- Oggetto:
- Oggetto:
Modulo Scienze Neuropsicomotorie I
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- MED3012B
- Docente
- Francesca ROSSI (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- saper descrivere, analizzare, sintetizzare:
- le linee guida di osservazione neuro psicomotoria e le linee generali per la presa in carico abilitativa/riabilitativa
- le specificità e peculiarità dell’intervento riabilitativo in età evolutiva nei diversi ambiti di intervento
- conoscere le definizioni e il glossario di base della riabilitazione dell’età evolutiva
- conoscere il significato e le caratteristiche fondamentali del lavoro di rete e interdisciplinare
- saper descrivere, analizzare, sintetizzare:
- Oggetto:
Programma
Linee generali di indirizzo sull’osservazione del bambino piccolo inviato ai Servizi per la presa in carico abilitativa o con l’indicazione di intervento riabilitativo precoce. Cosa si osserva:
La qualità dell’interazione madre-bambino-famiglia
Evoluzione posturo-cinetica
Arti superiori
Cenni su motricità bucco-fonatoria e feeding
Cenni su competenze visive e oculomotricità
Condotte di esplorazione degli oggetti
Qualità del gioco e competenze comunicative: introduzione alla Comunicazione Aumentativa Alternativa
Introduzione al concetto di HANDICAP
Definizioni ICDH 80 O.M.S.: MENOMAZIONE DISABILITA’ HANDICAP
ICF: nuova formale concettualizzazione della disabilità
MANIFESTO per la RIABILITAZIONE del BAMBINO
Servizi territoriali di NPI: la nascita, le equipe psicopedagogiche, le attuali aree di intervento, i compiti istituzionali, le figure professionali previste
Integrazione scolastica del bambino disabile
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- G.Sabbadini , “Dialogo con il neonato al terzo mese di vita”, Bulzoni, 1980
- G.Polletta, “Educazione e abilitazione nel bambino a rischio di handicap”, N.I.S., 1982
- N.Finnie, “Il bambino spastico. Istruzioni ai genitori”, La Nuova Italia, 1972
Mercuri, Cioni, Fazzi, “Cosa vede il mio bambino: consigli per lo sviluppo delle capacità visive nel primo anno di vita”, Milano Arti Grafiche Gonfalonieri Fondazione Mariani, 2005
C.Brown, “Il mio piede sinistro”, Ed.Paoline, 1957
C.Nolan, “Sotto l’occhio dell’orologio”, Guanda, 1988
AA.VV., “Mi riguarda”, e/o ed., 1994
C.Gallo Barbisio, “I figli più amati. Venti storie di “bambini diversi”, Einaudi, 1979
G.Pontiggia, “Nati due volte”, Mondatori, 2000
Charlotte Moore, “George e Sam”, Corbaccio ed., 2004
- Oggetto: