Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE NEUROPSICOMOTORIA (270/04)

Oggetto:

NEUROPSYCHOMOTOR REABILITATION METHODS AND TECHNIQUES

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED3027
Docenti
Prof. Roberto RIGARDETTO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Alberto NASCIMBENI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Danila SIRAVEGNA (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Daniela BAZZANO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
3° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/34 - medicina fisica e riabilitativa
MED/39 - neuropsichiatria infantile
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti devono conoscere l’importanza ed i fondamenti della gestione clinica del caso dalla diagnosi alla prognosi, con particolare riferimento ed approfondimento della valutazione e degli aspetti riabilitativi    

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di descrivere, analizzare e sintetizzare nel proprio specifico professionale:    

-la scelta dell’approccio tecnico al trattamento riabilitativo    

- Generalità e definizioni. Team e strutture riabilitative.     

- Il Setting riabilitativo.

Oggetto:

Programma

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di descrivere, analizzare e sintetizzare nel proprio specifico professionale:

- le conoscenze teoriche relative alle principali patologie della sfera psicomotoria e neuropsicologica

- gli strumenti per la valutazione e la programmazione dell’intervento riabilitativo psicomotorio

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di descrivere, analizzare e sintetizzare nel proprio specifico professionale:

- le basi del metodo scientifico in riabilitazione e dell’epistemologia della riabilitazione

- i principali approcci metodologici alla riabilitazione neurologica e neuromotoria in età evolutiva
- le linee generali della storia della riabilitazione in età evolutiva

- i fondamenti neurofisiologici e neurologici alla base delle principali tecniche riabilitative

- la progettazione del contesto e dell’esercizio riabilitativo nei suoi principi fondamentali in ambito neurologico e neuromotorio

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/05/2015 16:27
Location: https://evolutiva.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!