Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ETICA DEONTOLOGIA E MANAGEMENT DELLE PROFESSIONI SANITARIE (270/04)

Oggetto:

PROFESSIONAL ETHICS AND DELIVERY OF HEALTH CARE

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED3029
Docenti
Prof. Maria Michela GIANINO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Grace Lisa RABACCHI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Davide MINNITI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Laura VERZE' (Docente Titolare dell'insegnamento)
Avv. Giovanna MANZOLI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
3° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
ING-INF/05 - sistemi di elaborazione delle informazioni
IUS/10 - diritto amministrativo
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/43 - medicina legale
SECS-P/10 - organizzazione aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze di base
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo del corso è quello di fornire allo studente la conoscenza del contesto sanitario entro cui si possono erogare prestazioni di terapia della neuro e psicomotricità. La conoscenza viene acquisita attraverso la presentazione di chiavi di lettura dei diversi sistemi sanitari. Con particolare attenzione a quello italiano, il corso focalizza l’attenzione sulla tipologia di strutture pubbliche e private in cui il professionista potrebbe svolgere attività di terapia specificando le modalità con cui sono organizzate, con cui vengono finanziate e dettagliando le norme che lo regolamentano. In tale contesto vengono altresì evidenziate e discusse le scelte relative alle tipologia di prestazioni di terapia della neuro e psicomotricità inserite nel Livelli di assistenza e garantite dal sistema sanitario italiano.

Al fine di tenere in giusta considerazione lo specifico professionale del terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva il corso si prefigge anche di:

mettere il professionista in condizioni di analizzare il contesto organizzativo aziendale in cui opera con particolare riferimento all’area materno infantile e di riabilitazione;

favorire l'acquisizione di conoscenze delle normative utili per lo sviluppo del proprio iter lavorativo e professionale e per la gestione delle eventuali risorse umane;

fornire allo studente principi teorici e pratici della Medicina legale utili per la professione di terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva;
palesare agli studenti l’utilità e le potenzialità dei flussi informativi aziendali e nazionali;
fornire allo studente la conoscenza degli strumenti informatici locali e globali, il loro utilizzo con finalità strumentali e produttive, l’ottimizzazione dei processi di gestione delle informazioni, le logiche gestionali, organizzative, progettuali correlate all’impiego del software di Office Automation e di networking locale e globale.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti:

- per il modulo Organizzazione dei Servizi Sanitari dovranno essere in grado di:  Utilizzare le chiavi di lettura dei sistemi sanitari; Descrivere il SSN italiano e le sue modalità di finanziamento; Descrivere l’organizzazione delle Aziende sanitarie locali e Aziende Ospedaliere;  Analizzare i LEA e come sono classificate le prestazioni di terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva;  Descrivere le modalità con cui sono remunerate le prestazioni sanitarie ed in particolare quelle di terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva;  Discutere le modalità e descrivere gli strumenti  per la gestione del rischio clinico.

- per il modulo Diritto Amministrativo e del Lavoro dovranno essere in grado di: Descrivere gli Elementi costitutivi, i Poteri e gli Organi dello Stato, e le norme dello Stato, la loro gerarchia e l'integrazione di esse con le norme internazionali; Descrivere l’attività della Pubblica Amministrazione concernente gli atti posti in essere dalla P.A. nell’esercizio del potere Pubblico e le modalità di esplicazione dell’attività di diritto privato con particolare riferimento agli strumenti previsti dalla vigente legislazione per garantire l'acquisizione, da parte della P.A., dei beni e dei servizi indispensabili per il raggiungimento delle finalità a cui è preposta; Descrivere il procedimento amministrativo nelle sue distinte fasi poste a tutela dei principi costituzional; Discutere la normativa inerente il rapporto di lavoro subordinato di pubblico impiego; Discutere le regole per l'acquisizione delle prestazioni di lavoro previste dalla vigente legislazione nel pubblico impiego, le tutele di carattere giuridico ed economico previste per entrambe le parti del rapporto; Discutere gli aspetti di responsabilità del dipendente pubblico nello svolgimento del rapporto ed il regime delle incompatibilità della funzione di pubblico impiegato con attività alternative; Descrivere il procedimento disciplinare e le sanzioni previste per il pubblico dipendente

- per il modulo Legislazione Sanitaria dovranno essere in grado di: Dissertare sulla normativa nazionale e regionale in materia di tutela della salute;  Analizzare i modelli organizzativi aziendali (dipartimenti, atto aziendale, organigramma, strumenti di programmazione) con particolare riferimento alla area materno-infantile e di riabilitazione.

- per il modulo Sistemi di Elaborazione delle Informazioni dovranno essere in grado di: Saper effettuare il management delle informazioni; Utilizzare gli strumenti informatici utili nellambito delle sceinze della salute e delle professioni sanitarie.

- per il modulo Medicina Legale dovranno essere in grado di: Discutere i principi teorici e pratici della Medicina Legale utili per la professione di terapista; Descrivere le fonti e le norme giuridiche di natura penalistica e civilistica, con particolare interesse a quelle di soggetti al di sotto dei 16-18 anni di età (minori).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per ciascuna attività formativa indicata è previsto un accertamento conclusivo e certificativo alla fine del periodo in cui si è svolta l’attività. Per gli insegnamenti articolati in moduli la valutazione finale del profitto è comunque unitaria e collegiale. Con il superamento dell’esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all’attività formativa in oggetto. Le modalità dell'accertamento finale, possono comprendere anche più di una tra le forme previste e sono  dettagliate all’inizio di ogni anno accademico dal docente responsabile dell’Insegnamento. Il periodo di svolgimento degli appelli d’esame viene fissato all’inizio di ogni anno accademico. Gli esami di profitto possono essere effettuati esclusivamente nei periodi a ciò dedicati e denominati “Sessioni di esame”. Le sessioni di esame sono fissate in quattro periodi: la  I sessione nei mesi di gennaio/febbraio,  la II sessione nei mesi di giugno/luglio, la III sessione nel mese di settembre e la IV nel mese di dicembre.

L’esame verte su tutto il programma svolto.

Per il modulo Organizzazione dei Servizi Sanitari è prevista una prova di 60 minuti composta da 15 domande a risposta multipla ciascuna con valore pari a 2/30.

Per il modulo Diritto Amministrativo e del Lavoro è prevista una prova di 60 minuti con domande aperte e chiuse a risposta multipla ciascuna con un punteggio espresso in trentesimi. Il punteggio assegnato ad ogni domanda viene comunicato prima dell’espletamento della prova.

Per il modulo Legislazione Sanitaria è prevista una prova di 20 minuti composta da 12 domande a risposta multipla e 3 a risposta aperta e valutate in trentesimi. Anche per tale modulo il punteggio assegnato ad ogni domanda viene comunicato prima dell’espletamento della prova

Per i moduli Sistemi di Elaborazione delle Informazioni e Medicina Legale è previsto un elaborato valutato in trentesimi.

La valutazione finale del profitto è il risultato della media dei voti in trentesimi conseguiti per i singoli moduli, ponderata in base ai CFU di ciascuno di essi.

Oggetto:

Programma

Organizzazione dei Servizi Sanitari

Le chiavi di lettura dei sistemi sanitari; I sistemi sanitari in Europa e nel Mondo ed il sistema sanitario italiano.; Le aziende sanitarie: differenza di ruolo, I LEA con particolare riferimento alla riabilitazione materno infantile;  La diversa struttura organizzativa delle due tipologie di aziende sanitarie e le strutture operative presso cui può operare un professionista della riabilitazione; Le modalità con cui sono finanziate/remunerate le aziende e, nell'ambito delle loro attività, le prestazioni di riabilitazione; L'organizzazione dipartimentale: significato, finalità e modalità di realizzazione; Le dinamiche economiche nei dipartimenti e strutture operative di riabilitazione, La gestione del rischio clinico.

Diritto Amministrativo e del Lavoro

Le Fonti del Diritto e loro gerarchia; Classificazione delle Fonti; Le norme dell'Unione Europea: Vincolanti (regolamenti, direttive e decisioni); non Vincolanti (raccomandazioni e pareri); le norme Statuali e Regionali; la Costituzione e le leggi Costituzionali ed i Principi Costituzionali;  le Leggi del Parlamento, i Decreti Legge ed i Decreti Legislativi; le norme secondarie; Lo Stato: elementi dello Stato, poteri dello Stato, organi dello Stato; La Pubblica Amministrazione: Diretta e Indiretta; Attività della Pubblica Amministrazione: di diritto pubblico ( atti amministrativi e provvedimenti amministrativi); di diritto privato (i contratti della pubblica amministrazione, procedure aperte, ristrette e negoziate); Il rapporto di lavoro subordinato di Pubblico Impiego; evoluzione normativa D.Lgs. 29/93 e s.m.i.; la contrattazione collettiva: Nazionale ed Integrativa; le regole sull'accesso; i diritti e gli obblighi del dipendente pubblico; le responsabilità del dipendente pubblico: penale, civile ed amministrativa; il procedimento disciplinare; il regime delle incompatibilità.

Legislazione Sanitaria

La Costituzione della Repubblica Italiana ( art. 32); Legge 833/78 istitutiva del SSN; D.Lgs 502/92, 517/93, 229/99 e Decreto Ministro Balduzzi del 2012; La normativa dei Livelli Essenziali di Assistenza - LEA; Norma di programmazione nazionale ( PSN); Norme di programmazione regionale ( PSSR); Strumenti di programmazione aziendale (Atto Aziendale, Piano di attività annuale) con particolare riferimento alla tutela della salute materno-infantile e di riabilitazione

Medicina Legale

Elementi di diritto penale: lesioni personali; omicidio; violenza sessuale; omissione di soccorso; abbandono di incapace; abuso di mezzi di correzione; maltrattamenti in famiglia; Segreto professionale; referto e denuncia;  Elementi di medicina legale civilistica: trattamenti sanitari volontari ed obbligatori; consenso informato;  Conoscenza di leggi e normative di pratica applicazione: legge sulla privacy. Leggi sul trapianto di organi da cadavere e da vivente. Legge 194/1978 - Legge 40/2004; Responsabilità professionale; Elementi di traumatologia e patologia medico legale;   INAIL. 

 Sistemi di Elaborazione delle informazioni

ICT - Concetti base; gli elaboratori elettronici: Impiego, Hardware, Software, Lessico e semantica applicata, le unità di misura in ICT, Reti Locali, Globali, Intranet, Logica HMTL, Cenni di ergonomia; Sistemi Operativi: Funzionamento e utilities, Interpretazione ed uso del task manager, Sicurezza delle informazioni: Privacy, Trattamento dei dati e responsabilità, Protezione delle informazioni: Antivirus, backup, piani di sicurezza; Management delle informazioni: Dal dato all’informazione, Dall’informazione alla conoscenza, Strutturare l’archiviazione: Cartelle, files, nomenclatura, Ricerca delle informazioni; Applicazioni: Piattaforme e applicativi secondo il “Client”, Office Automation: Tipologie e finalità;   Il Software di Office Automation: Principali differenze fra i il SW, Licenziato e Open Source, Funzionamento e modalità di utilizzo del text editor e dei Word Processor, Funzionamento e modalità di utilizzo del Foglio di Calcolo, Funzionamento e modalità di utilizzo delle Presentazioni, Funzionamento e modalità di utilizzo del DBMS .

 

Health Systems organisation; Foreign Health Services and Italian Health Service

 Funding system; ASL and ASO; Organization of ASL and ASO, Funding Systems of ASL and ASO; Assistence’s levels; Clinical risk management.

Administrative and labor law; Sources of the law and their hierarchy; Classification of Sources

The rules of the European Union: Binding (regulations, directives and decisions); Not Binding (Recommendations and opinions)

Standards-State and Regional.

The Constitution and the constitutional laws and constitutional principle; The Acts of Parliament, the Law Decrees and Legislative Decrees; The secondary norms; The State: elements, powers, organs; The Public Administration: Direct and Indirect;

Activities of the Public Administration: Public law (administrative acts); Private law (the government contracts; The employment relationship of public employeesRegulatory framework Legislative Decree no. 29/93 and subsequent amendments; 

Collective bargaining: National and Statements; The rules on access; The rights and obligations of public employee; The responsibility of the public employee: criminal, civil and administrative; The disciplinary proceedings; The incompatibilities.

 Health legislation: Italian Constitution (art. 32);  Law 833/78 establishing the National Health Service;  Legislative Decree 502/92, 517/93, 229/99 and Decree Minister Balduzzi 2012; The essential levels of assistance - LEA;

National Planning (NSP); Regional Planning (PSSR); Programming Tools business (Business Act, Annual Operational Plan) with particular reference to the protection of maternal and child health and rehabilitation.

 Information processing system; Information Technology - Basic concepts; The computers: Employment, Hardware, Software, units in ICT, Local Networks, Global, Intranet, HMTL Logic, Introduction to ergonomics.

Operating Systems: Operation and utilities, interpretation and use of the task manager; Information Security: Privacy and responsibility, protection of information: antivirus, backup, security plans; Management of information: From data to information, From information to knowledge, Structuring archiving: folders, files, nomenclature, Finding information;

Applications: Platforms and applications according to the "Client", Office Automation: Types and purpose; 

The Software of Office Automation: Key differences between the SW, Fired and Open Source, Operation and how to use the text editor and Word Processor, Operation and how to use the Data Sheet, operation and usage of presentations, operation and usage of the DBMS

Principles of penal law: Bodily harm, Murder, Rape, Failure to assist Child or incompetent abandonment; Abuse of corrective measures; Family abuse;   Professional secrecy. Duty towards judicial authority; Principles of private law;  Voluntary and Obligatory sanitary treatments; Informed consent;

 Privacy principles.Legislation about organ transplantation. Voluntary pregnancy interruption and law 194/1978; Assisted medical procreation and law 40/2004.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modulo Organizzazione dei Servizi Sanitari

Damiani G., Ricciardi G., Manuale di programmazione e organizzazione sanitaria, Idelson-Gnocchi 2005

Modulo Diritto Amministrativo e del Lavoro

Schede ed appunti del docente – testi universitari in materia di Ordinamento della Pubblica Amministrazione e di Diritto Amministrativo

Modulo Legislazione Sanitaria

Donna G., Nieddu S., Bianco A., Management sanitario,Centro Scientifico Editore

Modulo Medicina Legale:

Baima Bollone P., Medicina Legale, G. Giappichelli Editore, Torino 2014

Fallani Cicognani Pelotti. Medicina Legale Esculapio Ed., 2014

Feola T., Arcangeli M., Nardecchia E. Appunti di Medicina Legale, Edizioni Minerva Medica, Torino 2014

Norelli G:A:, Buccelli C, Fineschi V., Medicina Legale e delle Assicurazioni II Ed. Piccin Editore, Padova 2014

Puccini C., Istituzioni di medicina legale, Casa Editrice Ambrosiana 2003

Zagra M., Argo A., Burkhard M., Procaccianti P., Medicina legale orientata per problemi, Elsevier editore, Milano 2011



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/11/2015 15:24
Non cliccare qui!