Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORI PROFESSIONALI III (270/04)

Oggetto:

PROFESSIONAL WORKSHOP III

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MED3008
Docente
Dott. Daniela Bazzano (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi prioritari del Laboratori professionalizzanti sono l'acquisizione progressiva e guidata degli strumenti metodologici  e della pratica riabilitativa basata sulle evidenze, con particolare riferimento alle competenze previste dal    Core  Competence del Terapista della Neuro Psicomotricità dell'età evolutiva.

Le attività di laboratorio del 3 anno sono finalizzate in particolare alle attività teorico pratiche collegate alla tesi di laurea.

Priority training objectives of the Professionalising Laboratories are the progressive and guided acquisition of the methodological tools and evidence-based rehabilitation practice, with particular reference to the skills provided by the Core Competence of the Neuro Psychomotor Therapist of developmental age.
The 3 year laboratory activities are aimed in particular at the theoretical and practical activities related to the degree thesis.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscere e saper applicare al proprio conteso professionale le basi della metodologia della ricerca e della pratica riabilitativa basata sulle evidenze

Essere in grado di effettuare la stesura di un abstract preliminare alla progettazione di uno studio

Essere in grado di preparare e presentare una breve dissertazione su un argomento di interesse disciplinare e preparare e presentare i dati in modo efficace.

Knowing and knowing how to apply the foundations of research methodology and evidence-based rehabilitation practice to one's professional context.

Being able to draw up an abstract preliminary to the design of a study.

Being able to prepare and present a short dissertation on a subject of disciplinary interest and prepare and present data effectively.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le  tipologie di apprendimento utilizzate sono molteplici e caratterizzate da un approccio "problem based learning" e "peer tutoring" nella quale agli studenti sono presentate simulazioni o esercitazioni sui  differenti  quesiti clinici oggetto della tesi di laurea nel quale il professionista si troverà ad agire e prendere decisioni, in un contesto di protezione e supervisione offerto  e permesso dalla situazione di laboratorio.
 

The types of learning used are manifold and characterized by a "problem based learning" and "peer tutoring" approach in which students are presented with simulations or exercises on the different clinical questions covered by the degree thesis in which the professional will find himself acting and taking decisions, in a context of protection and supervision offered and allowed by the laboratory situation.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dell'attività di laboratorio avviene al termine di ciascun anno accademico ed in seguito a valutazione positiva da esito ad  idoneità.

The laboratory activity is assessed at the end of each academic year and following a positive assessment of the outcome of the suitability.

 

Oggetto:

Programma

Le attività in piccolo gruppo prevedono differenti modalità operative e differenti strumenti metodologici:  esercitazioni inerente la metodologia della ricerca in ambito professionale,  Ricerca bibliografica specifica su quesiti di ordine clinico-assstenziale orientati alla progettazione della tesi di laurea, strumenti metodologici applicativi di Best Practice, Linee Guida.

The small group activities foresee different operating methods and different methodological tools: exercises related to the research methodology in the professional field, specific bibliographic research on clinical-assistance questions oriented to the design of the degree thesis, methodological tools applying Best Practice, Lines Guide.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale didattico ad uso interno sarà fornito dal Docente nel corso dei laboratori.

 

REFERENZE BIBLIOGRAFICHE

JA Fain. “La ricerca infermieristica: leggerla, comprenderla ed applicarla.” McGaw Hill, 2004

D. Silverman. “Come fare ricerca qualitativa” Carocci Editore, 200

S Hamer, G Collinson. Evidence based practice –Assistenza basata su prove di efficacia. McGraw-Hill, 2002.

Bazzano D., Ravizzotti M, Siravegna D, Rigardetto R, “La Cartella Didattica Neuropsicomotoria: uno strumento operativo per l’apprendimento professionale”, Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza(2007), vol. 74: 591-608

Didactic material for internal use will be provided by professor during the laboratory.

BIBLIOGRAPHIC REFERENCES

JA Fain. “La ricerca infermieristica: leggerla, comprenderla ed applicarla.” McGaw Hill, 2004

D. Silverman. “Come fare ricerca qualitativa” Carocci Editore, 200

S Hamer, G Collinson. Evidence based practice –Assistenza basata su prove di efficacia. McGraw-Hill, 2002.

Bazzano D., Ravizzotti M, Siravegna D, Rigardetto R, “La Cartella Didattica Neuropsicomotoria: uno strumento operativo per l’apprendimento professionale”, Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza(2007), vol. 74: 591-608



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/04/2020 13:27
Location: https://evolutiva.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!