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Modulo Neuropsichiatria Infantile IV

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Child Neuropsychiatry IV

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3018D
Docente
Dott.ssa Elena Rainò (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/39 - neuropsichiatria infantile
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenza degli aspetti emotivi della relazione genitori/figlio.
Conoscenza dello sviluppo infantile.

Knowledge of emotional aspects of the parents/son relationship.
Knowledge of the child development.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è fornire agli studenti alcuni strumenti di riflessione sul substrato emotivo della relazione terapeutica e d’aiuto nella patologia cronica in età evolutiva. Si darà particolare spazio all’individuazione dei sentimenti in campo nella diagnosi e nella presa in carico, in acuto e  a lungo termine, della patologia cronica e/o mortale. Si offriranno strumenti per definire le basi emotivo-relazionali per creare una efficace alleanza terapeutica.

The aim of the teaching is to provide to students some tools of reflection on emotional substrate in terapeutic and help relationship in cronic patologies during development age. Individuation of feelings in diagnosis and take charge field, in acute and in long term, in cronic and/or mortal patologies will be particularly in-depth. Tools to define emotional-relational basis to create terapeutic alliance will be provided. 

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Programma

  • Specificità della relazione terapeutica in età evolutiva
  • La nascita patologica. Implicazioni emotive nei genitori
  • Dalla relazione terapeutica alla relazione d’aiuto nella patologia cronica
  • Incontro del bambino malato e della sua famiglia in una dimensione soggettiva
  • La comunicazione di diagnosi
  • Creazione dell’alleanza terapeutica
  • La famiglia del bambino malato: genitori, fratelli, nonni
  • La distanza relazionale nella relazione d’aiuto
  • Il carico emotivo degli operatori nella presa in carico terapeutica di un bambino con malattia cronica e/o mortale
  • Risvolti emotivi della diagnosi di epilessia
  • Il disturbo da somatizzazione 

Specificity of the therapeutic relationship in developmental age
Pathological birth. Emotional implications in parents
From the therapeutic relationship to the helping relationship in chronic pathology
Meeting of the sick child and his family in a subjective dimension
The communication of diagnosis
Creation of the therapeutic alliance
The family of the sick child: parents, siblings, grandparents
The relational distance in the helping relationship
The emotional load of the operators in the therapeutic management of a child with chronic and / or fatal disease
Emotional implications of the diagnosis of epilepsy
The somatization disorder

Testi consigliati e bibliografia

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Papini M., Tringali D. (a cura di): “Il pupazzo di garza”, Firenze University Press, 2004.

Filiberti A. (a cura di): Quale uomo per quale cura? Argomenti per una clinica etica. FrancoAngeli, Milano 2005.

Papini M., Tringali D. (a cura di): “Il pupazzo di garza”, Firenze University Press, 2004.

Filiberti A. (a cura di): Quale uomo per quale cura? Argomenti per una clinica etica. FrancoAngeli, Milano 2005.



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Ultimo aggiornamento: 06/10/2020 10:01
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