Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORI PROFESSIONALI III (270/04)

Oggetto:

PROFESSIONAL WORKSHOP III

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MED3008
Docente
Dott.ssa Francesca Rossi (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f007-c309] laurea i^ liv. in terapia della neuro e psicomotricita dell'eta' evolutiva (ab.pr.san.ter.neuro psicom.eta' ev.) - a torino
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi prioritari del Laboratori professionalizzanti sono l'acquisizione progressiva e guidata degli strumenti metodologici  e della pratica riabilitativa basata sulle evidenze, con particolare riferimento alle competenze previste dal    Core  Competence del Terapista della Neuro Psicomotricità dell'età evolutiva.

Le attività di laboratorio del 3 anno sono finalizzate in particolare alle attività teorico pratiche collegate alla tesi di laurea.

Priority learning objectives of the Professional Laboratories are the progressive and guided acquisition of methodological tools and evidence-based rehabilitation practice, with particular reference to the skills provided by the Core Competence of the Neuro Psychomotor Therapist of developmental age.
The aim of third  laboratory activities are focused on the learning of  theoretical and practical activities related to the degree thesis.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscere e saper applicare al proprio conteso professionale le basi della metodologia della ricerca e della pratica riabilitativa basata sulle evidenze

Essere in grado di effettuare la stesura di un abstract preliminare  relativo alla progettazione di uno studio

Essere in grado di preparare e presentare una breve dissertazione su un argomento di interesse disciplinare

Essere in grado di raccogliere e presentare i dati in modo efficace

To know and to apply the foundations of research methodology and evidence-based rehabilitation practice to the own professional context.

Being able to draw up a preliminary abstract  about the design of a study.

Being able to prepare and present a short dissertation on a subject of disciplinary interest

Being able to collect and present data effectively

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le  tipologie di apprendimento utilizzate sono molteplici e caratterizzate da un approccio "problem based learning" e "peer tutoring";
nel corso dei laboratori sono presentate simulazioni o esercitazioni sui  differenti  quesiti clinici oggetto della tesi di laurea
Si informano gli Studenti che, in ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, in caso di situazioni di emergenza particolari le modalità di svolgimento dell’Attività Didattica potranno subire delle variazioni. 
Nello specifico, le Attività Didattiche potrebbero avvenire a distanza mediante piattaforme multimediali e potranno essere programmate attività a gruppi in presenza.

 Types of learning used are characterized by  "problem based learning" and "peer tutoring" approach;
during the workshops simulations or exercises are based on different clinical questions covered by the degree thesis 


Students are informed that, in compliance with the instructions of the University, in the event of particular emergency situations, the methods of carrying out the Teaching Activity may undergo changes.
Specifically, the Didactic Activities could take place remotely through multimedia platforms and group activities could be planned in presence.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dell'attività di laboratorio avviene al termine di ciascun anno accademico ed in seguito a valutazione positiva da esito ad  idoneità.

La prova di valutazione consiste nell’elaborato del progetto della tesi secondo il modello metodologico dell’ abstract scientifico

The laboratory activity is assessed at the end of each academic year and following a positive assessment of  suitability.

The assessment test consists of the thesis project according to the methodological model of the scientific abstract

Oggetto:

Programma

Principi di  metodologia della ricerca in ambito professionale, 

Ricerca bibliografica specifica su quesiti di ordine clinico-assstenziale orientati alla progettazione della tesi di laurea

Strumenti metodologici applicativi di Best Practice

Formulazione del quesito della ricerca

Principles of research methodology in the professional field

Specific bibliographic research on clinical-assistance questions oriented to the design of the degree thesis

Best Practice application methodological tools
Formulation of the research question

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale didattico ad uso interno sarà fornito dal Docente nel corso dei laboratori.

REFERENZE BIBLIOGRAFICHE

JA Fain. “La ricerca infermieristica: leggerla, comprenderla ed applicarla.” McGaw Hill, 2004

D. Silverman. “Come fare ricerca qualitativa” Carocci Editore, 200

S Hamer, G Collinson. Evidence based practice –Assistenza basata su prove di efficacia. McGraw-Hill, 2002.

Bazzano D., Ravizzotti M, Siravegna D, Rigardetto R, “La Cartella Didattica Neuropsicomotoria: uno strumento operativo per l’apprendimento professionale”, Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza(2007), vol. 74: 591-608

Didactic material for internal use will be provided by professor during the laboratory

BIBLIOGRAPHIC REFERENCES

JA Fain. “La ricerca infermieristica: leggerla, comprenderla ed applicarla.” McGaw Hill, 2004

D. Silverman. “Come fare ricerca qualitativa” Carocci Editore, 2001

G Collinson. Evidence based practice –Assistenza basata su prove di efficacia. McGraw-Hill, 2002.

Bazzano D., Ravizzotti M, Siravegna D, Rigardetto R, “La Cartella Didattica Neuropsicomotoria: uno strumento operativo per l’apprendimento professionale”, Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza(2007), vol. 74: 591-608

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/10/2021 15:38
Location: https://evolutiva.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!