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Oggetto:
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BASI DEL MOVIMENTO E CINESIOLOGIA (270/04)

Oggetto:

BASIS OF MOVEMENT AND KINESIOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3016
Docenti
Anna Rita Berghelli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Emilia Parodi (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Daniele Bertin (Docente Titolare dell'insegnamento)
Paola Quarello (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
BIO/09 - fisiologia
BIO/16 - anatomia umana
MED/26 - neurologia
MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze di base di anatomo fisiologia e di biomeccanica.

Base knowledge in anatomy and physiology and in biomechanics.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di trasmettere agli studenti l’interesse e approfondire le conoscenze dell’anatomia umana e dei processi fisiologici dei sistemi di maggior interesse riabilitativo (sistema motorio, sistema nervoso, sistema cardiovascolare e respiratorio).

Obiettivo fondamentale del corso è  inoltre approfondire le specificità e peculiarità pediatriche dalla nascita all'adolescenza nella maturazione e sviluppo e nella fisiologia  dei diversi apparati e sistemi.

Per quanto riguarda l'anatomia e la fisiologia del sistema nervoso e dell'apparato locomotore le conoscenze  acquisite nel primo semestre saranno studiate ed approfondite dal  punto di vista funzionale con riferimenti clinici.  

Obiettivo specifico del corso è inolte  approfondire le conoscenze teoriche  e la capacità di applicare le tecniche di base della cinesiologia generale.

 

The course aims to give the students an interest and a deeper knowledge of Human Anatomy and of the
Physiological processes pertaining to Rehabilitation (Motor System, Nervous System, Cardiovascular System
and Respiratory System). The fundamental objective is to deepen the knowledge and the ability to apply
the basic techniques of general Kinesiology.

The student has to deepen his/her knowledge about:

- the Functional Anatomy applied to the Central Nervous System, the Peripheral Nervous System and the Motor System as a whole;

- when applied to the Functional Anatomy of the Cardiovascular and Respiratory Systems.

At the conclusion of the training module the student must have understood and mastered the principles and the basic laws of general Kinesiology and its specific terminology, the principles of Biomechanics and how to apply the techniques of basic Kinesiology.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Anatomo-fisiologia del Sistema Motorio

  1. Conoscenza e capacità di comprensione
    Alla fine di questo insegnamento lo studente:
    - Conoscerà la fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico
    - Conoscerà l’anatomia funzionale e clinica del sistema nervoso centrale e periferico
    - Conoscerà i sintomi conseguenti a patologie congenite o acquisite del sistema nervoso
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    Alla fine di questo insegnamento lo studente:
    - Saprà ipotizzare una diagnosi riconducendo un sintomo a specifiche patologie che interessano il sistema nervoso
  3. Autonomia nella produzione intellettuale e nel giudizio critico
    Alla fine di questo insegnamento lo studente: sarà in grado di rielaborare il materiale di studio (diapositive delle lezioni, appunti, testi) ed identificare i concetti chiave
  4. Abilità comunicative
    Alla fine di questo insegnamento lo studente:
    - padroneggerà̀ il linguaggio specialistico
  5. Capacità di apprendimento
    Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà utilizzare le conoscenze acquisite per l'approfondimento autonomo di aspetti relativi al campo specifico al quale lo studente si dedicherà nell'ambito dell’attività professionale.

Fisiologia applicata

  1. Conoscenza e capacità di comprensione
    Alla fine di questo insegnamento lo studente:
    - Conoscerà la fisiologia dello sviluppo del bambino dall’epoca neonatale alla pubertà
    - Conoscerà i principi dell’equilibrio idrico ed elettrolitico e la fisiologia della circolazione, della
    respirazione e della digestione
    - Conoscerà i meccanismi di adattamento respiratorio e circolatorio alla nascita
    - Conoscerà le peculiarità dello sviluppo del neonato pretermine
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    Alla fine di questo insegnamento lo studente:
    - Saprà ipotizzare una diagnosi riconducendo un sintomo a specifiche patologie
  3. Autonomia nella produzione intellettuale e nel giudizio critico
    Alla fine di questo insegnamento lo studente:
    - Sarà in grado di rielaborare il materiale di studio (diapositive delle lezioni, appunti, testi) ed
    identificare i concetti chiave
  4. Abilità comunicative
    Alla fine di questo insegnamento lo studente:
    - padroneggerà̀ il linguaggio specialistico
  5. Capacità di apprendimento

Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà utilizzare le conoscenze acquisite per l'approfondimento
autonomo di aspetti relativi al campo specifico al quale lo studente si dedicherà nell'ambito dell’attività
professionale.

Neurofisiologia applicata

  1. Conoscenza e capacità di comprensione
    Alla fine di questo insegnamento lo studente:
    - Conoscerà l’organizzazione funzionale del sistema motorio, il concetto di programma motorio e di
    integrazione senso-motoria
    - Conoscerà il concetto di plasticità nervosa e i neuroni a specchio                            - Conoscerà le basi fisiologiche dello sviluppo neurosensoriale del feto e del neonato - Conoscerà le basi fisiopatologiche del dolore, in particolare nel neonato pretermine
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione                                              Alla fine di questo insegnamento lo studente:- Saprà ipotizzare una diagnosi riconducendo un sintomo a specifiche patologie
    - Saprà riconoscere il dolore del neonato
  3. Autonomia nella produzione intellettuale e nel giudizio critico
    Alla fine di questo insegnamento lo studente:
    - Sarà in grado di rielaborare il materiale di studio (diapositive delle lezioni, appunti, testi) ed identificare i concetti chiave
  4.  Abilità comunicative
    Alla fine di questo insegnamento lo studente:
    - padroneggerà̀ il linguaggio specialistico
  5. Capacità di apprendimento
    Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà utilizzare le conoscenze acquisite per l'approfondimento
    autonomo di aspetti relativi al campo specifico al quale lo studente si dedicherà nell'ambito dell’attività
    professionale.

Scienze Neuropsicomotorie II

  1. Conoscenza e capacità di comprensione
    Alla fine di questo insegnamento lo studente:
    - Conoscerà i concetti fondamentali che sottendono al linguaggio cinesiologico
    - Conoscerà le basi teoriche per l’esecuzione dell’esame articolare e muscolare
    - Conoscerà le basi teoriche della valutazione cinesiologica dell’arto superiore e inferiore
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    Alla fine di questo insegnamento lo studente:
    - Saprà eseguite un esame articolare e muscolare
    - Saprà eseguire una valutazione cinesiologica
  3. Autonomia nella produzione intellettuale e nel giudizio critico
    Alla fine di questo insegnamento lo studente:
    - Sarà in grado di rielaborare il materiale di studio (diapositive delle lezioni, appunti, testi) ed
    identificare i concetti chiave e di applicare le conoscenze teoriche nella pratica
  4. Abilità comunicative
    Alla fine di questo insegnamento lo studente:
    - padroneggerà̀ il linguaggio specialistico
  5. Capacità di apprendimento
    Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà utilizzare le conoscenze acquisite per l’applicazione
    pratica di tecniche cinesiologiche di base cui si dedicherà nell'ambito dell’attività professionale.

Anatomo-physiology of the Motor System Unit


1. Knowledge and understanding
Upon completion of this course, the student:
- Will know the physiology of the central and peripheral nervous system.
- Will know the functional and clinical anatomy of the central and peripheral nervous system
- Will know the symptoms resulting from congenital or acquired diseases of the nervous system.
2. Applying knowledge and understanding
Upon completion of this course, the student:

- Will know how to hypothesize a diagnosis by a specific symptom
3. Making judgments
Upon completion of this course, the student:
- will be able to rework the study material (slides, personal notes, recommended books) to
identify the key concepts;
4. Communication skills
Upon completion of this course the student will: will use the specific scientific terminology appropriately
5. Learning skills
At the end of this teaching, the student will know how to use the knowledge acquired for the independent
investigation of aspects related to the specific field to which the student will devote himself/herself in the
context of professional activity.

Applied Physiology Unit

  1. Knowledge and understanding
    Upon completion of this course, the student:
    - Will know the physiology of child development from the neonatal period to puberty.
    - Will know the principles of hydric and electrolyte balance and the physiology of circulation,
    respiration, and digestion
    - Will know the mechanisms of respiratory and circulatory adaptation at birth
    - Will know the developmental peculiarities of the preterm infant
  2. Applying knowledge and understanding
    Upon completion of this course, the student:
    - Will know how to hypothesize a diagnosis by a specific symptom
  3. Making judgments
    Upon completion of this course, the student:
    - will be able to rework the study material (slides, personal notes, recommended books) to
    identify the key concepts
  4. Communication skills
    Upon completion of this course the student will:
    - will use the specific scientific terminology appropriately
  5. Learning skills
    At the end of this teaching, the student will know how to use the knowledge acquired for the independent
    investigation of aspects related to the specific field to which the student will devote himself/herself in the
    context of professional activity.

Applied Neurophysiology Unit

  1. Knowledge and understanding
    Upon completion of this course, the student:
    - Will know the functional organization of the motor system, the concept of motor program and
    sense-motor integration
    - Will know the concept of nerve plasticity and mirror neurons
    - Will be familiar with the physiological basis of neurosensory development in the fetus and infant
    - Will know the pathophysiological basis of pain, particularly in the preterm infant
  2. Applying knowledge and understanding
    Upon completion of this course, the student:
    - Will know how to hypothesize a diagnosis by a specific symptom
    - Will know how to recognize the pain of the newborn baby
  3. Making judgments
    Upon completion of this course, the student:                                                         - will be able to rework the study material (slides, personal notes, recommended books) to identify the key concepts
  4. Communication skills
    Upon completion of this course the student will:
    - will use the specific scientific terminology appropriately
  5. Learning skills
    At the end of this teaching, the student will know how to use the knowledge acquired for the independent
    investigation of aspects related to the specific field to which the student will devote himself/herself in the
    context of professional activity.

Neuropsychomotor sciences II

  1. Knowledge and understanding
    Upon completion of this course, the student:
    - Will be familiar with the fundamental concepts underlying the language of kinesiology.
    - Will know the theoretical basis for performing joint and muscle examination
    - Will know the theoretical basis of kinesiological assessment of the upper and lower extremity
  2. Applying knowledge and understanding
    Upon completion of this course, the student:
    - Will know how to perform a joint and muscle examination.
    - Will know how to perform a kinesological assessment
  3. Making judgments
    Upon completion of this course, the student:
    - will be able to rework the study material (slides, personal notes, recommended books) to
    identify the key concepts;
  4. Communication skills
    Upon completion of this course the student will:
    - will use the specific scientific terminology appropriately
  5. Learning skills
    At the end of this teaching, the student will know how to use the knowledge acquired for the practical
    application of basic kinesiological techniques to which he/she will devote himself or herself in professional
    practice. the student will know how to use the knowledge acquired for the independent investigation of
    aspects related to the specific field to which the student will devote himself/herself in the context of
    professional activity.

 

Oggetto:

Programma

Anatomo-fisiologia del Sistema Motorio

Il neurone, interazione tra neuroni.

I riflessi spinali.

Anatomia funzionale e clinica del midollo spinale, tronco encefalico, diencefalo, telencefalo.

Vie nervose: vie motorie (piramidale, extrapiramidale), vie della sensibilità generale e specifica.

Sistema nervoso periferico.

Sistema nervoso autonomo.

Fisiologia Applicata

Inquadramento della Fisiologia dello sviluppo del bambino dall’epoca neonatale alla pubertà.

Equilibrio idrico: fattori che intervengono nel controllo fisiologico dell’equilibrio dei liquidi e degli elettroliti.

Cuore e circolazione: dalla circolazione fetale alla circolazione neonatale. Fisiopatologia cardiaca e conseguenze circolatorie nelle principali sindromi cardiache del bambino.  Fisiologia del controllo della pressione arteriosa.

Polmone: adattamento della respirazione nel neonato. Fisiopatologia della respirazione.

Rene: fisiologia della funzione renale. Ruolo del rene nel controllo delle funzioni omeostatiche dell’acqua, della pressione arteriosa.

Fegato e intestino: fisiopatologia della digestione e dell’assorbimento intestinale 

Neurofisiologia applicata

L’organizzazione funzionale del sistema motorio: generalità e concetto di sistema gerarchico

Il concetto di programma motorio e di integrazione senso-motoria

Il concetto di risposta motoria riflessa; il ruolo del feedback sensoriale; i sistemi di controllo a feed-back e a feed-forward

L’ unità motoria

La sinapsi neuromuscolare

La plasticità nervosa; i neuroni a specchio

Il dolore (acuto e cronico; il dolore muscolare); il dolore nel neonato pretermine

Le basi fisiologiche dello sviluppo neurosensoriale del feto e del neonato

Scienze Neuropsicomotorie II

I concetti fondamentali che sottendono al linguaggio cinesiologico (Piani ed assi di movimento; Stazione,
posizione, postura; Baricentro e equilibrio di un corpo).
L'applicazione dei concetti cinesiologici all'anatomia; il corpo in movimento (Movimenti passivi ed attivi; Le
articolazioni ed i movimenti articolari; I principali muscoli protagonisti).
 L’ esame articolare e muscolare (conoscenza teorica, applicazione tecnica)
La valutazione cinesiologica delle articolazioni dell'arto superiore: scapolo-omerale - gomito - polso - mano
La Valutazione cinesiologica delle articolazioni dell'arto inferiore: coxo femorale - ginocchio - tibio tarsica-
piede.

Anatomo-physiology of Motor System

The neuron, interaction between neurons.

Functional Anatomy and clinic of spinal cord, brain stem, diencephalon, cerebrum.

Nervous paths. Motor paths (piramidal, extra-piramidal), general and specific paths.

Peripheral Nervous System.

Central Nervous System

Applied Physiology

Overview of the physiology of the child's development from neonatal times to puberty.
Water balance: factors involved in the physiological control of the balance of liquids and electrolytes.
Heart and circulation: from fetal circulation to neonatal circulation. Cardiac pathophysiology and circulatory consequences in the main cardiac syndromes of the child. Physiology of blood pressure control.
Lung: adaptation of breathing in the newborn. Pathophysiology of respiration.
Kidney: physiology of kidney function. Role of the kidney in controlling the homeostatic functions of water, blood pressure.
Liver and intestine: pathophysiology of digestion and intestinal absorption.

Applied Neurophysiology

The functional organization of the motor system: generality and concept of hierarchical system
The concept of motor program and sensorimotor integration
The concept of reflex motor response; the role of sensory feedback; feed-back and feed-forward control systems;
The motor unit
The neuromuscular synapse
Nervous plasticity; mirror neurons
Pain (acute and chronic; muscle pain); pain in the preterm infant
The physiological basis of the sensorineural development of the fetus and newborn baby

Neuropsychomotor Sciences II

The fundamental concepts underlying the kinesiologic language: - Planes and axes of movement; Station,
position, posture; The center of gravity and the balance of a body.
The application of kinological concepts to anatomy; the body in motion (Passive and active movements.;
The joints and joint movements; Main protagonist muscles).
Joint examination, muscle examination (Knowledge and technical application)

Kinesiological evaluation of the joints of the upper limb: bachelor-humeral - elbow - wrist – hand

Kinesiological evaluation of the joints of the lower limb:  femoral - knee - tibial tarsal - foot

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il modulo di scienze neuropsicomotorie si articola in 24 ore di didattica frontale mentre gli altri moduli: neurofisiologia applicata, fisiologia applicata e anatomofisiologia del sistema motorio sono composti da 12 ore di didattica frontale ciascuno.

Le lezioni sono supportate da presentazioni (ppt) con supporti grafici. L’interazione tra docente e studenti sarà facilitata dalla discussione di casi studio.

Si informano gli Studenti che, in ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, in caso di situazioni di emergenza particolari le modalità di svolgimento dell’Attività Didattica potranno subire delle variazioni.
Nello specifico, le Attività Didattiche potrebbero avvenire a distanza mediante piattaforme multimediali e potranno essere programmate attività a gruppi in presenza.

The Neuropsychomotor Sciences module is divided into 24 hours of lectures while the other modules: Applied Neurophysiology, Applied Physiology and Anatomo-physiology of Motor System are divided into 12 hours of lectures each.

The lessons are supported by ppt presentations. Debates between teacher and students will be facilitated by the discussion of case studies.

We inform students that, in compliance with this University’s recommendations, educational activities may be subject to variations in the event of any health emergency or other kind of emergency.
Specifically, educational activities could be carried out online, through multimedia platforms, and, if possible, in small groups in lecture halls.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova finale è costituita da una prova scritta e una prova orale che verranno eseguite nella stessa giornata alla presenza di tutti i docenti del corso integrato.

La prova scritta avrà una durata di 180 minuti ( 3 ore) e sarà costituita da un set di 60 domande scritte ( a scelta multipla con una sola risposta esatta,  o brevi domande a risposta aperta):

- 15 inerenti al programma del modulo ANATOMO-FISIOLOGIA DEL SISTEMA MOTORIO-

- 15 inerenti al programma del modulo FISIOLOGIA APPLICATA

- 15 inerenti al programma del modulo  NEUROFISIOLOGIA APPLICATA

- 15 inerenti al programma del modulo SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE II

Determinazione del punteggio della prova scritta:

- ogni risposta esatta ( a scelta multipla o a aperta) vale 0,5 punti

- le risposte errate o non date valgono 0 punti

La prova orale seguirà la prova scritta dopo la correzione della medesima.

Il punteggio (espresso in trentesimi) della prova scritta verrà comunicato in sede di prova orale al candidato e costituirà la base di partenza per attribuire il voto finale dell’ esame.

Il colloquio della prova orale verterà potenzialmente sugli argomenti trattati in tutti i moduli, a discrezione dei docenti e in relazione all’esito della prova scritta.

Il mancato raggiungimento della sufficienza al termine della prova scritta ed orale anche in un solo modulo comporterà il mancato superamento della prova del corso integrato e la necessità di sostenere nuovamente l’esame.

Si informano gli Studenti che, in ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, in caso di situazioni di emergenza particolari le modalità di verifica dell’apprendimento potranno subire delle variazioni. La prova d’esame potrà avvenire in modalità orale a distanza o in modalità scritta tramite piattaforme multimediali.

The final test consists in a written test and an oral test which will be performed on the same day in the presence of all the teachers of the integrated course.

The written test will last 180 minutes (3 hours) and will consist of 60 questions (multiple choice with one correct answer, or short open-ended questions):

- 15 related to the ANATOMY AND PHYSIOLOGY of the MOTOR SYSTEM module

- 15 concerning the program of the APPLIED PHYSIOLOGY module

- 15 concerning the program of the APPLIED NEUROPHYSIOLOGY module

- 15 relating to the program of the NEUROPSYCHOMOTOR SCIENCES module II

Determination of the written test score:

- each correct answer (multiple choice or open choice) is worth 0.5 points

- incorrect or unsuccessful answers are worth 0 points

The oral test will follow the written test after the correction of the same.

 The score (expressed in thirtieths) of the written test will be communicated to the candidate during the oral test and will constitute the starting point to attribute the final mark of the exam.

The oral examination will potentially focus on the topics covered in all modules, at the discretion of the teachers and in relation to the outcome of the written test.

Failure to reach the sufficiency at the end of the written and oral test, even in a single module, will result in failure to pass the integrated course test and the need to take the exam again.

We inform students that, in compliance with this University’s recommendations, assessment procedures may be subject to variations in the event of any health emergency or other kind of emergency. Oral and written exams might be conducted through multimedia platforms.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Anatomo-fisiologia del Sistema Motorio

Boccardi S., Lissoni A., Volume 3, Cinesiologia, Società Editrice Universo, Roma 2009

Kapandji I.A., Fisiologia articolare, schemi commentati di meccanica umana,Vol.1,2,3. Soc. Editrice Demi. Roma 1974

Kahle Werner; Frotscher Michael Anatomia umana. Sistema nervoso e organi di senso. volume 3, Casa Editrice Ambrosiana, 2007

Fisiologia Applicata

Zocchi L.et al. Principi di Fisiologia EdiSES Ed., 2012
Battaglia E. Fisiologia umana per le professioni sanitarie., 2nd Ed. Mc Grow Hill Education, 2012

Materiale didattico fornito dal docente (presentazioni ppt delle lezioni, capitoli di testi, articoli scientifici sui temi svolti)

 Neurofisiologia Applicata

Zocchi L et al. Principi di Fisiologia EdiSES ed., 2015

Scienze Neuropsicomotorie II

Boccardi-Lissoni, Cinesiologia, vol. 1-2-3, Società Editrice Universo Roma, 1992

 Kapandji I.A., Anatomia Funzionale, sottotitolo: Fisiologia Articolare, 6° edizione Monduzzi Ed., 2011

Kendall H., Kendall F. I muscoli. Funzioni e test con postura e dolore, Verduci Ed., 2005

Calais Germane, B.. Anatomia per il movimento volume 1, L’Arciere Ed..

 

Anatomo-fisiologia del Sistema Motorio

Boccardi S., Lissoni A., Volume 3, Cinesiologia, Società Editrice Universo, Roma 2009

Kapandji I.A., Fisiologia articolare, schemi commentati di meccanica umana,Vol.1,2,3. Soc. Editrice Demi. Roma 1974

Kahle Werner; Frotscher Michael Anatomia umana. Sistema nervoso e organi di senso. volume 3, Casa Editrice Ambrosiana, 2007

Fisiologia Applicata

Zocchi L.et al. Principi di Fisiologia EdiSES Ed., 2012
Battaglia E. Fisiologia umana per le professioni sanitarie., 2nd Ed. Mc Grow Hill Education, 2012

Materiale didattico fornito dal docente (presentazioni ppt delle lezioni, capitoli di testi, articoli scientifici sui temi svolti)

 Neurofisiologia Applicata

Zocchi L et al. Principi di Fisiologia EdiSES ed., 2015

Scienze Neuropsicomotorie II

Boccardi-Lissoni, Cinesiologia, vol. 1-2-3, Società Editrice Universo Roma, 1992

 Kapandji I.A., Anatomia Funzionale, sottotitolo: Fisiologia Articolare, 6° edizione Monduzzi Ed., 2011

Kendall H., Kendall F. I muscoli. Funzioni e test con postura e dolore, Verduci Ed., 2005

Calais Germane, B.. Anatomia per il movimento volume 1, L’Arciere Ed..



Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/08/2023 11:57
    Non cliccare qui!