- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORI PROFESSIONALI III (270/04)
- Oggetto:
PROFESSIONAL WORKSHOP III
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- MED3008
- Docente
- Dott. Daniela BAZZANO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Corso di studi
- [f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi prioritari del Laboratori professionalizzanti sono l'acquisizione progressiva e guidata degli strumenti metodologici e della pratica riabilitativa basata sulle evidenze, con particolare riferimento alle competenze previste dal Core Competence del Terapista della Neuro Psicomotricità dell'età evolutiva.Le attività di laboratorio del 3 anno sono finalizzate in particolare alle attività teorico pratiche collegate alla tesi di laurea.
being updated
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscere e saper applicare al proprio conteso professionale le basi della metodologia della ricerca e della pratica riabilitativa basata sulle evidenze
Essere in grado di effettuare la stesura di un abstract preliminare alla progettazione di uno studio
Essere in grado di preparare e presentare una breve dissertazione su un argomento di interesse disciplinare e preparare e presentare i dati in modo efficace.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le tipologie di apprendimento utilizzate sono molteplici e caratterizzate da un approccio "problem based learning" e "peer tutoring" nella quale agli studenti sono presentate simulazioni o esercitazioni sui differenti quesiti clinici oggetto della tesi di laurea nel quale il professionista si troverà ad agire e prendere decisioni, in un contesto di protezione e supervisione offerto e permesso dalla situazione di laboratorio.being updated
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione dell'attività di laboratorio avviene al termine di ciascun anno accademico ed in seguito a valutazione positiva da esito ad idoneità
being updated
- Oggetto:
Programma
Le attività in piccolo gruppo prevedono differenti modalità operative e differenti strumenti metodologici: esercitazioni inerente la metodologia della ricerca in ambito professionale, Ricerca bibliografica specifica su quesiti di ordine clinico-assstenziale orientati alla progettazione della tesi di laurea, strumenti metodologici applicativi di Best Practice, Linee Guida.
being updated
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
materiale didattico ad uso interno sarà fornitodal Docente nel corso dei laboratori.
REFERENZE BIBLIOGRAFICHE
JA Fain. “La ricerca infermieristica: leggerla, comprenderla ed applicarla.” McGaw Hill, 2004
D. Silverman. “Come fare ricerca qualitativa” Carocci Editore, 200
S Hamer, G Collinson. Evidence based practice –Assistenza basata su prove di efficacia. McGraw-Hill, 2002.
Bazzano D., Ravizzotti M, Siravegna D, Rigardetto R, “La Cartella Didattica Neuropsicomotoria: uno strumento operativo per l’apprendimento professionale”, Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza(2007), vol. 74: 591-608
- Oggetto: