- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORI PROFESSIONALI III (270/04)
- Oggetto:
PROFESSIONAL WORKSHOP III
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- MED3008
- Docente
- Dott.ssa Francesca Rossi (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Corso di studi
- [f007-c309] laurea i^ liv. in terapia della neuro e psicomotricita dell'eta' evolutiva (ab.pr.san.ter.neuro psicom.eta' ev.) - a torino
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi prioritari del Laboratori professionalizzanti sono l'acquisizione progressiva e guidata degli strumenti metodologici e della pratica riabilitativa basata sulle evidenze, con particolare riferimento alle competenze previste dal Core Competence del Terapista della Neuro Psicomotricità dell'età evolutiva.Le attività di laboratorio del 3 anno sono finalizzate in particolare alle attività teorico pratiche collegate alla tesi di laurea.
Priority learning objectives of the Professional Laboratories are the progressive and guided acquisition of methodological tools and evidence-based rehabilitation practice, with particular reference to the skills provided by the Core Competence of the Neuro Psychomotor Therapist of developmental age.
The aim of third laboratory activities are focused on the learning of theoretical and practical activities related to the degree thesis.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscere e saper applicare al proprio conteso professionale le basi della metodologia della ricerca e della pratica riabilitativa basata sulle evidenze
Essere in grado di effettuare la stesura di un abstract preliminare relativo alla progettazione di uno studio
Essere in grado di preparare e presentare una breve dissertazione su un argomento di interesse disciplinare
Essere in grado di raccogliere e presentare i dati in modo efficace
To know and to apply the foundations of research methodology and evidence-based rehabilitation practice to the own professional context.
Being able to draw up a preliminary abstract about the design of a study.
Being able to prepare and present a short dissertation on a subject of disciplinary interest
Being able to collect and present data effectively
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le tipologie di apprendimento utilizzate sono molteplici e caratterizzate da un approccio "problem based learning" e "peer tutoring";
nel corso dei laboratori sono presentate simulazioni o esercitazioni sui differenti quesiti clinici oggetto della tesi di laurea
Si informano gli Studenti che, in ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, in caso di situazioni di emergenza particolari le modalità di svolgimento dell’Attività Didattica potranno subire delle variazioni.
Nello specifico, le Attività Didattiche potrebbero avvenire a distanza mediante piattaforme multimediali e potranno essere programmate attività a gruppi in presenza.Types of learning used are characterized by "problem based learning" and "peer tutoring" approach;
during the workshops simulations or exercises are based on different clinical questions covered by the degree thesis
Students are informed that, in compliance with the instructions of the University, in the event of particular emergency situations, the methods of carrying out the Teaching Activity may undergo changes.
Specifically, the Didactic Activities could take place remotely through multimedia platforms and group activities could be planned in presence.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione dell'attività di laboratorio avviene al termine di ciascun anno accademico ed in seguito a valutazione positiva da esito ad idoneità.
La prova di valutazione consiste nell’elaborato del progetto della tesi secondo il modello metodologico dell’ abstract scientifico
The laboratory activity is assessed at the end of each academic year and following a positive assessment of suitability.
The assessment test consists of the thesis project according to the methodological model of the scientific abstract
- Oggetto:
Programma
Principi di metodologia della ricerca in ambito professionale,
Ricerca bibliografica specifica su quesiti di ordine clinico-assstenziale orientati alla progettazione della tesi di laurea
Strumenti metodologici applicativi di Best Practice
Formulazione del quesito della ricerca
Principles of research methodology in the professional field
Specific bibliographic research on clinical-assistance questions oriented to the design of the degree thesis
Best Practice application methodological tools
Formulation of the research questionTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiale didattico ad uso interno sarà fornito dal Docente nel corso dei laboratori.
REFERENZE BIBLIOGRAFICHE
JA Fain. “La ricerca infermieristica: leggerla, comprenderla ed applicarla.” McGaw Hill, 2004
D. Silverman. “Come fare ricerca qualitativa” Carocci Editore, 200
S Hamer, G Collinson. Evidence based practice –Assistenza basata su prove di efficacia. McGraw-Hill, 2002.
Bazzano D., Ravizzotti M, Siravegna D, Rigardetto R, “La Cartella Didattica Neuropsicomotoria: uno strumento operativo per l’apprendimento professionale”, Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza(2007), vol. 74: 591-608
Didactic material for internal use will be provided by professor during the laboratory
BIBLIOGRAPHIC REFERENCES
JA Fain. “La ricerca infermieristica: leggerla, comprenderla ed applicarla.” McGaw Hill, 2004
D. Silverman. “Come fare ricerca qualitativa” Carocci Editore, 2001
G Collinson. Evidence based practice –Assistenza basata su prove di efficacia. McGraw-Hill, 2002.
Bazzano D., Ravizzotti M, Siravegna D, Rigardetto R, “La Cartella Didattica Neuropsicomotoria: uno strumento operativo per l’apprendimento professionale”, Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza(2007), vol. 74: 591-608
- Oggetto: