Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Modulo Scienze Neuropsicomotorie I

Oggetto:

Nueropsychomotor Sciences I

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3012B
Docente
Dott.ssa Francesca Rossi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

conoscere il profilo professionale del TNPEE

saper descrivere, analizzare, sintetizzare:

- le linee guida di osservazione neuro psicomotoria e le linee generali per la presa in carico abilitativa/riabilitativa

- le specificità e peculiarità dell’intervento riabilitativo in età evolutiva nei diversi ambiti di intervento

conoscere le definizioni e il glossario di base della riabilitazione dell’età evolutiva

conoscere il significato e le caratteristiche fondamentali del lavoro di rete e interdisciplinare

 

Know the Development Neuro and Psychomotor Therapist (TNPEE) professional profile

knowing how to describe, analyze, summarize:

- the neuro-psychomotor observation guidelines and the general guidelines for enabling / rehabilitative management

- the specificity and peculiarities of rehabilitation intervention in the developmental age in the various areas of intervention

 

know the definitions and the basic glossary of developmental age rehabilitation

know the meaning and fundamental characteristics of networking and interdisciplinary work

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ci aspetta che i partecipanti al corso acquisiscano le nozioni relative alla conoscenza del profilo professionale del TNPEE, del concetto di funzione nelle sue varie sfaccettature, delle linee generali di sviluppo del bambino sano e di alcune peculiarità di quelle del bambino con patologia, nonché degli aspetti generali della presa in carico riabilitativa in età evolutiva.

 

It is expected that the course applicants acquire the notions related to the knowledge of the professional profile of the TNPEE, of the concept of function in its various facets, of the general lines of development of the healthy children and of some peculiarities of those of the child with pathology, as well as of the aspects general rehabilitation management in developmental age.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con impiego di slides e filmati.

 

Frontal lectures using slides and movies.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test scritto.

 

Written test.

Oggetto:

Programma

Il profilo professionale del TNPEE.

I modelli di osservazione e valutazione del bambino: il modello adultocentrico, il modello etologico, il modello statistico e il modello analitico.

Linee generali di indirizzo sull’osservazione del bambino sano in età prescolare e di quello inviato ai Servizi di Riabilitazione con l’indicazione di avvio di intervento abilitativo o riabilitativo precoce.

Introduzione al concetto di funzione: le funzioni adattive, le funzioni geneticamente programmate, le funzioni modulari.

Architettura delle funzioni: gli appuntamenti tra esigenza e funzione nel corso dello sviluppo.

Il repertorio motorio nel bambino sano e nel bambino con patologia motoria.

Introduzione allo sviluppo del controllo posturale; la postura seduta nel bambino sano e nel bambino con patologia motoria.

Il bambino e l’esplorazione dell’ambiente: gli spostamenti a tappeto e in statica eretta. Il cammino costiero e la deambulazione; cenni sul cammino nei bambini con difficoltà motorie.

Introduzione allo sviluppo della funzione di prensione e manipolazione; cenni sulle principali alterazioni della prensione/manipolazione nei bambini con PCI; cenni riguardo le principali alterazioni della prensione/manipolazione nei bambini con malattie neuromuscolari.

Introduzione allo sviluppo della funzione visiva; cenni sulle principali alterazioni della funzione visiva nei bambini con PCI.

Introduzione alo sviluppo della funzione comunicativa.

Introduzione allo sviluppo del gioco.

Il Manifesto per la Riabilitazione del Bambino.

L’ICF-CY: basi ideologiche e temi centrali.

 

The Development Neuro and Psychomotor Therapist (TNPEE) professional profile

The child’s observation and evaluation models: the adult-centered model, the ethological model, the statistical model and the analytic model.

General guidelines of child observation in preschool age, both in healthy subjects and in those admitted to rehabilitation services to start an early habilitative or rehabilitative intervention.

Introduction to the function’s concept: the adaptive functions, the genetical programmed functions and the modular functions.

Function architecture: appointments between need and function in the course of development.

The motor repertoire in healthy children and in those affected by motor impairment.

Introduction to the development of postural control; sitting posture in healthy children and in those affected by motor impairment.

The child and the environment’s exploration: moving on the floor and in standing position. The coastal walk and deambulation; notes on walking in children with motor impairment.

Introduction to the function of grasping and manipulation’s development; notes on the main alterations of prehension and manipulation in children with CP and in children with neuromuscular diseases.

Introduction to the visual function’s development; notes on the main alterations of visual function in children with CP.

Introduction to the communicative function’s development.

Introduction to the game’s development.

The Manifesto for the Rehabilitation of the Child.

The ICF-CY: ideological bases and principal themes.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia essenziale

- L. Bertozzi, L. Montanari, I. Mora, “Architettura delle funzioni”, Springer Editore, 2007 

- M. Sheridan, “Dalla nascita ai cinque anni”, Raffaello Cortina Editore, 2008

 

Bibliografia e sitografia di approfondimento

 - T. B Brazelton, “Il bambino da zero a tre anni. Guida allo sviluppo fisico emotivo e comportamentale del bambino”, Fabbri Editori, 2003

 - T. B Brazelton, “Il bambino da tre anni a sei anni. Guida alle tappe cruciali dello sviluppo dall’età prescolare al primo anno di scuola”, Biblioteca Universale Rizzoli, 2008

 - T. B Brazelton, “I bisogni irrinunciabili dei bambini. Ciò che un bambino deve avere per crescere e imparare”, Raffaello Cortina Editore, 2001

 - Mariana Spaducci, “From cure to care. La realtà dell’utopia di Adriano Milani Comparetti”, Edizioni Conoscenza, 2015

- Paola Sarti - Il contributo innovatore di Adriano Milani Comparetti. Conversazione con Anna Gidoni: https://www.youtube.com/watch?v=0GLnV4D_gKo



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/01/2021 08:41
Location: https://evolutiva.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!