Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORI PROFESSIONALI I (270/04)

Oggetto:

PROFESSIONAL WORKSHOP I

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MED2947
Docente
Marco Ravizzotti (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi prioritari del Laboratori professionalizzanti sono l'acquisizione progressiva e guidata degli strumenti metodologici e tecnico operativi di base  del core  competence, elemento essenziale dell'esercizio professionale.  Lo sviluppo delle conoscenze e competenze core si realizza  attraverso un progetto formativo trasversale che investe i tre anni di Corso, introducendo via via situazioni  clinico assitenziali   e riabilitative a crescente complessità.

AREA PROPEDEUTICA PROFESSIONALE : all'inizio del percorso formativo gli studenti frequentano un set di laboratori propedeutici alla professione con l'obiettivo di favorire l'orientamento in ingresso,  presentare il progetto formativo complessivo del Corso di Studi,  introdurre la conoscenza del profilo professionale e dei modelli teorici di riferimento.

Si affrontano inoltre i principali aspetti normativi  in ambito universitario e sanitario e  si introducono le norme che fanno da cornice all'esercizio professionale, all'etica ed alla deontologia, alla prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro.

AREA PROPEDEUTICA ALLO SVILUPPO NEUROPSICOMOTORIO: sono previsti inoltre alcuni moduli di introduzione teorico-pratica  ai fondamenti dello sviluppo neuropsicomotorio, cognitivo, socio-emotivo e relazionale.

Priority training outcome of the Professionalising Laboratories are the progressive and guided acquisition of the basic methodological and technical operational tools of the core competence, an essential element of the professional practice. The development of core knowledges and skills is accomplished through a transversal training project that covers the three years of the course, in witch are gradually introducing clinical situations of assistance and rehabilitation with increasing complexity.

PROFESSIONAL PROPAEDEUTIC AREA: at the beginning of the training course, students attend a set of workshops preparatory to the profession with the aim of promoting orientation at the the first stage, presenting the overall educational project of the course of study, introducing knowledge of the professional profile and theoretical reference models.

The main regulatory aspects in the university and health sector are also addressed and the rules that frame professional practice, ethics and ethics, prevention and safety in the workplace are introduced.

PROPAEDEUTIC AREA FOR NEUROPSYCOMOTOR DEVELOPMENT: some modules of theoretical and practical introduction to the fundamentals of neuropsychomotor, cognitive, socio-emotional and relational development are also provided.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le metodologie didattiche utilizzate sono differenziate e specifiche  a seconda dell'obiettivo di apprendimento ; sono previste lezioni frontali di ambito propedeutico e professionalizzante, attività di formazione teorico-pratica guidate dai tutor con l'utilizzo di modalità didattiche di tipo interattivo, quali esercitazioni, simulazioni, discussioni in piccolo gruppo, gruppi di formazione . 

The teaching methodologies used are differentiated and specific according to the learning outcomes; preparatory and professionalizing frontal lessons are foreseen, theoretical-practical training activities guided by tutors with the use of interactive teaching methods, such as exercises, simulations, small group discussions, training groups.
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dell'attività di laboratorio avviene al termine di ciascun anno accademico ed in seguito a valutazione positiva da esito ad  idoneità 

La   valutazione  è di tipo formativo, sulla base di una scheda personale di rilevazione del percorso, con successiva restituzione e discussione con i  Tutor   ed il Coordinatore del Corso di Studi.

The laboratory activity is assessed at the end of each academic year and following a positive assessment of the outcome of the suitability.

The assessment is of a formative type, based on a personal record of the path, with subsequent return and discussion with the Tutors and the Coordinator of the Degree Course.

Oggetto:

Programma

La cornice  normativa delle professioni sanitarie ; profilo professionale ed ordinamento didattico; principi generali di etica, deontologia e responsabilità professionale. Principi generali di ergonomia; Ergonomia delle posture e principi di mobilizzazione e movimentazione; prevenzione, prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro; procedure e protocolli di prevenzione e sicurezza; presentazione ed utilizzo dei Presidi di Protezione Individuale .

Fondamenti dello sviluppo neuropsicomotorio, prime fasi dello sviluppo; terminologia e glossario di base; terminologia posturologica e cinematica; principi e fondamenti dello sviluppo cognitivo, psicologico, socio-emotivo e relazionale.

The normative framework of the health professions; professional profile and didactic system; general principles of ethics, ethics and professional responsibility. General principles of ergonomics; Ergonomics of postures and principles of mobilization and handling; prevention, prevention and safety in the workplace; prevention and safety procedures and protocols; presentation and use of the Individual Protection Devices.

Fundamentals of neuropsychomotor development, early stages of development; basic terminology and glossary; posturological and kinematic terminology; principles and foundations of cognitive, psychological, socio-emotional and relational development.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale didattico ad uso interno sarà fornito dai Tutor nel corso dei laboratori.

Per lo studio e l'approfondimento  si consiglia di fare riferimento per gli argomenti specifici alle referenze bibliografiche consigliate nei Moduli di Insegnamento professionalizzanti.

Teaching material for internal use will be provided by the Tutors during the workshops.

To study and deeping is advisable to refer to the bibliographical references recommended in the professionalising teaching modules for specific topics.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/04/2020 13:33
Non cliccare qui!