Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Modulo Scienze Neuropsicomotorie I

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED3012B
Docente
Francesca ROSSI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • saper descrivere, analizzare, sintetizzare:
    - le linee guida di osservazione neuro psicomotoria e le linee generali per la presa in carico abilitativa/riabilitativa
    - le specificità e peculiarità dell’intervento riabilitativo in età evolutiva nei diversi ambiti di intervento
  • conoscere le definizioni e il glossario di base della riabilitazione dell’età evolutiva
  • conoscere il significato e le caratteristiche fondamentali del lavoro di rete e interdisciplinare
Oggetto:

Programma

Linee generali di indirizzo sull’osservazione del bambino piccolo inviato ai Servizi  per la presa in carico abilitativa o con l’indicazione di intervento riabilitativo precoce. Cosa si osserva:

La qualità dell’interazione madre-bambino-famiglia

Evoluzione posturo-cinetica

Arti superiori

Cenni su motricità bucco-fonatoria e feeding

Cenni su competenze visive e oculomotricità

Condotte di esplorazione degli oggetti

Qualità del gioco e competenze comunicative: introduzione alla Comunicazione Aumentativa Alternativa

Introduzione al concetto di HANDICAP

Definizioni ICDH 80 O.M.S.: MENOMAZIONE DISABILITA’ HANDICAP

ICF: nuova formale concettualizzazione della disabilità

MANIFESTO per la RIABILITAZIONE del BAMBINO

Servizi territoriali di NPI: la nascita, le equipe psicopedagogiche, le attuali aree di intervento, i compiti istituzionali, le figure professionali previste

Integrazione scolastica del bambino disabile

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- G.Sabbadini , “Dialogo con il neonato al terzo mese di vita”, Bulzoni, 1980 

- G.Polletta, “Educazione e abilitazione nel bambino a rischio di handicap”, N.I.S., 1982

 - N.Finnie,  “Il bambino spastico. Istruzioni ai genitori”, La Nuova Italia, 1972 

Mercuri, Cioni, Fazzi,  “Cosa vede il mio bambino: consigli per lo sviluppo delle capacità visive nel primo anno di vita”, Milano Arti Grafiche Gonfalonieri Fondazione Mariani, 2005

 C.Brown, “Il mio piede sinistro”, Ed.Paoline, 1957 

C.Nolan, “Sotto l’occhio dell’orologio”, Guanda, 1988 

AA.VV., “Mi riguarda”, e/o ed., 1994 

C.Gallo Barbisio, “I figli più amati. Venti storie di “bambini diversi”, Einaudi, 1979 

G.Pontiggia, “Nati due volte”, Mondatori, 2000 

Charlotte Moore, “George e Sam”, Corbaccio ed., 2004 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/01/2019 09:35
Location: https://evolutiva.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!