- Oggetto:
- Oggetto:
Modulo Neuropsichiatria Infantile II
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Docente
- Dott. Fulvio Guccione (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c309] laurea i^ liv. in terapia della neuro e psicomotricita dell'eta' evolutiva (ab.pr.san.ter.neuro psicom.eta' ev.) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/39 - neuropsichiatria infantile
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
INTRODUZIONE:
- Peculiarità della Neuropsichiatria Infantile: radici storiche e sviluppo della disciplina, contributo delle neuroscienze;
- Modalità e specificità della presa in carico: multidisciplinarietà e approccio olistico;
- Inquadramento diagnostico e nosografico: metodologia dell’intervento diagnostico e classificazione dei disturbi mentali in età evolutiva;
- Aree cliniche e principali quadri di interesse della NPI.
PERCORSI E MODELLI DI SVILUPPO: competenze attese dello sviluppo neuropsicomotorio
CENNI DI CLINICA, TERAPIA E RIABILITAZIONE DEI PRINCIPALI DISTURBI NEUROPSICHICI IN ETA’ EVOLUTIVA:
- Principali patologie motorie di origine centrale e periferica.
- Paralisi Cerebrali Infantili:
- Eziopatogenesi delle Paralisi Cer. Inf.
- Classificazione clinica
- Percorsi diagnostici e terapeutici.
- Ritardo mentale
- Principali sindromi genetiche, quadri malformativi e patologie degenerative
- Malformazioni, tumori cerebrali e patologie degenerative
- Epilessia e cefalea dell’e.e.
- Disturbi dello sviluppo
- Disturbi comportamentali ed emozionali con esordio nell’infanzia e nell’adolescenza
- Disturbi reattivi
- Disturbi affettivi e disturbi d’ansia
- Disturbi alimentari
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi consigliati e Bibliografia:
1. Martinetti M.G. Stefanini M.C.: Approccio evolutivo alla neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’adolescenza SEID editori 2012
2.Fedrizzi E. Disordini dello sviluppo motorio. Fisiopatologia. Valutazione diagnostica. Quadri clinici. Riabilitazione. 2°edizione Padova: PICCIN, 2009
3. Militerni Roberto, NeuroPsichiatria Infantile , Idelson Gnocchi, Napoli, ultima edizione
4. Puccini P, Perfetti C, L'intervento riabilitativo nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile Ed. Marrapese Roma,1987
5. Materiale e dispense fornite dal docente
REFERENZE BIBLIOGRAFICHE:
- Imperiali P. San Martini R. Venturini, La teoria del sistema funzionale nella psicofisiologia di AnoKhin, Riabilitazione ed apprendimento, anno 1, n° 0 1980
- S. Boccardi, V. Licari, Il cammino indipendente del bambino, Riabilitazione ed Apprendimento, anno3, n°3, 1982. -
- Bonini G. Sabbadini Movimenti oculari Percezione visiva Apprendimento, Bulzoni editore1982.
- B. Brazelton, La scala di valutazione de comportamento del neonato (NBAS)
- B. Brazelton, Il bambino da o 3 anni . Guida allo sviluppo fisico, emotivo e comportamentale del bambino, Rizzoli, 2008
- B. Brazelton, J.D. Sparrow, Il bambino da 3 a 6 anni, Rizzoli, 2008
- Oggetto: