Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

RIABILITAZIONE MALATTIE NEUROMUSCOLARI E CINESIOLOGIA SPECIALE (270/04)

Oggetto:

NEUROMUSCOLAR DESEASE REHABILITATION AND KINESIOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3025
Docenti
Federica Ricci (Docente Titolare dell'insegnamento)
Tiziana Enrica Mongini (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Francesca Rossi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Stefano Pelazza (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
MED/26 - neurologia
MED/39 - neuropsichiatria infantile
MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze di base di istologia, neurofisiologia, neuroanatomia e neurologia

Basic knowledge of Histology, Neurophysiology, Neuroanatomy and Neurology
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo  dell'Insegnamento sono la conoscenza e la capacità di applicare le conoscenze acquisite al proprio specifico professionale nell'ambito della patologia neruomuscolare, con particolare riferimento all'età pediatrica .

In particolare saranno obiettivi prioritari:

- la conoscenza   della fisiologia   del sistema neuromuscolare e la conoscenza della  semeiotica del sistema neuromuscolare;

- la conoscenza  dei principali quadri patologici a carico   del sistema nervoso periferico in ambito  pediatrico,  in particolare riferimento alle  paralisi del plesso brachiale;

- la conoscenza  delle principali malattie neuromuscolari in età pediatrica , in particolare le amiotrofie spinali, le neuropatie, le miopatie e le  distrofie;

- la conoscenza e la capacità di applicazione nel proprio contesto professionale della valutazione  e del trattamento riabilitativo delle malattie neuromuscolari, con riferimento ai differenti quadri, alla storia naturale della malattia, alle principali scale di valutazione ed ai presidi  utilizzati nel trattamento riabilitativo.

The aim of the Teaching is the knowledge and ability to apply the acquired knowledge to the specific professional in the field of neruomuscular pathology, with particular reference to the pediatric age.

In particular, they will be priority objectives:

- the knowledge of the physiologyof the neuromuscular system and the knowledge of the semiotics of the neuromuscular system;

- knowledge of the main pathological patterns of the peripheral nervous system in the pediatric field, in particular the paralysis of the brachial plexus;

- the knowledge of the main neuromuscular diseases in pediatric age, in particular the spinal amyotropies, neuropathies, myopathies and dystrophies;

- knowledge and ability to apply in the professional context of the evaluation and rehabilitation treatment of neuromuscular diseases, with reference to the different frameworks, the natural history of the disease, the main assessment scales and the measures used in the rehabilitation treatment.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento per i rispettivi moduli lo studente dovrà conoscere:
- gli aspetti biomeccanici e cinesiologici della statica e della dinamica antigravitaria del tronco e le
interazioni con gli altri distretti
- gli elementi di base della cinesiologia generale applicata e della cinesiologia speciale nell’ambito
delle malattie neuromuscolari
- le misure di outcome per la definizione del problema motorio
- le scale di valutazione funzionale per la valutazione ed il monitoraggio del segno neuromotorio

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento, nelle seguenti aree di competenza lo studente dovrà essere in grado di:
- effettuare una adeguata valutazione del segno e del sintomo di inquadrarli nella organizzazione
globale del movimento;
- valutare i compensi adottati dal soggetto affetto da patologia neuromuscolare
- valutare la necessità di ortesi e/o ausili; accompagnare l’eventuale atto chirurgico
- effettuare l’analisi cinesiologica dei passaggi posturali e dei gesti

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà acquisire in modo consapevole le procedure necessarie alla valutazione e all’interpretazione del segno clinico nella patologia neuromuscolare per programmare, pianificare e gestire autonomamente il percorso abilitativo e riabilitativo individualizzato del paziente in età evolutiva.
Deve altresì acquisire buone capacità di valutazione delle problematiche e dei relativi ambiti di intervento per segnalare problematiche che esulano dalla sua competenza, in modo coinvolgere un altro professionista di maggiore competenza nel progetto e nella presa in carico riabilitativa, sia esso un altro TNPEE o altra figura professionale sanitaria.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Al fine di assicurare una presa in carico abilitativa e riabilitativa adeguata, al termine dell’insegnamento lo studente dovrà acquisire competenze e strumenti per una comunicazione efficiente ed efficace:
• con il soggetto in età evolutiva che presenta problematiche principalmente neuromuscolari
• con i caregiver (genitori, parenti, assistenti di comunità,...)
• con il personale di assistenza clinica infermieristica e con tutti gli operatori professionali in
ambito sanitario o tecnico che compongono l’equipe
• con lo staff medico specialistico o pediatrico di base che si occupa del paziente
• con tutto il personale scolastico o educativo coinvolto nella vita del paziente

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Il corso triennale pone le basi formative per l’esercizio della professione. Per poter garantire la migliore presa in carico riabilitativa nell’esercizio della sua attività professionale lo studente deve acquisire capacità autonome di apprendimento continuo nell’ambito della diagnosi funzionale e delle tecniche di riabilitazione neuromotoria orientate all’evidenza scientifica.
Inoltre deve essere in grado di mettere in atto strategie di autovalutazione della propria preparazione e della propria pratica professionale, per garantire la migliore prestazione professionale sul paziente.
Inoltre deve tenersi aggiornato sulle possibilità di intraprendere approfondimenti formativi oltre all’obbligo di educazione continua in medicina ed eventuali studi successivi per il miglioramento della sua competence
professionale.

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course for the respective modules, the student must know:
- the biomechanical and kinesiological aspects of statics and antigravity dynamics of the trunk and the
interactions with other districts
- the basic elements of general applied kinesiology and special kinesiology in the field
of neuromuscular diseases
- outcome measures for the definition of the motor problem
- functional evaluation scales for the evaluation and monitoring of the neuromotor sign

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course, in the following areas of expertise the student must be able to:
- carry out an adequate evaluation of the sign and symptom to place them in the organization
global movement;
- evaluate the fees adopted by the subject affected by neuromuscular pathology
- assess the need for orthoses and / or aids; accompany any surgical procedure
- carry out the kinesiological analysis of postural passages and gestures

AUTONOMY OF JUDGMENT
At the end of the course, the student must consciously acquire the procedures necessary for evaluation and interpretation of the clinical sign in neuromuscular pathology to plan,
independently plan and manage the individualized qualification and rehabilitation path of the aged patient evolutionary.
They must also acquire good skills in evaluating problems and related areas of intervention to report problems that are beyond his competence, in order to involve another professional with greater competence in the project and in the rehabilitation management, be it another TNPEE or other healthcare professional.

 

COMMUNICATION SKILLS
In order to ensure adequate habilitation and rehabilitation, at the end of the course
student will have to acquire skills and tools for efficient and effective communication:
• with the subject in developmental age who presents mainly neuromuscular problems
• with caregivers (parents, relatives, community assistants, ...)
• with the clinical nursing staff and with all the professional operators in
health or technical areas that make up the team
• with the specialist or basic pediatric medical staff who take care of the patient

• with all school or educational staff involved in the patient's life

LEARNING ABILITY
The three-year course lays the training foundations for practicing the profession. In order to guarantee the best taking charge of rehabilitation in the exercise of his professional activity, the student must acquire skills autonomous continuous learning in the field of functional diagnosis and rehabilitation techniques neuromotor oriented to scientific evidence.
In addition, he must be able to implement self-assessment strategies for his own preparation e
of their professional practice, to ensure the best professional performance on the patient.
In addition, he must keep up to date on the possibilities of undertaking in-depth training in addition to the obligation of continuing education in medicine and any subsequent studies for the improvement of his competence professional.

Oggetto:

Programma

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE VII

- Richiami di anatomia e fisiologia del sistema neuromuscolare

- Semeiotica neuromuscolare in età evolutiva

- Fisiologia e patologia del sistema nervoso periferico

- Fisiologia e patologia del secondo motoneurone

- Introduzione alle raccomandazioni internazionali per il percorso clinico-assistenziale delle principali

malattie neuromuscolari

NEUROLOGIA II

- Malattie del muscolo scheletrico: principi fisiopatologici e semeiotica differenziale

- Le distrofie muscolari progressive

- Le distrofie muscolari congenite

- Le miopatie congenite

- Canalopatie e miotonie

-Le miopatie metaboliche

- Le miopatie infiammatorie e secondarie

- Malattie della giunzione neuromuscolare: miastenia gravis

- Le miastenie congenite

SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE IX

- Semeiotica del segno nella patologia neuromuscolare;

- Cinesiologia speciale;

- Il progetto riabilitativo e le strategie terapeutiche nel trattamento rieducativo  dei pazienti affetti da : Neuropatie sensitivo motorie;  Distrofie miotoniche;  Distrofinopatie; Atrofie muscolari spinali; Malattia di Pompe; Distrofie muscolari congenite; Miopatie congenite;

 -Strumenti della rieducazione funzionale: rieducazione, ausili, ortesi

 SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE X

- Semeiotica Neuromuscolare: dall’osservazione alla lettura del segno;

- La valutazione riabilitativa nella malattie neuromuscolari: l’esame muscolare, l’esame articolare, le    prove a tempo, le scale di valutazione funzionale;

 - La valutazione riabilitativa delle persone affette da: DMD nella varie fasi della malattia; le indicazioni delle Linee Guida internazionali, nazionali e della Consulta Ministeriale sulle malattie neuromuscolari del Ministero della Salute.; La Scale di valutazione North Star, Hammersmith Expanded, EK e la scheda di valutazione Seating Clinic.  

La valutazione riabilitativa SMA nelle diverse forme: le indicazioni delle Linee Guida internazionali e nazionali. Le Scale di valutazione Chop Intend, Hammersmith, Hammersmith Expanded, Upper Limb Module, EK e la scheda di valutazione Seating Clinic.  Charcot Marie Tooth: proposta di una scheda di valutazione funzionale. 

la valutazione riabilitativa Distrofie muscolari congenite e Miopatie congenite: le indicazioni delle Linee Guida internazionali. Glicogenosi 2 nelle diverse forme: le indicazioni delle Linee Guida internazionali. La Scala di valutazione GSGC.

 

INFANTILE NEUROPSYCHIATRY VII

- Recalls of anatomy and physiology of the neuromuscular system

- Clinical semiology in developing age

- Physiology and pathology of the peripheral nervous system

- Physiology and pathology of the second motoneurone

- Introduction to the international reccomendations for the clinical-care path of the main neuromuscular diseases

NEUROLOGY II

- Skeletal muscle diseases: physiopathological principles and differential semeiotics

- Progressive muscular dystrophies

- Congenital muscular dystrophies

- Congenital myopathies

- Canalopathies and myotonies

- Metabolic myopathies

- Inflammatory and secondary myopathies

- Disorders of the neuromuscular junction: myasthenia gravis

- Congenital mygenie

 

NEUROPSYCHOMOTORIE SCIENCES IX

- Sign semeiotics in neuromuscular pathology;

- Special Kinesiology;

- The rehabilitation project and therapeutic strategies in the rehabilitation treatment of patients with: Sensory motor neuropathies; Myotonic dystrophies; dystrophinopathies; Spinal muscular atrophy; Pompe disease; Congenital muscular dystrophies; Congenital myopathies;

 - Tools of functional rehabilitation: rehabilitation, aids, orthoses

 

NEUROPSYCHOMOTORIE SCIENCES X

- Neuromuscular Semeiotic: from observation to reading the sign;

- Rehabilitation assessment in neuromuscular diseases: muscle examination, joint examination, time trials, functional assessment scales;

 - Rehabilitation assessment of people with DMD in the various stages of the disease; the indications of the international guidelines, national and of the Ministerial Council on neuromuscular diseases of the Ministry of Health; The North Star Rating Scale, Hammersmith Expanded, EK and the Seating Clinic Evaluation Card.

The SMA rehabilitation assessment in different forms: the indications of the international and national guidelines. The Chop Intend Evaluation Scales, Hammersmith, Hammersmith Expanded, Upper Limb Module, EK and the Seating Clinic Evaluation Card. Charcot Marie Tooth: proposal for a functional evaluation form.

rehabilitation assessment Congenital muscular dystrophies and congenital myopathies: the indications of the international guidelines. Glycogenosis 2 in different forms: the indications of the International Guidelines. The GSGC Evaluation Scale.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale con supporto video

Si informano gli Studenti che, in ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, in caso di situazioni di emergenza particolari le modalità di svolgimento dell’Attività Didattica potranno subire delle variazioni.
Nello specifico, le Attività Didattiche potrebbero avvenire a distanza mediante piattaforme multimediali e potranno essere programmate attività a gruppi in presenza.

Frontal lecture with video support

We inform students that, in compliance with this University’s recommendations, educational activities may be subject to variations in the event of any health emergency or other kind of emergency.
Specifically, educational activities could be carried out online, through multimedia platforms, and, if possible, in small groups in lecture halls.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per ciascuna attività formativa indicata è previsto un accertamento conclusivo e certificativo alla fine del periodo in cui si è svolta l’attività. Per gli insegnamenti articolati in moduli la valutazione finale del profitto è  unitaria e collegiale. Con il superamento dell’esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all’attività formativa in oggetto.

Si informano gli Studenti che, in ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, in caso di situazioni di emergenza particolari le modalità di verifica dell’apprendimento potranno subire delle variazioni. La prova d’esame potrà avvenire in modalità orale a distanza o in modalità scritta tramite piattaforme multimediali.

For each training activity indicated, a conclusive and certifying assessment is scheduled at the end of the period in which the activity took place. For the modules divided into modules the final evaluation of the profit is unitary and collegial. By passing the exam or the exam, the student obtains the credits assigned to the training activity in question.

We inform students that, in compliance with this University’s recommendations, assessment procedures may be subject to variations in the event of any health emergency or other kind of emergency. Oral and written exams might be conducted through multimedia platforms.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Trattato di medicina fisica e riabilitazione, G.N. Valobra e altri, Utet, 2010

Malattie neuromuscolari, appunti di clinica e riabilitazione, A.Ferrari,  ed.Ghedini  1988

Le lesioni ostetriche del plesso brachiale: percorso riabilitativo fisioterapico-chirurgico, Riabilitazione Oggi, aprile 2004, n.4

Mercuri E, Finkel RS et al. Diagnosis and management of spinal muscular atrophy: Part 1: Recommendations for diagnosis, rehabilitation, orthopedic and nutritional care. Neuromuscular Disorders 28 (2018) 103-;115.

Finkel RS, Mercuri E et al. Diagnosis and management of spinal muscular atrophy: Part 2: Pulmonary and acute care; medications, supplements and immunizations; other organ systems; and ethics. Neuromuscular Disorders 28 (2018) 197-;207.

Birnkrant DJ, Bushby K et al. Diagnosis and management of Duchenne muscular dystrophy, part 1: diagnosis, and neuromuscular,rehabilitation, endocrine, and gastrointestinal and nutritional management. Lancet Neurol 2018; 17: 251-;67.

Birnkrant DJ, Bushby K et al. Diagnosis and management of Duchenne muscular dystrophy, part 2: respiratory, cardiac, bone health, and orthopaedic management. Lancet Neurol 2018; 17: 347-;61.

Birnkrant DJ, Bushby K et al. Diagnosis and management of Duchenne muscular dystrophy, part 3: primary care, emergency management, psychosocial care, and transitions of care across the lifespan. Lancet Neurol 2018; 17: 445-;55.

www.treat-nmd.eu

Trattato di medicina fisica e riabilitazione, G.N. Valobra e altri, Utet, 2010

Malattie neuromuscolari, appunti di clinica e riabilitazione, A.Ferrari,  ed.Ghedini  1988

Le lesioni ostetriche del plesso brachiale: percorso riabilitativo fisioterapico-chirurgico, Riabilitazione Oggi, aprile 2004, n.4

Mercuri E, Finkel RS et al. Diagnosis and management of spinal muscular atrophy: Part 1: Recommendations for diagnosis, rehabilitation, orthopedic and nutritional care. Neuromuscular Disorders 28 (2018) 103-;115.

Finkel RS, Mercuri E et al. Diagnosis and management of spinal muscular atrophy: Part 2: Pulmonary and acute care; medications, supplements and immunizations; other organ systems; and ethics. Neuromuscular Disorders 28 (2018) 197-;207.

Birnkrant DJ, Bushby K et al. Diagnosis and management of Duchenne muscular dystrophy, part 1: diagnosis, and neuromuscular,rehabilitation, endocrine, and gastrointestinal and nutritional management. Lancet Neurol 2018; 17: 251-;67.

Birnkrant DJ, Bushby K et al. Diagnosis and management of Duchenne muscular dystrophy, part 2: respiratory, cardiac, bone health, and orthopaedic management. Lancet Neurol 2018; 17: 347-;61.

Birnkrant DJ, Bushby K et al. Diagnosis and management of Duchenne muscular dystrophy, part 3: primary care, emergency management, psychosocial care, and transitions of care across the lifespan. Lancet Neurol 2018; 17: 445-;55.

www.treat-nmd.eu



Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/08/2023 11:57
    Location: https://evolutiva.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!