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Oggetto:
Oggetto:

Modulo Scienze Neuropsicomotorie I

Oggetto:

Nueropsychomotor Sciences I

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MED3012B
Docente
Francesca Rossi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • saper descrivere, analizzare, sintetizzare:
    - le linee guida di osservazione neuro psicomotoria e le linee generali per la presa in carico abilitativa/riabilitativa
    - le specificità e peculiarità dell’intervento riabilitativo in età evolutiva nei diversi ambiti di intervento
  • conoscere le definizioni e il glossario di base della riabilitazione dell’età evolutiva
  • conoscere il significato e le caratteristiche fondamentali del lavoro di rete e interdisciplinare

knowing how to describe, analyze, summarize:
- the neuro-psychomotor observation guidelines and the general guidelines for enabling / rehabilitative management
- the specificity and peculiarities of rehabilitation intervention in the developmental age in the various areas of intervention

know the definitions and the basic glossary of developmental age rehabilitation
know the meaning and fundamental characteristics of networking and interdisciplinary work

Oggetto:

Programma

Linee generali di indirizzo sull’osservazione del bambino piccolo inviato ai Servizi  per la presa in carico abilitativa o con l’indicazione di intervento riabilitativo precoce. Cosa si osserva:

La qualità dell’interazione madre-bambino-famiglia

Evoluzione posturo-cinetica

Arti superiori

Cenni su motricità bucco-fonatoria e feeding

Cenni su competenze visive e oculomotricità

Condotte di esplorazione degli oggetti

Qualità del gioco e competenze comunicative: introduzione alla Comunicazione Aumentativa Alternativa

Introduzione al concetto di HANDICAP

Definizioni ICDH 80 O.M.S.: MENOMAZIONE DISABILITA’ HANDICAP

ICF: nuova formale concettualizzazione della disabilità

MANIFESTO per la RIABILITAZIONE del BAMBINO

Servizi territoriali di NPI: la nascita, le equipe psicopedagogiche, le attuali aree di intervento, i compiti istituzionali, le figure professionali previste

Integrazione scolastica del bambino disabile

General guidelines on the observation of the young child sent to the Services for authorization taking charge or with the indication of early rehabilitation intervention. What is observed:

The quality of mother-child-family interaction

Posturo-kinetic evolution

Upper limbs

Notes on bucco-phonatory motricity and feeding

Notes on visual skills and oculomotricity

Conduct of exploration of objects

Game quality and communication skills: introduction to Augmentative Alternative Communication

Introduction to the concept of HANDICAP

Definitions ICDH 80 O.M.S .: HANDICAP DISABLED HANDICAP

ICF: new formal conceptualization of disability

MANIFESTO for the REHABILITATION of the CHILD

Territorial services of NPI: birth, psycho-pedagogical teams, current areas of intervention, institutional tasks, expected professional figures

School integration of the disabled child

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- G.Sabbadini , “Dialogo con il neonato al terzo mese di vita”, Bulzoni, 1980 

- G.Polletta, “Educazione e abilitazione nel bambino a rischio di handicap”, N.I.S., 1982

 - N.Finnie,  “Il bambino spastico. Istruzioni ai genitori”, La Nuova Italia, 1972 

Mercuri, Cioni, Fazzi,  “Cosa vede il mio bambino: consigli per lo sviluppo delle capacità visive nel primo anno di vita”, Milano Arti Grafiche Gonfalonieri Fondazione Mariani, 2005

 C.Brown, “Il mio piede sinistro”, Ed.Paoline, 1957 

C.Nolan, “Sotto l’occhio dell’orologio”, Guanda, 1988 

AA.VV., “Mi riguarda”, e/o ed., 1994 

C.Gallo Barbisio, “I figli più amati. Venti storie di “bambini diversi”, Einaudi, 1979 

G.Pontiggia, “Nati due volte”, Mondatori, 2000 

Charlotte Moore, “George e Sam”, Corbaccio ed., 2004 

- G.Sabbadini , “Dialogo con il neonato al terzo mese di vita”, Bulzoni, 1980 

- G.Polletta, “Educazione e abilitazione nel bambino a rischio di handicap”, N.I.S., 1982

 - N.Finnie,  “Il bambino spastico. Istruzioni ai genitori”, La Nuova Italia, 1972 

Mercuri, Cioni, Fazzi,  “Cosa vede il mio bambino: consigli per lo sviluppo delle capacità visive nel primo anno di vita”, Milano Arti Grafiche Gonfalonieri Fondazione Mariani, 2005

 C.Brown, “Il mio piede sinistro”, Ed.Paoline, 1957 

C.Nolan, “Sotto l’occhio dell’orologio”, Guanda, 1988 

AA.VV., “Mi riguarda”, e/o ed., 1994 

C.Gallo Barbisio, “I figli più amati. Venti storie di “bambini diversi”, Einaudi, 1979 

G.Pontiggia, “Nati due volte”, Mondatori, 2000 

Charlotte Moore, “George e Sam”, Corbaccio ed., 2004 



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Ultimo aggiornamento: 07/02/2020 11:50
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