Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Modulo Neuropsichiatria Infantile II

Oggetto:

Child neuropsychiatry II

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3018A
Docente
Dott.ssa Chiara Compagni (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/39 - neuropsichiatria infantile
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Il corso non richiede particolari prerequisiti.

The course doesn't require special prerequisites
Propedeutico a

Moduli successivi relativi alla neuropsichiatria infantile.

Subsequent modules relating to child neuropsychiatry.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire un inquadramento di base rispetto al funzionamento della neuropsichiatria infantile e ad alcune delle principali patologie di ambito NPI.

Le prime lezioni hanno una funzione introduttiva e mirano a illustrare la storia della disciplina, così come il funzionamento generale di un ambulatorio di neuropsichiatria infantile (necessità di un inquadramento psicodiagnostico, lavoro in rete, tipi di intervento di supporto attivabili).

Le lezioni successive vanno invece a focalizzarsi su specifici disturbi neuropsichiatrici, in modo che gli studenti ne possano avere una conoscenza di base che sia propedeutica ad altri corsi.

The course aims to provide a basic framework regarding the functioning of child neuropsychiatry and some of the main pathologies of the NPI field.

The first lessons have an introductory role and aim to illustrate the history of the discipline, as well as the general functioning of a child neuropsychiatry clinic (need for a psychodiagnostic framework, networking, types of support intervention that can be activated).

The following lessons instead focus on specific neuropsychiatric disorders, so that students can have a basic knowledge which is preparatory to other courses.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Completa conoscenza degli argomenti trattati e del programma previsto

Complete knowledge of discussed topics and of planned programme

Oggetto:

Modalità di insegnamento

docenza 

teaching

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per ciascuna attività formativa indicata è previsto un accertamento conclusivo e certificativo alla fine del periodo in cui si è svolta l’attività. Per gli insegnamenti articolati in moduli la valutazione finale del profitto è comunque unitaria e collegiale. Con il superamento dell’esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all’attività formativa in oggetto. Le modalità dell'accertamento finale, possono comprendere anche più di una tra le forme previste e sono  dettagliate all’inizio di ogni anno accademico dal docente responsabile dell’Insegnamento. Il periodo di svolgimento degli appelli d’esame viene fissato all’inizio di ogni anno accademico. Gli esami di profitto possono essere effettuati esclusivamente nei periodi a ciò dedicati e denominati “Sessioni di esame”. Le sessioni di esame sono fissate in quattro periodi: la  I sessione nei mesi di gennaio/febbraio,  la II sessione nei mesi di giugno/luglio, la III sessione nel mese di settembre e la IV nel mese di dicembre.

prevista la sola prova orale:

For each training activity indicated, there is a conclusive and certification assessment at the end of the period in which the activity took place. For the courses divided into modules, the final assessment of the profit is however unitary and collective. By passing the exam or verification, the student obtains the credits attributed to the training activity in question. The final assessment methods can also include more than one of the forms provided and are detailed at the beginning of each academic year by the teacher in charge of the course. The exam session period is set at the beginning of each academic year. Profit exams can only be performed in the periods dedicated to this and called "Exam sessions". The exam sessions are set in four periods: the first session in the months of January / February, the second session in the months of June / July, the third session in September and the fourth in December.

The oral exam is the only planned

Oggetto:

Programma

  • Introduzione: la storia della Neuropsichiatria Infantile
  • Neuropsichiatria Infantile, Ruolo del Neuropsichiatra, inquadramento diagnostico, visita neurologica, tipi di intervento d’aiuto
  • Presa in carico integrata e lavoro di rete
  • Psicoterapia individuale, famigliare e di gruppo
  • Strumenti di classificazione delle patologie e loro utilità per l’inquadramento diagnostico (DSM, ICD, ICF)
  • Autismo e disturbi pervasivi
  • ADHD
  • Disturbo oppositivo provocatorio – problemi correlati alla nascita di un fratellino
  • Disturbo post traumatico da stress e risposta a eventi traumatici (focus sul COVID)

  • Introduction: the history of Child Neuropsychiatry
  • The Child Neuro Psychiatry, the role of a child neuropsichiatrist , diagnostic framework, the neurologic visit, help interventions 
  • Integrated take-over and network work
  • Individual, family and group psychotherapy
  • Disease classification tools and their usefulness for the diagnostic framework (DSM, ICD, ICF)
  • Autism
  • ADHD
  • Oppositional Defiant Disorder - problems related to the birth of a new brother
  • Post Traumatic Stress Disorder and Response to Traumatic Events (focus on COVID)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Presentazioni power point  fornite dal docente.

"I no che aiutano a crescere" Asha Phillips - Feltrinelli

 



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/03/2021 22:25
Non cliccare qui!