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Oggetto:
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METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE NEUROPSICOMOTORIA (270/04)

Oggetto:

NEUROPSYCHOMOTOR REHABILITATION METHODS AND TECHNIQUES

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3027
Docenti
Anna Rita Berghelli (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Chiara Davico (Docente Titolare dell'insegnamento)
Paola Imazio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Nadia Bortolussi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
MED/34 - medicina fisica e riabilitativa
MED/39 - neuropsichiatria infantile
MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze di base di biomeccanica.
Conoscenze di base dello sviluppo fisiologico neuro psicomotorio del bambino.
Conoscenze di base dei principali quadri di patologia della sfera psicomotoria e
neuromotoria dell’età evolutiva.

Basic knowledge of biomechanics.
Basic knowledge of the physiological neuro-psychomotor development of the child.
Basic knowledge of the main pathologies of the psychomotor and neuromotor spheres of the developmental age.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

- Acquisire  le conoscenze principali, gli strumenti e metodi essenziali nella gestione clinico-assistenziale del caso dalla diagnosi alla prognosi, con particolare riferimento ed approfondimento della  valutazione e della gestione   degli aspetti riabilitativi  neuropsicomotori  in un'ottica trasversale su tutte le aree clinico assistenziali   

- Acquisire gli strumenti di analisi, valutazione e verfica che indirizzino in modo corretto la scelta dell’approccio tecnico al trattamento riabilitativo;    

- Acquisire conoscenze approfondite  e competenze professionali di base in merito alla definizione e gestione del Team e  delle strutture riabilitative;  

-Acquisire conoscenze approfondite  e competenze professionali di base in merito  alla definizione e gestione del Setting riabilitativo

Acquire the main knowledge, tools and methods  in clinical care case management from diagnosis to prognosis, particularly thorough evaluation and management of rehabilitative aspects s and rehabilitative approach;

- Acquire  knowledge and basic skills regarding  team definition and management  of rehabilitation facilities;

- Acquire  knowledge and basic skills regarding  definition and management of the rehabilitation Setting

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITA DI COMPRENSIONE
Al termine del corso la studentessa/studente sarà in grado di:
Comprendere gli elementi clinici derivati dall’anamnesi, dall’esame obiettivo e dagli esami
strumentali di un caso clinico.
Conoscere l’architettura della funzione: lesioni primarie, secondarie e compensi.
Conoscere le linee principali della valutazione e della progettazione terapeutica, in relazione
ai principali quadri di patologia della sfera psicomotoria.
Conoscere e comprendere i principali approcci metodologici alla riabilitazione neurologica e neuromotoria in età evolutiva
Conoscerà i principi di base del counseling familiare e scolastico

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del corso la studentessa/studente sarà in grado di:
Eseguire un’analisi degli elementi clinici derivanti dall’anamnesi, dall’esame obiettivo e dagli esami strumentali di un caso clinico presentato.
Pianificare un programma di base terapeutico riabilitativo.
Pianificare sulla base dei principi del counselling, gli elementi di base di un intervento
familiare e scolastico.
Discutere in ambito clinico assistenziale gli strumenti di base delle tecniche riabilitative
utilizzate in età evolutiva.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine del corso la studentessa/studente sarà in grado di:
Analizzare e discutere nel gruppo di lavoro le linee essenziali di un progetto terapeutico.
Discutere le linee base di un programma terapeutico riabilitativo in modo longitudinale, dalla diagnosi al trattamento alla dimissione;
Impostare le linee principali della valutazione e della progettazione terapeutica, in relazione ai principali quadri di patologia della sfera psicomotoria.
Analizzare la costruzione degli esercizi terapeutici riabilitativi in età evolutiva.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine del corso la studentessa/studente sarà in grado di:
Analizzare e discutere, utilizzando il linguaggio tecnico appropriato, le linee essenziali di un progetto riabilitativo

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine del corso la studentessa/studente sarà in grado di:
Implementare e aggiornare le conoscenze e le competenze acquisite.
Perfezionare le competenze professionali, in relazione alla realtà lavorativa.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course the student will be able to:
Understand the clinical elements derived from the medical history, physical examination and instrumental examinations of a clinical case.
Know the architecture of the function: primary, secondary and compensation injuries.
Know the main lines of evaluation and therapeutic planning, in relation to the main pathology pictures of the psychomotor sphere.
Know and understand the main methodological approaches to neurological and neuromotor rehabilitation in developmental age
Will know the basic principles of family and school counseling

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course the student will be able to:
Perform an analysis of the clinical elements resulting from the medical history, physical
examination and instrumental examinations of a clinical case presented.
Plan a basic therapeutic rehabilitation program.
Plan on the basis of counseling principles, the basic elements of a family and school
intervention.
Discuss the basic tools of rehabilitation techniques used in the developmental age in a
clinical care setting.

AUTONOMY OF JUDGMENT
At the end of the course the student will be able to:
Analyze and discuss in the working group the essential lines of a therapeutic project.
Discuss the basics of a rehabilitative therapeutic program in a longitudinal way, from
diagnosis to treatment to discharge;
Establish the main lines of evaluation and therapeutic planning, in relation to the main
pathology frameworks of the psychomotor sphere.
Analyze the construction of therapeutic rehabilitation exercises in the developmental age.

COMMUNICATION SKILLS
At the end of the course the student will be able to:
Analyze and discuss, using the appropriate technical language, the essential lines of a
rehabilitation project

LEARNING ABILITY
At the end of the course the student will be able to:
Implement and update the knowledge and skills acquired.
Perfect professional skills, in relation to the working reality.

 

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Programma

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE IX

Il  Caso Clinico: dalla diagnosi alle previsioni prognostiche all’impostazione del progetto riabilitativo nei seguenti ambiti: patologie del Sistema Nervoso in età evolutiva; patologie congenite e acquisite del SNC;

Le procedure e l'analisi dei dati clinici e strumentali  dalla Diagnosi e al Piano Riabilitativo

SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE XIII

Metodologia della valutazione e  del trattamento riabilitativo psicomotorio nei quadri di: 

Disturbi della coordinazione motoria e dell’organizzazione prassica;  

Disturbi visuo-funzionali/percettivi e visuo-spaziali;  

Disturbi specifici dell’apprendimento scolastico : disgrafia;

Ritardo mentale

Sindrome da deficit di attenzione e iperattività

Sindromi dello spettro autistico.

SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE XIV

Il metodo scientifico in riabilitazione : Introduzione all’epistemologia della riabilitazione; 

I principali approcci metodologici e i principi generali delle tecniche di riabilitazione neuromotoria e neurologica in età evolutiva;   gli strumenti di base delle tecniche di riabilitazione neurologica e neuromotoria in età evolutiva

Le linee generali della storia e dell'evoluzione dei modelli concettuali  nella riabilitazione dell'età evolutiva;

 I fondamenti neurofisiologici e neurologici alla base delle principali tecniche riabilitative

 La progettazione del contesto e dell’esercizio riabilitativo nei suoi principi fondamentali in ambito neurologico e neuromotorio

Metodiche sincroniche e diacroniche: principi teorici e metodologia nella costruzione dell’esercizio riabilitativo

La scelta dell’approccio tecnico al trattamento riabilitativo neuromotorio in età evolutiva

Gli approcci sincronici e  Le tecniche di facilitazione neuromuscolare: inquadramento storico, principi delle tecniche

 L’approccio NDT (Neuro Developmental Treatment): principi, evoluzione storica, metodologia della valutazione, impostazione del trattamento, campi di interesse

 L’ "Esercizio Terapeutico Conoscitivo" (ETC): principi , metodologia della valutazione, impostazione del trattamento Lo specifico motorio patologico;  La costruzione dell’esercizio; L’evoluzione dell’ETC; Il sussidio terapeutico

MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

Linee guida per la riabilitazione dei bambini affetti da Paralisi Cerebrale Infantile (PCI)

Architettura della funzione: lesioni primarie, secondarie e compensi

Valutazione e razionale di trattamento

Principi di fisiopatologia del movimento nelle PCI

Ortesi per il cammino

Discussione di casi clinici.

Students must know the meaning and importance of  Case Management from Diagnosis to Prognosis and Rehabilitation Assessment; Paediatric Nervous System Disease; Congenital and acquired disorders of CNS; Evaluation undertaken to assess the results or consequences of Management and procedures used in Rehabilitation .

Assessment method and rehabilitation psychomotor treatment in : Developmental Coordination Disorder and dyspraxia; Visuo-functional and perceptive disorders; Visuo-spatial disorders; Learning disabilities : dysgraphia; Mental retardation; Attention deficit  and hyperactivity disorder; Autism Spectrum Disorders.

The scientific method in rehab: Introduction to epistemology of rehabilitation; General principles of neuromotor rehabilitation and neuro developmental treatment; History and evolution of conceptual models in the developmental rehabilitation; Neurophysiologic and neurological foundations in the main rehabilitation technique approach; Context and design of exercises  in developmental rehabilitation; Diachronic approach: theoretical principles and methodology in the construction of rehabilitation exercise; Synchronic approaches;  neuromuscular facilitation: historical framework and principles of the main techniques

The NDT approach (Neuro Developmental Treatment): principles, historical evolution, evaluation methodology, treatment setting, fields of interest

The "Cognitive Therapeutic Exercise" (ETC): principles, methodology, assessment.

Guidelines for rehabilitation of children with cerebral palsy (CP); Functional architecture: primary, secondary lesions and coping solutions. Assessment and therapeutic suggestions; 

Movement physiopathology in cerebral palsy. Observational analysis; Gait orthosis; Clinical cases discussion.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Si informano gli Studenti che, in ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, in caso di situazioni di emergenza particolari le modalità di svolgimento dell’Attività Didattica potranno subire delle variazioni.
Nello specifico, le Attività Didattiche potrebbero avvenire a distanza mediante piattaforme multimediali e potranno essere programmate attività a gruppi in presenza.

We inform students that, in compliance with this University’s recommendations, educational activities may be subject to variations in the event of any health emergency or other kind of emergency.
Specifically, educational activities could be carried out online, through multimedia platforms, and, if possible, in small groups in lecture halls.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per ciascuna attività formativa indicata è previsto un accertamento conclusivo e certificativo alla fine del periodo in cui si è svolta l’attività. Per gli insegnamenti articolati in moduli la valutazione finale del profitto è  unitaria e collegiale. Con il superamento dell’esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all’attività formativa in oggetto.

Per quanto riguarda le modalità di verifica dei contenuti dei rispettivi moduli le prove di esame saranno svolte in forma scritta e orale:

Esame scritto

Nell’ambito dell’area della Neuropsichiatria Infantile gli studenti dovranno presentare un caso clinico di interesse riabilitativo, correlato da anamnesi, esami strumentali  e progettazione dell’intervento terapeutico.

Esame orale sul programma completo  dei singoli Moduli.

Si informano gli Studenti che, in ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, in caso di situazioni di emergenza particolari le modalità di verifica dell’apprendimento potranno subire delle variazioni. La prova d’esame potrà avvenire in modalità orale a distanza o in modalità scritta tramite piattaforme multimediali.

For each training activity indicated, a conclusive and certifying assessment is scheduled at the end of the period in which the activity took place. For the modules divided into modules the final evaluation of the profit is unitary and collegial. By passing the exam or the exam, the student obtains the credits assigned to the training activity in question.

As regards the procedures for verifying the contents of the respective modules, the exam tests will be carried out in written and oral form:

Written test

Within the area of Child Neuropsychiatry, students will have to present a clinical case of rehabilitation interest, correlated by anamnesis, instrumental examinations and design of the therapeutic intervention.

Oral exam on the complete program of the single modules.

We inform students that, in compliance with this University’s recommendations, assessment procedures may be subject to variations in the event of any health emergency or other kind of emergency. Oral and written exams might be conducted through multimedia platforms.

Testi consigliati e bibliografia

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NEL CORSO DELLE LEZIONI SARA’ FORNITO MATERIALE DIDATTICO DEI DOCENTI AD USO INTERNO E REFERENZE BIBLIOGRAFICHE DI APPROFONDIMENTO

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE IX

FEDRIZZI E. -  Disordini dello sviluppo motorio. Fisiopatologia. Valutazione diagnostica. Quadri clinici: Riabilitazione -; Seconda ed. Piccin Padova 2009

MILITERNI R. Neuropsichiatria infantile -; Terza ed. Idelson Gnocchi Napoli 2010

SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE XIII

 WILLE AM, AMBROSINI C. 2005. Manuale di Terapia Psicomotoria dell’età evolutiva. Cuzzolin Editore, Napoli

KIRBY Disprassia. Un disturbo nascosto - Ed. Universitaria

KURTZ Disturbi della coordinazione motoria. Come aiutare i bambini goffi a casa e a scuola  - Ed. Erickson

TANGUAY Difficoltà visuospaziali e psicomotorie - Ed. Erickson

 HURON  Il bambino disprassico - Ed.Erickson

SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE XIV

FEDRIZZI E. Disordini dello sviluppo motorio. Fisiopatologia. Valutazione diagnostica. Quadri clinici. Riabilitazione. 2° edizione Padova: PICCIN, 2009 (in particolare cap. 5 e cap 1)

P. PUCCINI, C. PERFETTI, L’intervento riabilitativo nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile Ed. Marrapese Roma, 1987 (in particolare cap. 1 e cap.2)

N.R. FINNIE, Handling the young child with cerebral palsy at home, Butterworth - Heinemann

MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

Ferrari, Cioni. Le forme spastiche della paralisi cerebrale infantile. Springer. Milano, 2005

IN THE COURSE OF LESSONS, TEACHING MATERIALS WILL BE SUPPLIED OF TEACHERS FOR INTERNAL USE AND BIBLIOGRAPHIC REFERENCES FOR DEEPENING

 

INFANTILE NEUROPSYCHIATRY IX

FEDRIZZI E. -  Disordini dello sviluppo motorio. Fisiopatologia. Valutazione diagnostica. Quadri clinici: Riabilitazione -; Seconda ed. Piccin Padova 2009

MILITERNI R. Neuropsichiatria infantile -; Terza ed. Idelson Gnocchi Napoli 2010

NEUROPSYCHOMOTORIE SCIENCES XIII

 WILLE AM, AMBROSINI C. 2005. Manuale di Terapia Psicomotoria dell’età evolutiva. Cuzzolin Editore, Napoli

KIRBY Disprassia. Un disturbo nascosto - Ed. Universitaria

KURTZ Disturbi della coordinazione motoria. Come aiutare i bambini goffi a casa e a scuola  - Ed. Erickson

TANGUAY Difficoltà visuospaziali e psicomotorie - Ed. Erickson

 HURON  Il bambino disprassico - Ed.Erickson

NEUROPSYCHOMOTORIE SCIENCES XIV

FEDRIZZI E. Disordini dello sviluppo motorio. Fisiopatologia. Valutazione diagnostica. Quadri clinici. Riabilitazione. 2° edizione Padova: PICCIN, 2009 (in particolare cap. 5 e cap 1)

  1. PUCCINI, C. PERFETTI, L’intervento riabilitativo nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile Ed. Marrapese Roma, 1987 (in particolare cap. 1 e cap.2)

N.R. FINNIE, Handling the young child with cerebral palsy at home, Butterworth - Heinemann

PHYSICAL AND REHABILITATION MEDICINE

Ferrari, Cioni. Le forme spastiche della paralisi cerebrale infantile. Springer. Milano, 2005



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Moduli didattici

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/08/2023 11:57
    Location: https://evolutiva.campusnet.unito.it/robots.html
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