoscenza, Strutturare l’archiviazione: Cartelle, files, nomenclatura, Ricerca delle informazioni; Applicazioni: Piattaforme e applicativi secondo il “Client”, Office Automation: Tipologie e finalità;   Il Software di Office Automation: Principali differenze fra i il SW, Licenziato e Open Source, Funzionamento e modalità di utilizzo del text editor e dei Word Processor, Funzionamento e modalità di utilizzo del Foglio di Calcolo, Funzionamento e modalità di utilizzo delle Presentazioni, Funzionamento e modalità di utilizzo del DBMS .

Health Systems organisation; Foreign Health Services and Italian Health Service

 Funding system; ASL and ASO; Organization of ASL and ASO, Funding Systems of ASL and ASO; Assistence’s levels; Clinical risk management.

Administrative and labor law; Sources of the law and their hierarchy; Classification of Sources

The rules of the European Union: Binding (regulations, directives and decisions); Not Binding (Recommendations and opinions)

Standards-State and Regional.

The Constitution and the constitutional laws and constitutional principle; The Acts of Parliament, the Law Decrees and Legislative Decrees; The secondary norms; The State: elements, powers, organs; The Public Administration: Direct and Indirect;

Activities of the Public Administration: Public law (administrative acts); Private law (the government contracts; The employment relationship of public employeesRegulatory framework Legislative Decree no. 29/93 and subsequent amendments; 

Collective bargaining: National and Statements; The rules on access; The rights and obligations of public employee; The responsibility of the public employee: criminal, civil and administrative; The disciplinary proceedings; The incompatibilities.

 Health legislation: Italian Constitution (art. 32);  Law 833/78 establishing the National Health Service;  Legislative Decree 502/92, 517/93, 229/99 and Decree Minister Balduzzi 2012; The essential levels of assistance - LEA;

National Planning (NSP); Regional Planning (PSSR); Programming Tools business (Business Act, Annual Operational Plan) with particular reference to the protection of maternal and child health and rehabilitation.

 Information processing system; Information Technology - Basic concepts; The computers: Employment, Hardware, Software, units in ICT, Local Networks, Global, Intranet, HMTL Logic, Introduction to ergonomics.

Operating Systems: Operation and utilities, interpretation and use of the task manager; Information Security: Privacy and responsibility, protection of information: antivirus, backup, security plans; Management of information: From data to information, From information to knowledge, Structuring archiving: folders, files, nomenclature, Finding information;

Applications: Platforms and applications according to the "Client", Office Automation: Types and purpose; 

The Software of Office Automation: Key differences between the SW, Fired and Open Source, Operation and how to use the text editor and Word Processor, Operation and how to use the Data Sheet, operation and usage of presentations, operation and usage of the DBMS

Principles of penal law: Bodily harm, Murder, Rape, Failure to assist Child or incompetent abandonment; Abuse of corrective measures; Family abuse;   Professional secrecy. Duty towards judicial authority; Principles of private law;  Voluntary and Obligatory sanitary treatments; Informed consent;

 Privacy principles.Legislation about organ transplantation. Voluntary pregnancy interruption and law 194/1978; Assisted medical procreation and law 40/2004.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per ciascuna attività formativa indicata è previsto un accertamento conclusivo e certificativo alla fine del periodo in cui si è svolta l’attività. Per gli insegnamenti articolati in moduli la valutazione finale del profitto è unitaria e collegiale. Con il superamento dell’esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all’attività formativa in oggetto.

L’esame verte su tutto il programma svolto.

Per quanto riguarda le modalità di verifica dei contenuti dei rispettivi moduli: 

  • per il modulo Organizzazione dei Servizi Sanitari è prevista una prova di 60 minuti composta da 15 domande a risposta multipla ciascuna con valore pari a 2/30.;
  • per il modulo Diritto Amministrativo e del Lavoro è prevista una prova di 60 minuti con domande aperte e chiuse a risposta multipla ciascuna con un punteggio espresso in trentesimi. Il punteggio assegnato ad ogni domanda viene comunicato prima dell’espletamento della prova.;
  • per il modulo Legislazione Sanitaria è prevista una prova di 20 minuti composta da 12 domande a risposta multipla e 3 a risposta aperta e valutate in trentesimi. Anche per tale modulo il punteggio assegnato ad ogni domanda viene comunicato prima dell’espletamento della prova,;
  • per i moduli Sistemi di Elaborazione delle Informazioni e Medicina Legale è previsto un elaborato personale dello studente valutato in trentesimi.

Il voto finale è dato dalla media dei singoli voti pesati per i CFU di ciascun modulo.

For each training activity indicated, a conclusive and certifying assessment is scheduled at the end of the period in which the activity took place. For the modules divided into modules the final evaluation of the profit is unitary and collegial. By passing the exam or the exam, the student obtains the credits assigned to the training activity in question.

The exam focuses on the whole program.

Regarding the methods for verifying the contents of the respective modules:

  • for the Health Services Organization module, a 60-minute test consisting of 15 multiple-choice questions each with a value of 2/30 is foreseen;
  • for the Administrative and Labor Law module a 60-minute test is provided with open and closed questions with multiple answers each with a score expressed in thirtieths. The score assigned to each question is communicated before the test is completed .;
  • for the Health Legislation module a 20-minute test is scheduled, consisting of 12 multiple-choice questions and 3 open-ended questions and evaluated in thirtieths. Also for this module the score assigned to each question is communicated before the completion of the test;
  • for the Information Processing and Legal Medicine modules there is a personal elaborate of the student evaluated in thirtieths.

The final grade is given by the average of the individual votes weighed for the CFU of each module.

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Testi consigliati e bibliografia

Modulo Organizzazione dei Servizi Sanitari

Damiani G., Ricciardi G., Manuale di programmazione e organizzazione sanitaria, Idelson-Gnocchi 2005

Modulo Diritto Amministrativo e del Lavoro

Schede ed appunti del docente – testi universitari in materia di Ordinamento della Pubblica Amministrazione e di Diritto Amministrativo

Modulo Legislazione Sanitaria

Donna G., Nieddu S., Bianco A., Management sanitario,Centro Scientifico Editore

Modulo Medicina Legale:

Baima Bollone P., Medicina Legale, G. Giappichelli Editore, Torino 2014

Fallani Cicognani Pelotti. Medicina Legale Esculapio Ed., 2014

Feola T., Arcangeli M., Nardecchia E. Appunti di Medicina Legale, Edizioni Minerva Medica, Torino 2014

Norelli G:A:, Buccelli C, Fineschi V., Medicina Legale e delle Assicurazioni II Ed. Piccin Editore, Padova 2014

Puccini C., Istituzioni di medicina legale, Casa Editrice Ambrosiana 2003

Zagra M., Argo A., Burkhard M., Procaccianti P., Medicina legale orientata per problemi, Elsevier editore, Milano 2011

Health Services Organization Module:

Damiani G., Ricciardi G., Manuale di programmazione e organizzazione sanitaria, Idelson-Gnocchi 2005

Administrative and Labor Law Module:

Schede ed appunti del docente – testi universitari in materia di Ordinamento della Pubblica Amministrazione e di Diritto Amministrativo

Health Law Form:

Donna G., Nieddu S., Bianco A., Management sanitario,Centro Scientifico Editore

Legal Medicine Module:

Baima Bollone P., Medicina Legale, G. Giappichelli Editore, Torino 2014

Fallani Cicognani Pelotti. Medicina Legale Esculapio Ed., 2014

Feola T., Arcangeli M., Nardecchia E. Appunti di Medicina Legale, Edizioni Minerva Medica, Torino 2014

Norelli G:A:, Buccelli C, Fineschi V., Medicina Legale e delle Assicurazioni II Ed. Piccin Editore, Padova 2014

Puccini C., Istituzioni di medicina legale, Casa Editrice Ambrosiana 2003

Zagra M., Argo A., Burkhard M., Procaccianti P., Medicina legale orientata per problemi, Elsevier editore, Milano 2011

 

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 04/09/2019 16:20
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