- Oggetto:
- Oggetto:
BASI DEL MOVIMENTO E CINESIOLOGIA (270/04)
- Oggetto:
BASIS OF MOVEMENT AND KINESIOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MED3016
- Docenti
- Anna Rita BERGHELLI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Licia PERUZZI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Emilia Parodi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. DANIELE BERTIN (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- BIO/09 - fisiologia
BIO/16 - anatomia umana
MED/26 - neurologia
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab. - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- conoscenze di base di anatomo fisiologia e di biomeccanica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Sul piano delle motivazioni, il corso si propone di trasmettere agli studenti l’interesse e approfondire le conoscenze dell’anatomia umana e dei processi fisiologici dei sistemi di maggior interesse riabilitativo, in particolare il sistema motorio, il sistema nervoso, il sistema cardiovascolare e respiratorio.
Obiettivo fondamentale del corso è inoltre approfondire le specificità e peculiarità pediatriche dalla nascita all'adolescenza nella maturazione e sviluppo e nella fisiologia dei diversi apparati e sistemi.
Per quanto riguarda l'anatomia e la fisiologia del sistema nervoso e dell'apparato locomotore le conoscenze acquisite nel primo semestre saranno studiate ed approfondite dal punto di vista funzionale con riferimenti clinici.
Obiettivo specifico del corso è inolte approfondire le conoscenze teoriche e la capacità di applicare le tecniche di base della cinesiologia generale.
In terms of motivation the course aims to give the students an interest and a deeper knowledge of Human Anatomy and the Physiological processes pertaining to Rehabilitation. In particular the Motor System, Nervous System, Cardiovascular System and Respiratory System. The fundamental objective is to deepen the knowledge and the ability to apply the basic techniques of general Kinesiology.
The student has to deepen his/her knowledge about:
- the Functional Anatomy applied to the Central Nervous System, the Peripheral Nervous System and the Motor System as a whole;
- when applied to the Functional Anatomy of the Cardiovascular and Respiratory Systems.
At the conclusion of the training module the student must have understood and mastered the principles and the basic laws of general Kinesiology and its specific terminology, the principles of Biomechanics and how to apply the techniques of basic Kinesiology.
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- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti devono essere in grado di collegare ed integrare le conoscenze di anatomia e fisiologia degli apparati in previsione della loro applicazione clinica e nelle attività di riabilitazione neuropsicomotoria infantile.
Al termine del corso gli studenti devono aver compreso ed acquisito i principi di base del funzionamento del Sistema Nervoso Centrale e Periferico e la sua terminologia specifica, prerequisito necessario all'utilizzo professionale di conoscenze cinesiologiche e riabilitative di base.
A conclusione del modulo formativo lo studente deve aver compreso e saper padroneggiare i principi di base e le leggi della cinesiologia generale, la sua terminologia specifica, i principi di biomeccanica ,e sapere applicare le tecniche cinesiologiche di base e i principali strumenti valutativi.
At the end of the course students have to be able to connect their basic notions regarding anatomy and physiology in the expectation of their application of the practice knowledge of their future activity of neuro-psychological-rehabilitation of childhood.
Student have to be able to apply basis of cinesiology and tools for asssessment
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per ciascuna attività formativa indicata è previsto un accertamento conclusivo e certificativo alla fine del periodo in cui si è svolta l’attività. Per gli insegnamenti articolati in moduli la valutazione finale del profitto è unitaria e collegiale. Con il superamento dell’esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all’attività formativa in oggetto.
Per quanto riguarda le modalità di verifica dei contenuti dei rispettivi moduli,:
per il modulo di "ANATOMO-FISIOLOGIA DEL SISTEMA MOTORIO" la prova è costituita da un set di 15 domande a risposta multipla, con una sola risposta esatta; 3 domande a risposta aperta. Durata della prova: 60 minuti. Determinazione del punteggio: Ogni risposta esatta vale 1 punto. Le risposte errate o non date valgono 0 punti; ciascuna domanda aperta vale 5 punti;
per i moduli di FISIOLOGIA APPLICATA - NEUROFISIOLOGIA APPLICATAla prova è costituita da un set di 6 domande aperte per ciascun modulo; durata della prova: 60 minuti Determinazione del punteggio: 5 punti per ogni domanda, in base ai seguenti criteri: completezza delle risposte, appropriatezza delle risposte, precisione delle risposte.;
per il modulo di SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE II la prova consisterà in un set di 15 domande a risposta multipla, con una sola risposta esatta; 3 domande a risposta aperta. Durata della prova: 60 minuti. Determinazione del punteggio: Ogni risposta esatta vale 1 punto. Le risposte errate o non date valgono 0 punti. Ciascuna domanda aperta vale 5 punti.
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- Oggetto:
Programma
Anatomo-fisiologia del Sistema Motorio
introduzione motilità
midollo riflessi parte di nervi cranici
nervi cranici e plesso cervicale
plesso brachiale
plesso lombosacrale
Fisiologia Applicata
Inquadramento della Fisiologia dello sviluppo del bambino dall’epoca neonatale alla pubertà.
Equilibrio idrico: fattori che intervengono nel controllo fisiologico dell’equilbrio dei liquidi e degli elettroliti
Cuore e circolazione: dalla circolazione fetale alla circolazione neonatale. Fisiopatologia cardiaca e circolatoria conseguenze nelle principali sindromi cardiache del bambino. Fisiologia del controllo della pressione arteriosa.
Polmone: adattamento della respirazione nel neonato. Fisiopatologia della respirazione.
Rene: fisiologia della funzione renale. Ruolo del rene nel controllo delle funzioni omeostatiche dell’acqua, della pressione arteriosa
Fegato e intestino: fisiopatologia della digestione e dell’assorbimento intestinale
Neurofisiologia applicata
L’organizzazione funzionale del sistema motorio: generalità e concetto di sistema gerarchico
Il concetto di programma motorio e di integrazione senso-motoria
Il concetto di risposta motoria riflessa; il ruolo del feedback sensoriale; i sistemi di controllo a feed-back e a feed-forward;
L’ unità motoria
La sinapsi neuromuscolare
La plasticita' nervosa; i neuroni a specchio
Il dolore (acuto e cronico; il dolore muscolare); il dolore nel neonato pretermine
Le basi fisiologiche dello sviluppo neurosensoriale del feto e del neonato
Scienze Neuropsicomotorie II
Cos'e' la cinesiologia. I concetti fondamentali che sottendono al linguaggio cinesiologico: Piani ed assi di movimento; Stazione, posizione, postura. Il baricentro e l'equilibrio di un corpo. L'applicazione dei concetti cinesiologici all'anatomia; il corpo in movimento.
Movimenti passivi ed attivi. Le articolazioni ed i movimenti articolari. Principali muscoli protagonisti.
Esame articolare, esame muscolare: conoscenza teorica; applicazione tecnica.
Valutazione cinesiologica delle articolazioni dell'arto superiore: scapolo-omerale - gomito - polso - mano.
Valutazione cinesiologica delle articolazioni dell'arto inferiore: coxo femorale - ginocchio - tibio tarsica – piede.
The Nerve control: the spinal cord, the brain trunk, the cerebellum, the nucleous of the brain base, the cerebral cortex. The peripheral nervous system. Movement: anatomical and physiological base and functional organization with references to the developmental age.
Genearal physiology of growth and development of the child from fetal life to puberty. Fluid balance: factors involved in the physiological control of fluids and electrolytes.
Heart and circulation: from fetal to neonatal circulation. Physiopathological consequences in the msot common abnormalities in the child. Physiology of blood pressure control
Lung: respiratory adaptation at birth and physiology of respiratory function
Kidney: physiology of the renal function . Role of the kidney in the control of fluid, blood pressure and electrolytes.Liver and digestive organs: physiopathology of digestion and of intestinal absorption.
What is kinesiology?
Basics concepts around the kinesiologic language: - planes and axes of movement; - station, position, posture; barycentre and equilibrium
Applying Kinesiologic concepts to anatomy – the body in motion: active and passive movements; articulations and articular movements; the main operating muscles
Articular examination and muscular examination