Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORI PROFESSIONALI III (270/04)

Oggetto:

PROFESSIONAL WORKSHOP III

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED3008
Docente
Daniela BAZZANO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
3° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi prioritari del Laboratori professionalizzanti sono l'acquisizione progressiva e guidata degli strumenti metodologici e tecnico operativi di base  del core  competence, elemento essenziale dell'esercizio professionale.  Lo sviluppo delle conoscenze e competenze core si realizza  attraverso un progetto formativo trasversale che investe i tre anni di Corso, introducendo via via situazioni  clinico assitenziali   e riabilitative a crescente complessità.
 
Oggetto:

Modalità di insegnamento

È una tipologia di apprendimento nella quale agli studenti sono presentate simulazioni o problemi del mondo reale nel quale il professionista si torverà ad agire e prendere decisioni, in un contesto di protezione e supervisione offerto  e permesso dalla situazione di laboratorio.
Il Tutor Clinico affianca e supervisiona costantemente lo studente e assume il ruolo di facilitatore.
 
 
 
 
 
 
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dell'attività di laboratorio avviene al termine di ciascun anno accademico ed in seguito a valutazione positiva da esito ad  idoneità 

La   valutazione  è di tipo formativo, sulla base di una scheda personale di rilevazione del percorso, con successiva restituzione e discussione con il Tutor Didattico del Corso di Studi.

Oggetto:

Programma

Le attività in piccolo gruppo prevedono differenti modalità operative e differenti strumenti metodologici:  esercitazioni sulle tecniche di base, simulazione di casi clinici,  discussioni di Case report, Ricerca bibliografica specifica su quesiti di ordine clinico-assstenziale, strumenti metodologici applicativi di Best Practice, Linee Guida.

Ripasso integrazione e rinforzo delle conoscenze/abilità  acquisite
Approfondimento  delle competenze di base della valutazione neuropsicomotoria
Apprendimento e applicazione pratica delle tecniche manuali  e strumentali di base (Area Neuromotoria e Cinesiologica)
Apprendimento e applicazione dei principi dell’esame psicomotorio e del trattamento psicomotorio.
Implementazione nella pratica clinico - assitenziale e riabilitativa  del problem solving riabilitativo 
Apprendimento e rinforzo delle tecniche pedagogiche del Peer Tutoring e del Problem Based  Learning  (PBL).
 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

materiale didattico ad uso interno sarà fornito dai Tutor nel corso dei laboratori.

Per lo studio e l'approfondimento  si consiglia di fare riferimento per gli argomenti specifici alle referenze bibliografiche consigliate nei Moduli di Insegnamento professionalizzanti.

REFERENZE BIBLIOGRAFICHE

Bazzano D., Ravizzotti M, Siravegna D, Rigardetto R, “La Cartella Didattica Neuropsicomotoria: uno strumento operativo per l’apprendimento professionale”, Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza(2007), vol. 74: 591-608



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/09/2015 10:56
Non cliccare qui!