Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Modulo Scienze Neuropsicomotorie XIV

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Docente
Dott. Daniela BAZZANO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di descrivere, analizzare e sintetizzare nel proprio specifico professionale i principali approcci metodologici alla riabilitazione neurologica e neuromotoria in età evolutiva;

Gli studenti dovranno inoltre  essere in grado di conoscere e saper utilizzare in ambito clinico assistenziale  gli strumenti di base delle tecniche riabilitative in età evolutiva, dimostrando di aver raggiunto le competenze professionali  di base per la costruzione dell'esercizio terapeutico riabilitativo in età evolutiva.

Oggetto:

Attività di supporto

Attività di complemento alla didattica in forma di laboratori pratici ed esercitazioni inerenti le tecniche neuropsicomotorie di base.

Oggetto:

Contenuti

 

- i principali approcci metodologici alla riabilitazione neurologica e neuromotoria in età evolutiva
 - le linee generali della storia e dell'evoluzione dei modelli concettuali  nella riabilitazione dell'età evolutiva

- i fondamenti neurofisiologici e neurologici alla base delle principali tecniche riabilitative

- i  principi fondamentali  e gli strumenti di base delle tecniche di riabilitazione neurologica e neuromotoria in età evolutiva
 - la progettazione del contesto e dell’esercizio riabilitativo nei suoi principi fondamentali in ambito neurologico e neuromotorio

Oggetto:

Programma

- Il metodo scientifico in riabilitazione : Introduzione all’epistemologia della riabilitazione

- Principi generali delle tecniche di riabilitazione neuromotoria e neurologica in età evolutiva

- Metodiche sincroniche e diacroniche: principi teorici e metodologia nella costruzione dell’esercizio riabilitativo

- La scelta dell’approccio tecnico al trattamento riabilitativo

-Gli approcci sincronici e  Le tecniche di facilitazione neuromuscolare: inquadramento storico, principi delle tecniche

- La "metodica Bobath": principi, evoluzione storica, metodologia della valutazione, impostazione del trattamento, campi di interesse

- L’ "Esercizio Terapeutico Conoscitivo" (ETC): principi , metodologia della valutazione, impostazione del trattamento

- Lo specifico motorio patologico

- La costruzione dell’esercizio

- L’evoluzione dell’ETC

- Il sussidio terapeutico

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale didattico del docente  ad uso interno

- Fedrizzi E. Disordini dello sviluppo motorio. Fisiopatologia. Valutazione diagnostica. Quadri clinici. Riabilitazione. 2° edizione Padova: PICCIN, 2009 (in particolare cap. 5 e cap 1)

 - P. Puccini, C. Perfetti, L’intervento riabilitativo nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile Ed. Marrapese Roma, 1987 (in particolare cap. 1 e cap.2)

-N.R. Finnie, Handling the young child with cerebral palsy at home, Butterworth - Heinemann

- Perfetti C., La rieducazione motoria dell’emiplegico, Ghedini editore, 1979

- Morosini C., Neurolesioni dell’età evolutiva: teorie e tecniche di trattamento  Piccin Editore,1978

- Pierro, Osservazione Clinica e Riabilitazione precoce, Del Cerro Editore

- Viel, Il metodo Kabath, Marrapese Editore

- Voijta, I disturbi motori di origine centrale Piccin Editore

- Rigardetto R, Gandione M, Peloso A, Bazzano D, Gilliavod F. “Handling e riabilitazione: esperienza di lavoro con bambini pretermine ad alto e medio rischio” - Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (1996), vol.63:517-528;

- Gandione M, Peloso A, Rigardetto R, Bazzano D, Gilliavod F, “Specificità e peculiarità del lavoro neuropsichiatrico infantile e riabilitativo nei Centri di Terapia Intensiva Neonatale” - Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (1999), vol.66:527-535.

Favre E, Boffi P, Bazzano D, “Proposta di un protocollo per la valutazione riabilitativa nei bambini da 0 a 4 anni con paralisi ostetrica del plesso brachiale” Riabilitazione Oggi Monografie (2002), vol.10: 2-6;

Borretta C, Bazzano D.”Possibilità di verifica obiettiva nella riabilitazione dell’età evolutiva: rassegna e analisi critica dei sistemi di valutazione”. Riabilitazione Oggi, anno XX, nov. 2003; n.9:39-43;

Bazzano D., Ravizzotti M, Siravegna D, Rigardetto R, “La Cartella Didattica Neuropsicomotoria: uno strumento operativo per l’apprendimento professionale”, Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza(2007), vol. 74: 591-608.

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/06/2014 12:42
Location: https://evolutiva.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!