- Oggetto:
- Oggetto:
METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE NEUROPSICOMOTORIA (270/04)
- Oggetto:
NEUROPSYCHOMOTOR REABILITATION METHODS AND TECHNIQUES
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MED3027
- Docenti
- Prof. Roberto RIGARDETTO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Alberto NASCIMBENI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Danila SIRAVEGNA (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Daniela BAZZANO (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- MED/34 - medicina fisica e riabilitativa
MED/39 - neuropsichiatria infantile
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab. - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso gli studenti devono conoscere l’importanza ed i fondamenti della gestione clinica del caso dalla diagnosi alla prognosi, con particolare riferimento ed approfondimento della valutazione e degli aspetti riabilitativi
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di descrivere, analizzare e sintetizzare nel proprio specifico professionale:
-la scelta dell’approccio tecnico al trattamento riabilitativo
- Generalità e definizioni. Team e strutture riabilitative.
- Il Setting riabilitativo.
- Oggetto:
Programma
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di descrivere, analizzare e sintetizzare nel proprio specifico professionale:
- le conoscenze teoriche relative alle principali patologie della sfera psicomotoria e neuropsicologica
- gli strumenti per la valutazione e la programmazione dell’intervento riabilitativo psicomotorio
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di descrivere, analizzare e sintetizzare nel proprio specifico professionale:
- le basi del metodo scientifico in riabilitazione e dell’epistemologia della riabilitazione
- i principali approcci metodologici alla riabilitazione neurologica e neuromotoria in età evolutiva
- le linee generali della storia della riabilitazione in età evolutiva- i fondamenti neurofisiologici e neurologici alla base delle principali tecniche riabilitative
- la progettazione del contesto e dell’esercizio riabilitativo nei suoi principi fondamentali in ambito neurologico e neuromotorio
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Moduli didattici
- Modulo Medicina Fisica e Riabilitativa (MED3027B)
- Modulo Neuropsichiatria Infantile IX (MED3027D)
- Modulo Scienze Neuropsicomotorie XIII (MED3027A)
- Modulo Scienze Neuropsicomotorie XIV (MED3027C)
- Oggetto: