- Oggetto:
- Oggetto:
Modulo Scienze Neuropsicomotorie VI
- Oggetto:
Neuropsychomotor Sciences VI
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MED3023C
- Docente
- Giovanna Gliozzi
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Esperienza di tirocinio pratico osservativo del bambino sano e delle sue prime tappe dello sviluppo motorio. cognitivo e relazionale.
Practice-abservational training experience for healthy child and his first stages of motor, cognitive and relational development - Propedeutico a
-
Osservazione, nel successivo terzo anno di corso, di valutazione neuropsicomotorie condotte anche con strumenti cognitivi tratti dal Metodo Feuerstein e da approcci riabilitativi neuropsicologici (quali ad es. il Metodo Benso).
Observation, during the following third year of Bachelor's Degree, of neuropsychomotor assessment conducted even with cognitive tools taken from Feuerstein method and from neuropsychologic rehabilitative approaches (like for example Benso method) - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
The student has to acquire the theoretical knowledges related to neuropsychomotor development, by integrating motor aspects with those cognitive and relational. To acquire the knowledge of the main methods of neuropsychologic and metacognitive intervention to use in the presence of cognitive functions deficits.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Reaching of formative outcomes.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Frontal lectures with help of slides and practice lab exsperimentation of some metacognitives intervention and assessment tools.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Two open question or multiple answer quiz. Oral text will be necessary in borderline cases.
- Oggetto:
Programma
Cognitive psychology, definitions and key concepts
J. piaget’s Theory of Mental Development
Function and cognitive development in J. Bruner’s theory
Mental development according to the socio-cultural theory of L. S. Vygotskij
Metacognitive methods in the abi-rehabilitative treatment of cognitive deficits:
- The feuerstein method: Theoretical bases and Introduction to the instruments of the P.A.S., Instrumental enrichment programme, through practical experimentation.- mention of the Bright Start Method by C. Haywood
- Dynamic Assessment of the Learning Potential of D. Tzuriel.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Camaioni L., (1994) Manuale di psicologia dello sviluppo, Il Mulino
- Stella G., Sviluppo cognitivo, (2000) Paravia Bruno Mondatori.
- Sabbadini G., (1995), Manuale di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva, Zanichelli.
- Tzuriel D., La valutazione dinamica delle abilità cognitive, (2004) Erickson.
- Vanini P., Potenziare la mente? Una scommessa possibile, (2003) Vannini ed.
- Vianello R., Psicologia dello sviluppo, edizioni Junior.
- R.Feuerstein, Non accettarmi come sono.
- Oggetto: