Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORI PROFESSIONALI I (270/04)

Oggetto:

PROFESSIONAL WORKSHOP I

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED2947
Docente
Marco RAVIZZOTTI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi prioritari del Laboratori professionalizzanti sono l'acquisizione progressiva e guidata degli strumenti metodologici e tecnico operativi di base  del core  competence, elemento essenziale dell'esercizio professionale.  Lo sviluppo delle conoscenze e competenze core si realizza  attraverso un progetto formativo trasversale che investe i tre anni di Corso, introducendo via via situazioni  clinico assitenziali   e riabilitative a crescente complessità.

AREA PROPEDEUTICA PROFESSIONALE : all'inizio del percorso formativo gli studenti frequentano un set di laboratori propedeutici alla professione con l'obiettivo di favorire l'orientamento in ingresso,  presentare il progetto formativo complessivo del Corso di Studi,  introdurre la conoscenza del profilo professionale e dei modelli teorici di riferimento.

Si affrontano inoltre i principali aspetti normativi  in ambito universitario e sanitario e  si introducono le norme che fanno da cornice all'esercizio professionale, all'etica ed alla deontologia, alla prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro.

AREA PROPEDEUTICA ALLO SVILUPPO NEUROPSICOMOTORIO: sono previsti inoltre alcuni moduli di introduzione teorico-pratica  ai fondamenti dello sviluppo neuropsicomotorio, cognitivo, socio-emotivo e relazionale.

being updated

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le metodologie didattiche utilizzate sono differenziate e specifiche  a seconda dell'obiettivo di apprendimento ; sono previste lezioni frontali di ambito propedeutico e professionalizzante, attività di formazione teorico-pratica guidate dai tutor con l'utilizzo di modalità didattiche di tipo interattivo, quali esercitazioni, simulazioni, discussioni in piccolo gruppo, gruppi di formazione . 

 being updated

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dell'attività di laboratorio avviene al termine di ciascun anno accademico ed in seguito a valutazione positiva da esito ad  idoneità 

La   valutazione  è di tipo formativo, sulla base di una scheda personale di rilevazione del percorso, con successiva restituzione e discussione con i  Tutor   ed il Coordinatore del Corso di Studi.

 being updated

Oggetto:

Programma

La cornice  normativa delle professioni sanitarie ; profilo professionale ed ordinamento didattico; principi generali di etica, deontologia e responsabilità professionale. Principi generali di ergonomia; Ergonomia delle posture e principi di mobilizzazione e movimentazione; prevenzione, prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro; procedure e protocolli di prevenzione e sicurezza; presentazione ed utilizzo dei Presidi di Protezione Individuale .

Fondamenti dello sviluppo neuropsicomotorio, prime fasi dello sviluppo; terminologia e glossario di base; terminologia posturologica e cinematica; principi e fondamenti dello sviluppo cognitivo, psicologico, socio-emotivo e relazionale.

being updated

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

materiale didattico ad uso interno sarà fornito dai Tutor nel corso dei laboratori.

 

Per lo studio e l'approfondimento  si consiglia di fare riferimento per gli argomenti specifici alle referenze bibliografiche consigliate nei Moduli di Insegnamento professionalizzanti.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/07/2018 10:05
Location: https://evolutiva.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!