- Oggetto:
- Oggetto:
Modulo Scienze Neuropsicomotorie XIV
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MED3027C
- Docente
- Daniela BAZZANO (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di descrivere, analizzare e sintetizzare nel proprio specifico professionale i principali approcci metodologici alla riabilitazione neurologica e neuromotoria in età evolutiva;
Gli studenti dovranno inoltre essere in grado di conoscere e saper utilizzare in ambito clinico assistenziale gli strumenti di base delle tecniche riabilitative in età evolutiva, dimostrando di aver raggiunto le competenze professionali di base per la costruzione dell'esercizio terapeutico riabilitativo in età evolutiva.
- Oggetto:
Attività di supporto
Attività di complemento alla didattica in forma di laboratori pratici ed esercitazioni inerenti le tecniche neuropsicomotorie di base.
- Oggetto:
Programma
- Il metodo scientifico in riabilitazione : Introduzione all’epistemologia della riabilitazione
- Principi generali delle tecniche di riabilitazione neuromotoria e neurologica in età evolutiva
- Metodiche sincroniche e diacroniche: principi teorici e metodologia nella costruzione dell’esercizio riabilitativo
- La scelta dell’approccio tecnico al trattamento riabilitativo
-Gli approcci sincronici e Le tecniche di facilitazione neuromuscolare: inquadramento storico, principi delle tecniche
- La "metodica Bobath": principi, evoluzione storica, metodologia della valutazione, impostazione del trattamento, campi di interesse
- L’ "Esercizio Terapeutico Conoscitivo" (ETC): principi , metodologia della valutazione, impostazione del trattamento
- Lo specifico motorio patologico
- La costruzione dell’esercizio
- L’evoluzione dell’ETC
- Il sussidio terapeutico
- i principali approcci metodologici alla riabilitazione neurologica e neuromotoria in età evolutiva
- le linee generali della storia e dell'evoluzione dei modelli concettuali nella riabilitazione dell'età evolutiva
- i fondamenti neurofisiologici e neurologici alla base delle principali tecniche riabilitative
- i principi fondamentali e gli strumenti di base delle tecniche di riabilitazione neurologica e neuromotoria in età evolutiva
- la progettazione del contesto e dell’esercizio riabilitativo nei suoi principi fondamentali in ambito neurologico e neuromotorioTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiale didattico del docente ad uso interno
- Fedrizzi E. Disordini dello sviluppo motorio. Fisiopatologia. Valutazione diagnostica. Quadri clinici. Riabilitazione. 2° edizione Padova: PICCIN, 2009 (in particolare cap. 5 e cap 1)
- P. Puccini, C. Perfetti, L’intervento riabilitativo nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile Ed. Marrapese Roma, 1987 (in particolare cap. 1 e cap.2)
-N.R. Finnie, Handling the young child with cerebral palsy at home, Butterworth - Heinemann
- Perfetti C., La rieducazione motoria dell’emiplegico, Ghedini editore, 1979
- Morosini C., Neurolesioni dell’età evolutiva: teorie e tecniche di trattamento Piccin Editore,1978
- Pierro, Osservazione Clinica e Riabilitazione precoce, Del Cerro Editore
- Viel, Il metodo Kabath, Marrapese Editore
- Voijta, I disturbi motori di origine centrale Piccin Editore,
- Rigardetto R, Gandione M, Peloso A, Bazzano D, Gilliavod F. “Handling e riabilitazione: esperienza di lavoro con bambini pretermine ad alto e medio rischio” - Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (1996), vol.63:517-528;
- Gandione M, Peloso A, Rigardetto R, Bazzano D, Gilliavod F, “Specificità e peculiarità del lavoro neuropsichiatrico infantile e riabilitativo nei Centri di Terapia Intensiva Neonatale” - Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (1999), vol.66:527-535.
Favre E, Boffi P, Bazzano D, “Proposta di un protocollo per la valutazione riabilitativa nei bambini da 0 a 4 anni con paralisi ostetrica del plesso brachiale” Riabilitazione Oggi Monografie (2002), vol.10: 2-6;
Borretta C, Bazzano D.”Possibilità di verifica obiettiva nella riabilitazione dell’età evolutiva: rassegna e analisi critica dei sistemi di valutazione”. Riabilitazione Oggi, anno XX, nov. 2003; n.9:39-43;
Bazzano D., Ravizzotti M, Siravegna D, Rigardetto R, “La Cartella Didattica Neuropsicomotoria: uno strumento operativo per l’apprendimento professionale”, Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza(2007), vol. 74: 591-608.
- Oggetto: