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Oggetto:
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Modulo Scienze Neuropsicomotorie XIV

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Neuropsychomotor Sciences XIV

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3027C
Docente
Anna Rita Berghelli (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE NEUROPSICOMOTORIA (270/04) (MED3027)
Prerequisiti

Sviluppo neuropsicomotorio fisiologico, neurologia e semeiotica neurologica pediatrica, clinica della malattie di interesse neuropsichiatrico infantile

Physiological neuropsychomotor development, neurology and pediatric neurological semeiotic, clinic of diseases of neuropsychiatric infantile interest
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di descrivere, analizzare e sintetizzare nel proprio specifico professionale i principali approcci metodologici alla riabilitazione neurologica e neuromotoria in età evolutiva;

Gli studenti dovranno inoltre  essere in grado di conoscere e saper utilizzare in ambito clinico assistenziale  gli strumenti di base delle tecniche riabilitative in età evolutiva, dimostrando di aver raggiunto le competenze professionali  di base per la costruzione dell'esercizio terapeutico riabilitativo in età evolutiva.

At the end of the teaching the students will have to be able to describe, analyze and synthetize in their own profession the main methodological approaches to neurologic and neuromotor rehabilitation in developmental age;

Furthermore, the students will have to be able to know and know how to use in helping clinical field the basic tools of rehabilitating techniques in develepmental age, demostrating to have added the basic professional competences for rehabilitative therapeutic exercice elaboration in developmental age.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Descrivere, analizzare e sintetizzare nel proprio specifico professionale,  i principali approcci metodologici alla riabilitazione neurologica e neuromotoria in età evolutiva; gli studenti dovranno inoltre  essere in grado di conoscere e saper utilizzare in ambito clinico assistenziale  gli strumenti di base delle tecniche riabilitative in età evolutiva, dimostrando di aver raggiunto le competenze professionali  di base per la costruzione dell'esercizio terapeutico riabilitativo in età evolutiva.

Describing, analyzing and summarize the main methodological approaches to neural and neuromotor rehabilitation during childhood. Students are expected to be able to recognize and use basic clinical tools related to the rehabilitation, proving professional skills, which represent the ground for therapeutical rehabilitation in childhood.

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Programma

- Il metodo scientifico in riabilitazione : Introduzione all’epistemologia della riabilitazione

 - I principali approcci metodologici alla riabilitazione neurologica e neuromotoria in età evolutiva

 - Le linee generali della storia e dell'evoluzione dei modelli concettuali  nella riabilitazione dell'età evolutiva

-   I Principi generali delle tecniche di riabilitazione neuromotoria e neurologica in età evolutiva

-  I fondamenti neurofisiologici e neurologici alla base delle principali tecniche riabilitative

 - La progettazione del contesto e dell’esercizio riabilitativo nei suoi principi fondamentali in ambito neurologico e neuromotorio

- Metodiche sincroniche e diacroniche: principi teorici e metodologia nella costruzione dell’esercizio riabilitativo

- La scelta dell’approccio tecnico al trattamento riabilitativo

-Gli approcci sincronici e  Le tecniche di facilitazione neuromuscolare: inquadramento storico, principi delle tecniche

- La "metodica Bobath": principi, evoluzione storica, metodologia della valutazione, impostazione del trattamento, campi di interesse

- L’ "Esercizio Terapeutico Conoscitivo" (ETC): principi , metodologia della valutazione, impostazione del trattamento

- Lo specifico motorio patologico

- La costruzione dell’esercizio

- L’evoluzione dell’ETC

- Il sussidio terapeutico

- The scientific method in rehabilitation : Introduction to the epistemology of rehabilitation

 - The main methodological approaches to neurological and neuromotor rehabilitation in evolutionary age

 - The general outlines of the history and evolution of conceptual models in the rehabilitation of the evolutionary age

- The general principles of neuromotor and neurological rehabilitation techniques in evolutionary age

- The neurophysiological and neurological foundations underlying the main rehabilitation techniques

 - The design of the context and rehabilitation exercise in its fundamental principles in the neurological and neuromotor fields

- synchronous and diachronic methods: theoretical principles and methodology in the construction of rehabilitative exercise

- The choice of technical approach 

to the rehabilitation treatment

-Synchronic approaches and neuromuscular facilitation techniques: historical framework, principles of techniques

- The "bobath method": principles, historical evolution, evaluation methodology, treatment design, fields of interest

- "Therapeutic cognitive exercise" (ETC): principles , evaluation methodology, treatment design

- The specific pathological motor

- The construction of the system

- The evolution of the ETC

- The therapeutic aid

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Modalità di insegnamento

Si informano gli Studenti che, in ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, in caso di situazioni di emergenza particolari le modalità di svolgimento dell’Attività Didattica potranno subire delle variazioni.
Nello specifico, le Attività Didattiche potrebbero avvenire a distanza mediante piattaforme multimediali e potranno essere programmate attività a gruppi in presenza.

We inform students that, in compliance with this University’s recommendations, educational activities may be subject to variations in the event of any health emergency or other kind of emergency.
Specifically, educational activities could be carried out online, through multimedia platforms, and, if possible, in small groups in lecture halls.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta con domande a risposta multipla più una/due domande aperte.

Written test: multi-choice and open ended questions.

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Attività di supporto

Attività di complemento alla didattica in forma di laboratori pratici ed esercitazioni inerenti le tecniche neuropsicomotorie di base.

Didactic supporting activities in form of practice labs and exercices about basic neuropsychomotor techniques.

Testi consigliati e bibliografia

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Materiale didattico del docente  ad uso interno

- Fedrizzi E. Disordini dello sviluppo motorio. Fisiopatologia. Valutazione diagnostica. Quadri clinici. Riabilitazione. 2° edizione Padova: PICCIN, 2009 (in particolare cap. 5 e cap 1)

 - P. Puccini, C. Perfetti, L’intervento riabilitativo nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile Ed. Marrapese Roma, 1987 (in particolare cap. 1 e cap.2)

-N.R. Finnie, Handling the young child with cerebral palsy at home, Butterworth - Heinemann

- Perfetti C., La rieducazione motoria dell’emiplegico, Ghedini editore, 1979

- Morosini C., Neurolesioni dell’età evolutiva: teorie e tecniche di trattamento  Piccin Editore,1978

- Pierro, Osservazione Clinica e Riabilitazione precoce, Del Cerro Editore

- Viel, Il metodo Kabath, Marrapese Editore

- Voijta, I disturbi motori di origine centrale Piccin Editore, 

- Rigardetto R, Gandione M, Peloso A, Bazzano D, Gilliavod F. “Handling e riabilitazione: esperienza di lavoro con bambini pretermine ad alto e medio rischio” - Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (1996), vol.63:517-528;

- Gandione M, Peloso A, Rigardetto R, Bazzano D, Gilliavod F, “Specificità e peculiarità del lavoro neuropsichiatrico infantile e riabilitativo nei Centri di Terapia Intensiva Neonatale” - Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (1999), vol.66:527-535.

Favre E, Boffi P, Bazzano D, “Proposta di un protocollo per la valutazione riabilitativa nei bambini da 0 a 4 anni con paralisi ostetrica del plesso brachiale” Riabilitazione Oggi Monografie (2002), vol.10: 2-6;

Borretta C, Bazzano D.”Possibilità di verifica obiettiva nella riabilitazione dell’età evolutiva: rassegna e analisi critica dei sistemi di valutazione”. Riabilitazione Oggi, anno XX, nov. 2003; n.9:39-43;

Bazzano D., Ravizzotti M, Siravegna D, Rigardetto R, “La Cartella Didattica Neuropsicomotoria: uno strumento operativo per l’apprendimento professionale”, Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza(2007), vol. 74: 591-608.

Didactic material provided by the teacher for internal use

- Fedrizzi E. Disordini dello sviluppo motorio. Fisiopatologia. Valutazione diagnostica. Quadri clinici. Riabilitazione. 2° edizione Padova: PICCIN, 2009 (in particolare cap. 5 e cap 1)

 - P. Puccini, C. Perfetti, L’intervento riabilitativo nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile Ed. Marrapese Roma, 1987 (in particolare cap. 1 e cap.2)

-N.R. Finnie, Handling the young child with cerebral palsy at home, Butterworth - Heinemann

- Perfetti C., La rieducazione motoria dell’emiplegico, Ghedini editore, 1979

- Morosini C., Neurolesioni dell’età evolutiva: teorie e tecniche di trattamento  Piccin Editore,1978

- Pierro, Osservazione Clinica e Riabilitazione precoce, Del Cerro Editore

- Viel, Il metodo Kabath, Marrapese Editore

- Voijta, I disturbi motori di origine centrale Piccin Editore, 

- Rigardetto R, Gandione M, Peloso A, Bazzano D, Gilliavod F. “Handling e riabilitazione: esperienza di lavoro con bambini pretermine ad alto e medio rischio” - Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (1996), vol.63:517-528;

- Gandione M, Peloso A, Rigardetto R, Bazzano D, Gilliavod F, “Specificità e peculiarità del lavoro neuropsichiatrico infantile e riabilitativo nei Centri di Terapia Intensiva Neonatale” - Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (1999), vol.66:527-535.

Favre E, Boffi P, Bazzano D, “Proposta di un protocollo per la valutazione riabilitativa nei bambini da 0 a 4 anni con paralisi ostetrica del plesso brachiale” Riabilitazione Oggi Monografie (2002), vol.10: 2-6;

Borretta C, Bazzano D.”Possibilità di verifica obiettiva nella riabilitazione dell’età evolutiva: rassegna e analisi critica dei sistemi di valutazione”. Riabilitazione Oggi, anno XX, nov. 2003; n.9:39-43;

Bazzano D., Ravizzotti M, Siravegna D, Rigardetto R, “La Cartella Didattica Neuropsicomotoria: uno strumento operativo per l’apprendimento professionale”, Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza(2007), vol. 74: 591-608.



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/08/2023 11:57
    Location: https://evolutiva.campusnet.unito.it/robots.html
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