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METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE NEUROPSICOMOTORIA (270/04)

Oggetto:

NEUROPSYCHOMOTOR REHABILITATION METHODS AND TECHNIQUES

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED3027
Docenti
Prof. Roberto RIGARDETTO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Alberto NASCIMBENI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Danila SIRAVEGNA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Daniela BAZZANO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
3° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/34 - medicina fisica e riabilitativa
MED/39 - neuropsichiatria infantile
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
conoscenze di base
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

  Al termine del corso gli studenti devono conoscere l’importanza ed i fondamenti della gestione clinica del caso dalla diagnosi alla prognosi, con particolare riferimento ed approfondimento della valutazione e degli aspetti riabilitativi .   

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di descrivere, analizzare e sintetizzare nel proprio specifico professionale:    

-la scelta dell’approccio tecnico al trattamento riabilitativo    

- Generalità e definizioni. Team e strutture riabilitative.     

- Il Setting riabilitativo

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

MODULO NEUROPSICHIATRIA INFANTILE IX

Al termine del Corso gli studenti dovranno essere in grado di eseguire un’analisi approfondita degli elementi clinici derivati dall’anamnesi, dall’esame obiettivo e dagli esami strumentali di un Caso, per trarre elementi di giudizio diagnostico e prognostico e progettare le linee essenziali di un progetto terapeutico

MODULO SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE XIII 

Al termine del Corso gli studenti dovranno essere in grado di impostare le linee principali della valutazione e della progettazione terapeutica, in relazione ai principali quadri di patologia della sfera  psicomotoria. Dovranno essere in grado inoltre di condurre e saper gestire i principi di base del counselling familiare e scolastico .

MODULO SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE XIV 

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di descrivere, analizzare e sintetizzare nel proprio specifico professionale i principali approcci metodologici alla riabilitazione neurologica e neuromotoria in età evolutiva;

Gli studenti dovranno inoltre  essere in grado di conoscere e saper utilizzare in ambito clinico assistenziale  gli strumenti di base delle tecniche riabilitative in età evolutiva, dimostrando di aver raggiunto le competenze professionali  di base per la costruzione dell'esercizio terapeutico riabilitativo in età evolutiva.

MODULO MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA 

Saper valutare l’architettura della funzione e saper discutere un programma terapeutico.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per ciascuna attività formativa indicata è previsto un accertamento conclusivo e certificativo alla fine del periodo in cui si è svolta l’attività. Per gli insegnamenti articolati in moduli la valutazione finale del profitto è comunque unitaria e collegiale. Con il superamento dell’esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all’attività formativa in oggetto. Le modalità dell'accertamento finale, possono comprendere anche più di una tra le forme previste e sono  dettagliate all’inizio di ogni anno accademico dal docente responsabile dell’Insegnamento. Il periodo di svolgimento degli appelli d’esame viene fissato all’inizio di ogni anno accademico. Gli esami di profitto possono essere effettuati esclusivamente nei periodi a ciò dedicati e denominati “Sessioni di esame”. Le sessioni di esame sono fissate in quattro periodi: la  I sessione nei mesi di gennaio/febbraio,  la II sessione nei mesi di giugno/luglio, la III sessione nel mese di settembre e la IV nel mese di dicembre

Esame scritto

Nell’ambito dell’area della Neuropsichiatria Infantile gli studenti dovranno presentare un caso clinico di interesse riabilitativo, correlato da anamnesi, esami strumentali  e progettazione dell’intervento terapeutico.

Esame orale

Sarà effettuato il giorno dell’appello; lo studente sarà interrogato sul programma completo  dei singoli Moduli.

Il punteggio finale sarà determinato dalla media dei voti (in trentesimi)  delle singole prove.

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Programma

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE IX

Gli studenti devono conoscere il significato e l’importanza dell’approfondimento conoscitivo di un Caso Clinico: dalla diagnosi alle previsioni prognostiche all’impostazione del progetto riabilitativo, nell’ambito:

Patologie del Sistema Nervoso in età evolutiva

Patologie congenite e acquisite del SNC

Conoscenza delle procedure e delle analisi dei dati clinici e strumentali tesi alla Diagnosi e all’impostazione riabilitativa. 

SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE XIII

Metodologia della valutazione e  del trattamento riabilitativo psicomotorio nei quadri di: 

Disturbi della coordinazione motoria e dell’organizzazione prassica;  

Disturbi visuo-funzionali/percettivi e visuo-spaziali;  

Disturbi specifici dell’apprendimento scolastico : disgrafia;

Ritardo mentale

Sindrome da deficit di attenzione e iperattività

Sindromi dello spettro autistico.

SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE XIV

Il metodo scientifico in riabilitazione : Introduzione all’epistemologia della riabilitazione; 

I principali approcci metodologici e i principi generali delle tecniche di riabilitazione neuromotoria e neurologica in età evolutiva;   gli strumenti di base delle tecniche di riabilitazione neurologica e neuromotoria in età evolutiva

Le linee generali della storia e dell'evoluzione dei modelli concettuali  nella riabilitazione dell'età evolutiva;

 I fondamenti neurofisiologici e neurologici alla base delle principali tecniche riabilitative

 La progettazione del contesto e dell’esercizio riabilitativo nei suoi principi fondamentali in ambito neurologico e neuromotorio

Metodiche sincroniche e diacroniche: principi teorici e metodologia nella costruzione dell’esercizio riabilitativo

La scelta dell’approccio tecnico al trattamento riabilitativo neuromotorio in età evolutiva

Gli approcci sincronici e  Le tecniche di facilitazione neuromuscolare: inquadramento storico, principi delle tecniche

 L’approccio NDT (Neuro Developmental Treatment): principi, evoluzione storica, metodologia della valutazione, impostazione del trattamento, campi di interesse

 L’ "Esercizio Terapeutico Conoscitivo" (ETC): principi , metodologia della valutazione, impostazione del trattamento Lo specifico motorio patologico;  La costruzione dell’esercizio; L’evoluzione dell’ETC; Il sussidio terapeutico

MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

Linee guida per la riabilitazione dei bambini affetti da Paralisi Cerebrale Infantile (PCI)

Architettura della funzione: lesioni primarie, secondarie e compensi

Valutazione e razionale di trattamento

Principi di fisiopatologia del movimento nelle PCI

Ortesi per il cammino

Discussione di casi clinici.

 

Students must know the meaning and importance of  Case Management from Diagnosis to Prognosis and Rehabilitation Assessment; Paediatric Nervous System Disease; Congenital and acquired disorders of CNS; Evaluation undertaken to assess the results or consequences of Management and procedures used in Rehabilitation .

Assessment method and rehabilitation psychomotor treatment in : Developmental Coordination Disorder and dyspraxia; Visuo-functional and perceptive disorders; Visuo-spatial disorders; Learning disabilities : dysgraphia; Mental retardation; Attention deficit  and hyperactivity disorder; Autism Spectrum Disorders.

The scientific method in rehab: Introduction to epistemology of rehabilitation; General principles of neuromotor rehabilitation and neuro developmental treatment; History and evolution of conceptual models in the developmental rehabilitation; Neurophysiologic and neurological foundations in the main rehabilitation technique approach; Context and design of exercises  in developmental rehabilitation; Diachronic approach: theoretical principles and methodology in the construction of rehabilitation exercise; Synchronic approaches;  neuromuscular facilitation: historical framework and principles of the main techniques

The NDT approach (Neuro Developmental Treatment): principles, historical evolution, evaluation methodology, treatment setting, fields of interest

The "Cognitive Therapeutic Exercise" (ETC): principles, methodology, assessment.

Guidelines for rehabilitation of children with cerebral palsy (CP); Functional architecture: primary, secondary lesions and coping solutions. Assessment and therapeutic suggestions; 

Movement physiopathology in cerebral palsy. Observational analysis; Gait orthosis; Clinical cases discussion.

Testi consigliati e bibliografia

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NEL CORSO DELLE LEZIONI SARA’ FORNITO MATERIALE DIDATTICO DEI DOCENTI AD USO INTERNO E REFERENZE BIBLIOGRAFICHE DI APPROFONDIMENTO

NEUROPSICHIATRIA INFATILE IX

FEDRIZZI E. -  Disordini dello sviluppo motorio. Fisiopatologia. Valutazione diagnostica. Quadri clinici: Riabilitazione – Seconda ed. Piccin Padova 2009

MILITERNI R. Neuropsichiatria infantile – Terza ed. Idelson Gnocchi Napoli 2010

SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE XIII

 WILLE AM, AMBROSINI C. 2005. Manuale di Terapia Psicomotoria dell’età evolutiva. Cuzzolin Editore, Napoli

KIRBY Disprassia. Un disturbo nascosto - Ed. Universitaria

KURTZ Disturbi della coordinazione motoria. Come aiutare i bambini goffi a casa e a scuola  - Ed. Erickson

TANGUAY Difficoltà visuospaziali e psicomotorie - Ed. Erickson

 HURON  Il bambino disprassico - Ed.Erickson

SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE XIV

FEDRIZZI E. Disordini dello sviluppo motorio. Fisiopatologia. Valutazione diagnostica. Quadri clinici. Riabilitazione. 2° edizione Padova: PICCIN, 2009 (in particolare cap. 5 e cap 1)

P. PUCCINI, C. PERFETTI, L’intervento riabilitativo nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile Ed. Marrapese Roma, 1987 (in particolare cap. 1 e cap.2)

N.R. FINNIE, Handling the young child with cerebral palsy at home, Butterworth - Heinemann

MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

Ferrari, Cioni. Le forme spastiche della paralisi cerebrale infantile. Springer. Milano, 2005



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 02/02/2016 12:00
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