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Modulo Neuropsichiatria Infantile II

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Anno accademico 2013/2014

Docente
Dott. Fulvio Guccione (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c309] laurea i^ liv. in terapia della neuro e psicomotricita dell'eta' evolutiva (ab.pr.san.ter.neuro psicom.eta' ev.) - a torino
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/39 - neuropsichiatria infantile
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Programma

INTRODUZIONE: 

  • Peculiarità della Neuropsichiatria Infantile: radici storiche e sviluppo della disciplina, contributo delle neuroscienze;
  • Modalità e specificità della presa in carico: multidisciplinarietà e approccio olistico;
  • Inquadramento diagnostico e nosografico:  metodologia dell’intervento diagnostico e classificazione dei disturbi mentali in età evolutiva;
  • Aree cliniche e principali quadri di interesse della NPI.

PERCORSI E MODELLI DI SVILUPPO: competenze attese dello sviluppo neuropsicomotorio

CENNI DI CLINICA, TERAPIA E RIABILITAZIONE DEI PRINCIPALI DISTURBI NEUROPSICHICI IN ETA’ EVOLUTIVA:

  • Principali patologie motorie di origine centrale e periferica.
  • Paralisi Cerebrali Infantili:
    • Eziopatogenesi delle Paralisi Cer. Inf.
    • Classificazione clinica
    • Percorsi diagnostici e terapeutici.
    • Ritardo mentale
    • Principali sindromi genetiche, quadri malformativi e patologie degenerative
    • Malformazioni, tumori cerebrali e patologie degenerative
    • Epilessia e cefalea dell’e.e.
    • Disturbi dello sviluppo
    • Disturbi comportamentali ed emozionali con esordio nell’infanzia e nell’adolescenza
    • Disturbi reattivi
    • Disturbi affettivi e disturbi d’ansia
    • Disturbi alimentari

Testi consigliati e bibliografia

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Testi consigliati e Bibliografia:

1. Martinetti M.G. Stefanini M.C.: Approccio evolutivo alla neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’adolescenza SEID editori 2012

2.Fedrizzi E. Disordini dello sviluppo motorio. Fisiopatologia. Valutazione diagnostica. Quadri clinici. Riabilitazione. 2°edizione Padova: PICCIN, 2009

3. Militerni Roberto, NeuroPsichiatria Infantile , Idelson Gnocchi, Napoli, ultima edizione

4. Puccini P, Perfetti C, L'intervento riabilitativo nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile Ed. Marrapese Roma,1987

5. Materiale e dispense fornite dal docente

REFERENZE BIBLIOGRAFICHE:

 - Imperiali P. San Martini R. Venturini, La teoria del sistema funzionale nella psicofisiologia di AnoKhin, Riabilitazione ed apprendimento, anno 1, n° 0 1980

- S. Boccardi, V. Licari, Il cammino indipendente del bambino, Riabilitazione ed Apprendimento, anno3, n°3, 1982. -

- Bonini G. Sabbadini Movimenti oculari Percezione visiva Apprendimento, Bulzoni editore1982.

- B. Brazelton, La scala di valutazione de comportamento del neonato (NBAS)

- B. Brazelton, Il bambino da o 3 anni . Guida allo sviluppo fisico, emotivo e comportamentale del bambino, Rizzoli, 2008

- B. Brazelton, J.D. Sparrow, Il bambino da 3 a 6 anni, Rizzoli, 2008



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Ultimo aggiornamento: 19/06/2014 12:42
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