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Oggetto:
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Modulo Anestesiologia

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Anesthesiology

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3015C
Docente
Giorgia Giuseppina Montrucchio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MED/41 - anestesiologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
PRIMO SOCCORSO PREVENZIONE E PROTEZIONE (270/04) (MED 3015)
Prerequisiti

Conoscenze di base di anatomia, fisiologia, fisiopatologia, medicina interna, farmacologia.

Basic knowledge of anatomy, physiology, pathophysiology, internal medicine, pharmacology.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si prefigge di fornire le basi scientifico-teoriche necessarie all’approccio al paziente critico, in contesto rianimatorio e di sala operatoria. Questo avverrà attraverso la conoscenza di base delle principali tecniche anestesiologiche e di monitoraggio clinico, e della gestione diagnostico-terapeutica dei principali contesti patologici di area critica.

The course aims to provide the scientific-theoretical bases necessary for the approach to critically ill patients, in a resuscitation and operating room context. This will happen through basic knowledge of the main anesthetic and clinical monitoring techniques, and of the diagnostic-therapeutic management of the main pathological contexts of critical care.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, si dovrebbero essere maturate conoscenze scientifiche e teoriche relativa alle basi fisiopatologiche dei quadri clinici rianimatori più comuni; alla gestione del paziente in ambiente intensivistico, con accenno alle peculiari aree di interesse di competenza; alla gestione clinico-strumentale ed al trattamento delle basilari emergenze/urgenze mediche e rianimatorie.

In particolare:

  • Conoscenza e capacità di comprensione: si saranno maturate conoscenze scientifiche e teoriche relative alle basi fisiopatologiche dei quadri clinici rianimatori più comuni, indicati nel programma;
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gestione del paziente in ambiente intensivistico, con accenno alle peculiari aree di interesse di competenza specifiche delle figure professionali; gestione clinico-strumentale ed al trattamento delle basilari emergenze/urgenze mediche e rianimatorie;
  • Autonomia di giudizio: approccio clinico di base, individuazione di condizioni di emergenza/urgenza, sistema di riconoscimento e attivazione dei soccorsi; gestione dei quadri clinici complessi alla luce delle competenze professionali specifiche
  • Abilità comunicative: conoscenza del lessico specifico della materia e sua applicazione nel colloquio tra professioni sanitari e con gli stakeholders
  • Capacità di apprendimento: dopo le lezioni frontali e sulla base del materiale didattico fornito, completamento con studio individuale e possibile approfondimento specifico.

At the end of the Course, the student should have acquired scientific and theoretical knowledge relating to the pathophysiological bases of the most common resuscitation clinical pictures; to the management of the patient in an intensive care environment, with reference to the particular areas of interest of competence; to the clinical-instrumental management and treatment of basic medical and resuscitation emergencies/urgencies.

In details:

- Knowledge and understanding: you will have gained scientific and theoretical knowledge relating to the pathophysiological bases of the most common resuscitation clinical pictures indicated in the program;
- Ability to apply knowledge and understanding: patient management in an intensive care environment, with reference to the particular areas of interest of specific expertise of the professional figures; clinical-instrumental management and treatment of basic medical and resuscitation emergencies/urgencies;
- Autonomy of judgement: basic clinical approach, identification of emergency/urgent conditions, recognition system and activation of emergency services; management of complex clinical pictures in light of specific professional skills
- Communication skills: knowledge of the specific vocabulary of the subject and its application in conversations between healthcare professions and with stakeholders
- Learning ability: after lectures and on the basis of the teaching material provided, completed with individual study and possible specific in-depth study.

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Programma

  1. Anestesia generale e locoregionale (tecniche e farmacologia di base)
  2. Principali tecniche di monitoraggio delle funzioni vitali
  3. Il paziente rianimatorio e la sua gestione complessiva (basi)
  4. La rianimazione cardiopolmonare di base (Basic Life Support), con utilizzo di defibrillatore, in contesto extra ed intra-ospedaliero
  5. Approccio diagnostico, gestionale e terapeutico iniziale ai principali quadri fisio-patologici: lo shock, l’insufficienza respiratoria acuta, il coma, le principali emergenze cardiocircolatorie)
  6. Il dolore e la sua gestione
  7. Spunti di competenza specifici secondo i principali ambiti del corso di appartenenza

  1. General and locoregional anesthesia (basic techniques and pharmacology)
  2. Main techniques for monitoring vital functions
  3. The resuscitation patient and his overall management (basics)
  4. Basic cardiopulmonary resuscitation (Basic Life Support), with the use of a defibrillator, in extra- and intra-hospital contexts
  5. Initial diagnostic, management and therapeutic approach to the main physio-pathological conditions: shock, acute respiratory failure, coma, the main cardiovascular emergencies)
  6. Pain and its management
  7. Specific skills based on the main areas of the relevant course
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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in aula. Qualora necessario, eventuali lezioni in modalità telematica o mista (totale 12 ore). Per eventuali disturbi dell’apprendimento saranno concordabili possibilità modalità personalizzate, secondo le eventuali necessità segnalate.

Frontal lessons. If necessary, any lessons in online or mixed mode (total 12 hours). For any learning disabilities, personalized methods will be negotiable, according to any needs reported.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Test scritto, con domande a risposta multipla

Written test, with multiple choice questions

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Attività di supporto

Attualmente non prevista, da verificare secondo necessità e possibilità.

Not currently planned, to be evaluated according to possibilities and needs

Testi consigliati e bibliografia

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1. Slides utilizzate durante le lezioni

2. Materiali aggiuntivi (articoli, capitoli di approfondimento, linee guida, video didattici o altri supporti) che verranno forniti direttamente a lezione, mediante i rappresentanti o caricati su supporti elettronici a completamento delle lezioni. 

3. Manuale di anestesia, rianimazione e terapia intensiva. Ranieri VM, Mascia L, Tritapepe L. EDRA 2018 (utile ma non indispensabile)

Slides used during lessons

Additional materials (articles, in-depth chapters, guidelines, educational videos or other supports) which will be provided directly in class, through representatives or uploaded onto electronic media to complete the lessons.

 



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Note

Il materiale didattico verrà reso disponibile al termine del corso. 

Per necessità:

giorgiagiuseppina.montrucchio@unito.it

The didactic material will be available at the end of the course.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/09/2023 11:50
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