Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORI PROFESSIONALI III (270/04)

Oggetto:

PROFESSIONAL WORKSHOP III

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED3008
Docente
Dott. Daniela BAZZANO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi prioritari del Laboratori professionalizzanti sono l'acquisizione progressiva e guidata degli strumenti metodologici  e della pratica riabilitativa basata sulle evidenze, con particolare riferimento alle competenze previste dal    Core  Competence del Terapista della Neuro Psicomotricità dell'età evolutiva.

Le attività di laboratorio del 3 anno sono finalizzate in particolare alle attività teorico pratiche collegate alla tesi di laurea.

 

being updated

 
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscere e saper applicare al proprio conteso professionale le basi della metodologia della ricerca e della pratica riabilitativa basata sulle evidenze

Essere in grado di effettuare la stesura di un abstract preliminare alla progettazione di uno studio

Essere in grado di preparare e presentare una breve dissertazione su un argomento di interesse disciplinare e preparare e presentare i dati in modo efficace.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le  tipologie di apprendimento utilizzate sono molteplici e caratterizzate da un approccio "problem based learning" e "peer tutoring" nella quale agli studenti sono presentate simulazioni o esercitazioni sui  differenti  quesiti clinici oggetto della tesi di laurea nel quale il professionista si troverà ad agire e prendere decisioni, in un contesto di protezione e supervisione offerto  e permesso dalla situazione di laboratorio.
 
 

 being updated

           
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dell'attività di laboratorio avviene al termine di ciascun anno accademico ed in seguito a valutazione positiva da esito ad  idoneità 

 

 being updated

 

Oggetto:

Programma

Le attività in piccolo gruppo prevedono differenti modalità operative e differenti strumenti metodologici:  esercitazioni inerente la metodologia della ricerca in ambito professionale,  Ricerca bibliografica specifica su quesiti di ordine clinico-assstenziale orientati alla progettazione della tesi di laurea, strumenti metodologici applicativi di Best Practice, Linee Guida.

 

being updated

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

materiale didattico ad uso interno sarà fornitodal Docente nel corso dei laboratori.

 

REFERENZE BIBLIOGRAFICHE

JA Fain. “La ricerca infermieristica: leggerla, comprenderla ed applicarla.” McGaw Hill, 2004

D. Silverman. “Come fare ricerca qualitativa” Carocci Editore, 200

S Hamer, G Collinson. Evidence based practice –Assistenza basata su prove di efficacia. McGraw-Hill, 2002.

Bazzano D., Ravizzotti M, Siravegna D, Rigardetto R, “La Cartella Didattica Neuropsicomotoria: uno strumento operativo per l’apprendimento professionale”, Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza(2007), vol. 74: 591-608



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/09/2018 13:39
Non cliccare qui!