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BASI DEL MOVIMENTO E CINESIOLOGIA (270/04)

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BASIS OF MOVEMENT AND KINESIOLOGY

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED3016
Docenti
Dott. Laura VERZE' (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Anna Rita BERGHELLI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Licia PERUZZI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Emilia Parodi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
1° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
BIO/09 - fisiologia
BIO/16 - anatomia umana
MED/26 - neurologia
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
conoscenze di base
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Sul piano delle motivazioni, il corso si propone di trasmettere agli studenti l’interesse e approfondire le conoscenze dell’anatomia umana e dei processi fisiologici dei sistemi di maggior interesse riabilitativo, in particolare il sistema motorio, il sistema nervoso, il sistema cardiovascolare e respiratorio.

Per quanto riguarda l'anatomia del sistema nervoso: le nozioni acquisite nel primo semestre saranno studiate da un punto di vista funzionale con riferimenti clinici.    In particolare verrà approfondito il Sistema Nervoso Periferico.

Obiettivo fondamentale del corso è  inoltre approfondire le specificità e peculiarità pediatriche dalla nascita all'adolescenza nella maturazione e sviluppo e nella fisiologia  dei diversi apparati e sistemi.

 

 

 

Obiettivo specifico del corso è approfondire le conoscenze teoriche  e la capacità di applicare le tecniche di base della cinesiologia generale.

In terms of motivation the course aims to give the students an interest and a deeper knowledge of Human Anatomy and the Physiological processes pertaining to Rehabilitation.  In  particular the Motor System, Nervous System, Cardiovascular System and Respiratory System. The fundamental objective is to deepen the knowledge and the ability to apply the basic techniques of general Kinesiology.

The student has to deepen his/her knowledge about:

- the Functional Anatomy applied to the Central Nervous System, the Peripheral Nervous System and the Motor System as a whole;

- when applied to the Functional Anatomy of the Cardiovascular and Respiratory Systems.

At the conclusion of the training module the student must have understood and mastered the principles and the basic laws of general Kinesiology and its specific terminology, the principles of Biomechanics and how to apply the techniques of basic Kinesiology.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti devono essere in grado di collegare le precedenti nozioni apprese di anatomia e fisiologia degli apparati  in previsione della loro applicazione alla conoscenza e pratica della loro futura attività di riabilitazione neuro-psico-motoria infantile.

Al termine del corso lo studente deve aver compreso e saper padroneggiare i principi di base del funzionamento del Sistema Nervoso Centrale e Periferico e la sua terminologia specifica, prerequisito necessario all'utilizzo professionale di conoscenze cinesiologiche e riabilitative di base.

A conclusione del modulo formativo lo studente deve aver compreso e saper padroneggiare i principi di base e le leggi della cinesiologia generale, la sua terminologia specifica, i principi di biomeccanica e sapere applicare  tecniche cinesiologiche di base.

 

 

At the end of the course the students have to be able to connect their basic notions regarding anatomy, and physiology in the expectation of their application of the practice knowledge of their future activity of neuro-psychological-rehabilitation of childhood.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per ciascuna attività formativa indicata è previsto un accertamento conclusivo e certificativo alla fine del periodo in cui si è svolta l’attività. Per gli insegnamenti articolati in moduli la valutazione finale del profitto è comunque unitaria e collegiale. Con il superamento dell’esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all’attività formativa in oggetto. Le modalità dell'accertamento finale possono comprendere anche più di una tra le forme previste e sono dettagliate all’inizio di ogni anno accademico dal docente responsabile dell’Insegnamento. Il periodo di svolgimento degli appelli d’esame viene fissato all’inizio di ogni anno accademico. Gli esami di profitto possono essere effettuati esclusivamente nei periodi a ciò dedicati e denominati “Sessioni di esame”. Le sessioni di esame sono fissate in quattro periodi: la I sessione nei mesi di gennaio/febbraio, a II sessione nei mesi di giugno/luglio, la III sessione nel mese di settembre e la IV nel mese di dicembre.

ANATOMOFISIOLOGIA DEL SISTEMA MOTORIO

Argomento dell’esame: tutto il programma.  

Ciascuna prova consisterà di 15 domande a risposta multipla, con una sola risposta esatta; 3 domande a risposta aperta. Durata della prova: 60 minuti. Determinazione del punteggio:  Ogni risposta esatta vale 1 punto. Le risposte errate o non date valgono 0 punti.

Ciascuna domanda aperta vale 5 punti.   La lode sarà data sulla valutazione delle domande aperte di ciascun candidato che abbia raggiunto il punteggio massimo.

FISIOLOGIA APPLICATA  -  NEUROFISIOLOGIA APPLICATA

Argomento dell’esame: tutto il programma

Ciascuna prova scritta consisterà di:   6 domande aperte con 10 righe di spazio per ogni  risposta.  Durata della prova: 60 minuti Determinazione del punteggio:   5 punti per ogni domanda.    La lode sarà data al candidato abbia raggiunto il punteggio massimo di 30 punti in base ai seguenti criteri: completezza delle risposte, appropriatezza delle risposte, precisione delle risposte

SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE II

Argomento dell’esame: tutto il programma.

Ciascuna prova consisterà di:  15 domande a risposta multipla, con una sola risposta esatta; 3 domande a risposta aperta.  Durata della prova: 60 minuti.

Determinazione del punteggio:   Ogni risposta esatta vale 1 punto. Le risposte errate o non date valgono 0 punti.  Ciascuna domanda aperta vale 5 punti.   La lode sarà data sulla valutazione delle domande aperte di ciascun candidato che abbia raggiunto il punteggio massimo.

Criteri di ripartizione dei voti:  Sarà fatta la media matematica dei voti di ciascuna parte dell'Insegnamento.

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Programma

Anatomo-fisiologia del Sistema Motorio

- introduzione motilità 
-  midollo riflessi parte di nervi cranici 
- parte nervi cranici e plesso cervicale 
-  plesso brachiale 
- plesso lombosacrale 
- relazioni/seminario

 

Fisiologia Applicata

  • Inquadramento della Fisiologia dello sviluppo del bambino dall’epoca neonatale alla pubertà.
  • Equilibrio idrico: fattori che intervengono nel controllo fisiologico dell’equilbrio dei liquidi e degli elettroliti
  • Cuore e circolazione: dalla circolazione fetale alla circolazione  neonatale. Fisiopatologia cardiaca e circolatoria conseguenze nelle principali sindromi cardiache del bambino.  Fisiologia del controllo della pressione arteriosa.

Polmone: adattamento della respirazione nel neonato. Fisiopatologia della respirazione.

  • Rene: fisiologia della funzione renale. Ruolo del rene nel controllo delle funzioni omeostatiche dell’acqua, della pressione arteriosa
  • Fegato e intestino: fisiopatologia della digestione e dell’assorbimento intestinale 

Neurofisiologia applicata

  • L’organizzazione funzionale del sistema motorio: generalità e concetto di sistema gerarchico
  • Il concetto di programma motorio e di integrazione senso-motoria
  • Il concetto di risposta motoria riflessa; il ruolo del feedback sensoriale;  i sistemi di controllo a feed-back e a feed-forward;
  • L’ unità motoria
  • La sinapsi neuromuscolare
  • La plasticita' nervosa; i neuroni a specchio
  • Il dolore (acuto e cronico; il dolore muscolare); il dolore nel neonato pretermine
  • Le basi fisiologiche dello sviluppo neurosensoriale del feto e del neonato

Scienze Neuropsicomotorie II

  • Cos'e' la cinesiologia.  I concetti fondamentali che sottendono al linguaggio cinesiologico: Piani ed assi di movimento;  Stazione, posizione, postura.  Il baricentro e l'equilibrio di un corpo. L'applicazione dei concetti cinesiologici all'anatomia; il corpo in movimento. 
  • Movimenti passivi ed attivi.   Le articolazioni ed i movimenti articolari.   Principali muscoli protagonisti.
  •  Esame articolare, esame muscolare:  conoscenza teorica;  applicazione tecnica.
  • Valutazione cinesiologica delle articolazioni dell'arto superiore:  scapolo-omerale - gomito - polso - mano.
  •  Valutazione cinesiologica delle articolazioni dell'arto inferiore:   coxo femorale - ginocchio - tibio tarsica – piede.
 

The Nerve control: the spinal cord, the brain trunk, the cerebellum, the nucleous of the brain base, the cerebral cortex. The peripheral nervous system.   Movement: anatomical and physiological base and functional organization  with references to the developmental age.

 Genearal physiology of growth and development of the child from fetal life to puberty. Fluid balance: factors involved in the physiological control of fluids and electrolytes.
Heart and circulation: from fetal to neonatal circulation.  Physiopathological consequences in the msot common abnormalities in the child. Physiology of blood pressure control
Lung: respiratory adaptation at birth and physiology of respiratory function
Kidney: physiology of the renal function . Role of the kidney in the control of fluid, blood pressure and electrolytes.

Liver and digestive organs: physiopathology of digestion and of intestinal absorption.

What is kinesiology?

 Basics concepts around the kinesiologic language: - planes and axes of movement; - station, position, posture; barycentre and equilibrium

 Applying Kinesiologic concepts to anatomy – the body in motion: active and passive movements; articulations and articular movements; the main operating muscles

Articular examination vs muscular examination

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Anatomo-fisiologia del Sistema Motorio

Boccardi S., Lissoni A., Volume 3, Cinesiologia, Società Editrice Universo, Roma 2009

Kapandji I.A., Fisiologia articolare, schemi commentati di meccanica umana,Vol.1,2,3. Soc. Editrice Demi. Roma 1974

Kahle Werner; Frotscher Michael Anatomia umana. Sistema nervoso e organi di senso. volume 3, Casa Editrice Ambrosiana, 2007

Fisiologia Applicata

Zocchi L.et al. Principi di Fisiologia EdiSES Ed., 2012
Battaglia E. Fisiologia umana per le professioni sanitarie., 2nd Ed. Mc Grow Hill Education, 2012

Materiale didattico fornito dal docente (presentazioni ppt delle lezioni, capitoli di testi, articoli scientifici sui temi svolti)

 Neurofisiologia Applicata

Zocchi L et al. Principi di Fisiologia EdiSES ed., 2015

Scienze Neuropsicomotorie II

Boccardi-Lissoni, Cinesiologia, vol. 1-2-3, Società Editrice Universo Roma, 1992

 Kapandji I.A., Anatomia Funzionale, sottotitolo: Fisiologia Articolare, 6° edizione Monduzzi Ed., 2011

Kendall H., Kendall F. I muscoli. Funzioni e test con postura e dolore, Verduci Ed., 2005

Calais Germane, B.. Anatomia per il movimento volume 1, L’Arciere Ed..

 

 



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 08/03/2016 15:26
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