Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PRIMO SOCCORSO PREVENZIONE E PROTEZIONE (270/04)

Oggetto:

FIRST AID EMERGENCY TREATMENT PREVENTION AND SAFETY

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED 3015
Docenti
Prof. Enrico PIRA (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Giovanni BORRELLI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Maurizio BERARDINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Alda BORRE' (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
1° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/36 - diagnostica per immagini e radioterapia
MED/41 - anestesiologia
MED/44 - medicina del lavoro
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di trasmettere agli studenti l’importanza e le conoscenze di base in ambito sanitario della prevenzione, protezione e primo soccorso e le loro implicazioni in area riabilitativa

Lo studente dovrà essere in grado di:

- descrivere i concetti di paziente critico, area critica, emergenza ed urgenza, catena del soccorso anche in riferimento alla normativa vigente ed al concetto di triage

- identificare i segni e sintomi che caratterizzano il soggetto in condizioni di criticità vitale e conoscere i principali sistemi di monitoraggio delle funzioni vitali

- conoscere i principali presidi di immobilizzazione e trasporto

- conoscere e saper applicare i principi di base della rianimazione cardio- polmonare (B.L.S.)

- acquisire la terminologia di base e la conoscenza delle proprietà fondamentali delle radiazioni ionizzanti utilizzate in ambito sanitario

- approfondire i principi filosofici alla base della moderna radioprotezione, basati sulla documentazione e legislazione vigente

- conoscere le principali tecniche di indagine radiodiagnostica e strumentale con particolare riferimento alle sue implicazioni in ambito riabilitativo

- conoscere la legislazione vigente e l’evoluzione storica relativa alla medicina del lavoro e le principali leggi a tutela della sicurezza e salute dei lavoratori

- conoscere i principali rischi e l’importanza della valutazione del rischio.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE

Scopo del modulo è fornire la conoscenza di base sia del ruolo delle metodiche di diagnostica per immagini nelle applicazioni cliniche in medicina sia delle procedure per la protezione dalle radiazioni ionizzanti utilizzate a scopi medici per pazienti ed operatori.

Lo studente apprenderà i principi di formazione dell’immagine con le differenti metodiche, basate su diversi principi fisici e tecnici, nonché i campi di applicazione delle stesse nella diagnostica di affezioni di organi e apparati del corpo umano.

Lo studente al termine delle lezioni dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in merito ai principi di base e ai possibili rischi di:  esami diagnostici con l’utilizzo di radiazioni ionizzanti (Indagini radiologiche anche contrastografiche e complesse, Tomografia Computerizzata,  Densitometria ossea, Indagini di Medicina Nucleare);  esami diagnostici con l’utilizzo di ultrasuoni (Ecotomografia, Ecocolordoppler);  esami diagnostici con l’utilizzo di campi magnetici (Risonanza Magnetica). 

Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite con questo insegnamento e integrandole con quelle derivate da altri insegnamenti (fisica, informatica, biologia, anatomia, istologia, fisiologia) dovrà essere in grado di saper: specificare le principali indicazioni cliniche all’utilizzo delle varie metodiche (in ambito traumatologico, malformativo, degenerativo, flogistico, oncologico);  precisare le principali controindicazioni all’uso e/o le precauzioni da attuare per particolari esami diagnostici, previa valutazione del bilancio rischio-beneficio, anche in relazione alla situazione clinica del paziente (emergenza, urgenza, acuzie, cronicità); conoscere il ruolo professionale integrato delle differenti figure mediche e sanitarie coinvolte nel processo di diagnosi e cura del paziente, così da saper comprendere le modalità e le tempistiche di effettuazione degli esami in ambito di prima valutazione, follow-up o terapia interventistica.

 

Per quanto riguarda gli altri MODULI  DI INSEGNAMENTO fare riferimento alle singole pagine del Modulo/Docente

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Per ciascuna attività formativa indicata è previsto un accertamento conclusivo alla fine del periodo in cui si è svolta l’attività. Per gli insegnamenti articolati in moduli la valutazione finale del profitto è comunque unitaria e collegiale. Con il superamento dell’esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all’attività formativa in oggetto. Le modalità dell'accertamento finale, possono comprendere anche più di una tra le forme previste e sono  dettagliate all’inizio di ogni anno accademico dal docente responsabile dell’Insegnamento. Il periodo di svolgimento degli appelli d’esame viene fissato all’inizio di ogni anno accademico. Gli esami di profitto possono essere effettuati esclusivamente nei periodi a ciò dedicati e denominati “Sessioni di esame”. Le sessioni di esame sono fissate in quattro periodi: la  I sessione nei mesi di gennaio/febbraio,  la II sessione nei mesi di giugno/luglio, la III sessione nel mese di settembre e la IV nel mese di dicembre.

 

Modulo di Diagnostica per Immagini e Radioprotezione: alla fine delle lezioni del corso si svolgerà verifica con esame scritto articolato in 18 domande a scelta multipla (3 risposte, 1 sola giusta) e 2 domande a risposta aperta che verteranno sui temi trattati a lezione.

Per le domande a scelta multipla: ogni risposta esatta avrà attribuito il punteggio di 1, ogni risposta non data o errata di 0 (zero).

Per le domande a risposta aperta: ogni risposta data avrà attribuito un punteggio da 1 a 6, ogni risposta non data avrà punteggio 0 (zero).

In caso di mancato superamento dell'esame scritto e/o a richiesta dell’interessato, lo studente verrà esaminato sull’intero programma e in un’unica seduta d'esame. Il voto complessivo dell’esame è costituito dalla media aritmetica delle prove effettuate.

 

Per quanto riguarda gli altri MODULI  DI INSEGNAMENTO fare riferimento alle singole pagine del Modulo/Docente

Oggetto:

Programma

MODULO DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE

Introduzione al corso;  Esami diagnostici con l’utilizzo di radiazioni ionizzanti: Indagini radiologiche convenzionali e digitali; Indagini radiologiche contrastografiche e complesse; Tomografia Computerizzata; Densitometria ossea.  Indagini di Medicina Nucleare. Esami diagnostici con l’utilizzo di ultrasuoni: Ecotomografia; Ecocolordoppler. Esami diagnostici con l’utilizzo di campi magnetici: Risonanza Magnetica. Diagnostica integrata.

-Radioprotezione: principi, normativa, rischi clinici e danni da radiazioni (effetti graduati e stocastici); Sicurezza in ambito di utilizzo medico di ultrasuoni e campi magnetici;  Principali applicazioni cliniche delle varie metodiche secondo specifici protocolli di imaging in ambito: Malformativo; Traumatologico; Degenerativo; FlogisticO; Oncologico

- Peculiarità d’uso in base agli ambiti anatomici di utilizzo: Distretto cranio-encefalico: Torace; Addome; Distretto vertebro-midollare; Apparato muscoloscheletrico con particolare attenzione a spalla, gomito, polso/mano, bacino/anca, ginocchio, caviglia/piede.

- Cenni di Radiologia Interventistica

Per quanto riguarda gli altri MODULI  DI INSEGNAMENTO fare riferimento alle singole pagine del Modulo/Docente

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per i  testi consigliati e la bibliografia di riferimento consultare i moduli rispettivi dell'Insegnamento.

MODULO DI DIAGNOSTICA PER IMAGINI E RADIOPROTEZIONE

Il materiale utilizzato per le lezioni verrà fornito in formato .pdf prima delle stesse. Tale materiale funge da supporto e guida allo studio e alla preparazione all'esame. Testi di approfondimento dei singoli argomenti potranno essere indicati dal docente nel corso dello svolgimento del corso su richiesta.



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/09/2015 12:10
Non cliccare qui!