- Oggetto:
- Oggetto:
Modulo Scienze Neuropsicomotorie I
- Oggetto:
Nueropsychomotor Sciences I
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MED3012B
- Docente
- Francesca Rossi (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- saper descrivere, analizzare, sintetizzare:
- le linee guida di osservazione neuro psicomotoria e le linee generali per la presa in carico abilitativa/riabilitativa
- le specificità e peculiarità dell’intervento riabilitativo in età evolutiva nei diversi ambiti di intervento
- conoscere le definizioni e il glossario di base della riabilitazione dell’età evolutiva
- conoscere il significato e le caratteristiche fondamentali del lavoro di rete e interdisciplinare
knowing how to describe, analyze, summarize:
- the neuro-psychomotor observation guidelines and the general guidelines for enabling / rehabilitative management
- the specificity and peculiarities of rehabilitation intervention in the developmental age in the various areas of interventionknow the definitions and the basic glossary of developmental age rehabilitation
know the meaning and fundamental characteristics of networking and interdisciplinary work- saper descrivere, analizzare, sintetizzare:
- Oggetto:
Programma
Linee generali di indirizzo sull’osservazione del bambino piccolo inviato ai Servizi per la presa in carico abilitativa o con l’indicazione di intervento riabilitativo precoce. Cosa si osserva:
La qualità dell’interazione madre-bambino-famiglia
Evoluzione posturo-cinetica
Arti superiori
Cenni su motricità bucco-fonatoria e feeding
Cenni su competenze visive e oculomotricità
Condotte di esplorazione degli oggetti
Qualità del gioco e competenze comunicative: introduzione alla Comunicazione Aumentativa Alternativa
Introduzione al concetto di HANDICAP
Definizioni ICDH 80 O.M.S.: MENOMAZIONE DISABILITA’ HANDICAP
ICF: nuova formale concettualizzazione della disabilità
MANIFESTO per la RIABILITAZIONE del BAMBINO
Servizi territoriali di NPI: la nascita, le equipe psicopedagogiche, le attuali aree di intervento, i compiti istituzionali, le figure professionali previste
Integrazione scolastica del bambino disabile
General guidelines on the observation of the young child sent to the Services for authorization taking charge or with the indication of early rehabilitation intervention. What is observed:
The quality of mother-child-family interaction
Posturo-kinetic evolution
Upper limbs
Notes on bucco-phonatory motricity and feeding
Notes on visual skills and oculomotricity
Conduct of exploration of objects
Game quality and communication skills: introduction to Augmentative Alternative Communication
Introduction to the concept of HANDICAP
Definitions ICDH 80 O.M.S .: HANDICAP DISABLED HANDICAP
ICF: new formal conceptualization of disability
MANIFESTO for the REHABILITATION of the CHILD
Territorial services of NPI: birth, psycho-pedagogical teams, current areas of intervention, institutional tasks, expected professional figures
School integration of the disabled child
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- G.Sabbadini , “Dialogo con il neonato al terzo mese di vita”, Bulzoni, 1980
- G.Polletta, “Educazione e abilitazione nel bambino a rischio di handicap”, N.I.S., 1982
- N.Finnie, “Il bambino spastico. Istruzioni ai genitori”, La Nuova Italia, 1972
Mercuri, Cioni, Fazzi, “Cosa vede il mio bambino: consigli per lo sviluppo delle capacità visive nel primo anno di vita”, Milano Arti Grafiche Gonfalonieri Fondazione Mariani, 2005
C.Brown, “Il mio piede sinistro”, Ed.Paoline, 1957
C.Nolan, “Sotto l’occhio dell’orologio”, Guanda, 1988
AA.VV., “Mi riguarda”, e/o ed., 1994
C.Gallo Barbisio, “I figli più amati. Venti storie di “bambini diversi”, Einaudi, 1979
G.Pontiggia, “Nati due volte”, Mondatori, 2000
Charlotte Moore, “George e Sam”, Corbaccio ed., 2004
- G.Sabbadini , “Dialogo con il neonato al terzo mese di vita”, Bulzoni, 1980
- G.Polletta, “Educazione e abilitazione nel bambino a rischio di handicap”, N.I.S., 1982
- N.Finnie, “Il bambino spastico. Istruzioni ai genitori”, La Nuova Italia, 1972
Mercuri, Cioni, Fazzi, “Cosa vede il mio bambino: consigli per lo sviluppo delle capacità visive nel primo anno di vita”, Milano Arti Grafiche Gonfalonieri Fondazione Mariani, 2005
C.Brown, “Il mio piede sinistro”, Ed.Paoline, 1957
C.Nolan, “Sotto l’occhio dell’orologio”, Guanda, 1988
AA.VV., “Mi riguarda”, e/o ed., 1994
C.Gallo Barbisio, “I figli più amati. Venti storie di “bambini diversi”, Einaudi, 1979
G.Pontiggia, “Nati due volte”, Mondatori, 2000
Charlotte Moore, “George e Sam”, Corbaccio ed., 2004
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