- Oggetto:
- Oggetto:
Modulo Neuropsichiatria Infantile IV
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MED3018D
- Docente
- Elena RAINO' (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/39 - neuropsichiatria infantile
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenza degli aspetti emotivi della relazione genitori/figlio.
Conoscenza dello sviluppo infantile. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire agli studenti alcuni strumenti di riflessione sul substrato emotivo della relazione terapeutica e d’aiuto nella patologia cronica in età evolutiva. Si darà particolare spazio all’individuazione dei sentimenti in campo nella diagnosi e nella presa in carico, in acuto e a lungo termine, della patologia cronica e/o mortale. Si offriranno strumenti per definire le basi emotivo-relazionali per creare una efficace alleanza terapeutica.
- Oggetto:
Programma
- Specificità della relazione terapeutica in età evolutiva
- La nascita patologica. Implicazioni emotive nei genitori
- Dalla relazione terapeutica alla relazione d’aiuto nella patologia cronica
- Incontro del bambino malato e della sua famiglia in una dimensione soggettiva
- La comunicazione di diagnosi
- Creazione dell’alleanza terapeutica
- La famiglia del bambino malato: genitori, fratelli, nonni
- La distanza relazionale nella relazione d’aiuto
- Il carico emotivo degli operatori nella presa in carico terapeutica di un bambino con malattia cronica e/o mortale
- Risvolti emotivi della diagnosi di epilessia
- Il disturbo da somatizzazione
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Papini M., Tringali D. (a cura di): “Il pupazzo di garza”, Firenze University Press, 2004.
Filiberti A. (a cura di): Quale uomo per quale cura? Argomenti per una clinica etica. FrancoAngeli, Milano 2005.
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