Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Modulo Scienze Neuropsicomotorie VI

Oggetto:

Neuropsychomotor Sciences VI

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MED3023C
Docente
Giovanna Gliozzi
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Esperienza di tirocinio pratico osservativo del bambino sano e delle sue prime tappe dello sviluppo motorio. cognitivo e relazionale.

Practice-abservational training experience for healthy child and his first stages of motor, cognitive and relational development
Propedeutico a

Osservazione, nel successivo terzo anno di corso, di valutazione neuropsicomotorie condotte anche con strumenti cognitivi tratti dal Metodo Feuerstein e da approcci riabilitativi neuropsicologici (quali ad es. il Metodo Benso).

Observation, during the following third year of Bachelor's Degree, of neuropsychomotor assessment conducted even with cognitive tools taken from Feuerstein method and from neuropsychologic rehabilitative approaches (like for example Benso method)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

The student has to acquire the theoretical knowledges related to neuropsychomotor development, by integrating motor aspects with those cognitive and relational. To acquire the knowledge of the main methods of neuropsychologic and metacognitive intervention to use in the presence of cognitive functions deficits.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Frontal lectures with help of slides and practice lab exsperimentation of some metacognitives intervention and assessment tools.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Two open question or multiple answer quiz. Oral text will be necessary in borderline cases.

Oggetto:

Programma

Cognitive psychology, definitions and key concepts
J. piaget’s Theory of Mental Development
Function and cognitive development in J. Bruner’s theory
Mental development according to the socio-cultural theory of L. S. Vygotskij
Metacognitive methods in the abi-rehabilitative treatment of cognitive deficits:
- The feuerstein method: Theoretical bases and Introduction to the instruments of the P.A.S., Instrumental enrichment programme, through practical experimentation.

- mention of the Bright Start Method by C. Haywood

- Dynamic Assessment of the Learning Potential of D. Tzuriel.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Camaioni L., (1994) Manuale di psicologia dello sviluppo, Il Mulino

- Stella G., Sviluppo cognitivo, (2000) Paravia Bruno Mondatori.

- Sabbadini G., (1995), Manuale di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva, Zanichelli.

- Tzuriel D., La valutazione dinamica delle abilità cognitive, (2004) Erickson.

- Vanini P., Potenziare la mente? Una scommessa possibile, (2003) Vannini ed.

- Vianello R., Psicologia dello sviluppo, edizioni Junior.

- R.Feuerstein, Non accettarmi come sono.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/04/2020 15:26
Location: https://evolutiva.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!