Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Modulo Scienze Neuropsicomotorie VI

Oggetto:

Neuropsychomotor Sciences VI

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3023C
Docente
Elisa Porello (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
NEUROPSICOLOGIA COMUNICAZIONE E PSICOMOTRICITA' (270/04) (MED3023)
Prerequisiti

conoscenza dello sviluppo fisiologico del bambino nelle diverse fasce d’età
esperienze di pratica osservativa di bambini in un contesto naturale (scolastico o famigliare) e sanitario (ambulatorio o in regime di ricovero)
capacità di individuare informazioni utili a definire un profilo del bambino rispetto allo sviluppo tipico
capacità di ascolto dei propri “vissuti” (sensazioni, pensieri, immagini) al contatto con il bambino e/o i suoi genitori
conoscenza della terminologia di base della pratica clinica e in particolare di quella neuropsicomotoria
conoscenza dei materiali di base (attrezzi e strumenti ludici) utilizzati in ambito neuropsicomotorio
Propedeutico a

Il Modulo si inserisce nell’obiettivo generale del Corso di Studi di fornire nozioni e criteri metodologici per l’approccio al soggetto in età evolutiva. Si tratta di conoscere le caratteristiche dello sviluppo fisiologico del bambino nelle diverse età per individuare eventuali criticità e strumenti di intervento per promuovere lo sviluppo e il recupero di abilità.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Modulo si inserisce nell’obiettivo generale del Corso di Studi di fornire nozioni e criteri metodologici per l’approccio al soggetto in età evolutiva. Si tratta di conoscere le caratteristiche dello sviluppo fisiologico del bambino nelle diverse età per individuare eventuali criticità e strumenti di intervento per promuovere lo sviluppo e il recupero di abilità.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

[[ITALIANO]

Al termine dell’insegnamento si dovranno conoscere

le diverse forme di osservazione del bambino

i criteri della metodologia osservativa

la capacità di comunicare i contenuti dell’osservazione in modo che abbiano un valore condivisibile con altri

la capacità di rilevare le potenzialità evolutive e le caratteristiche adattive del bambino tramite l’analisi delle sue azioni

riconoscimento della potenzialità e dell’efficacia del gioco per promuovere lo sviluppo del bambino

conoscenza dei tratti del profilo neuropsicomotorio in specifiche condizioni ricorrenti nella pratica clinica (ritardo psicomotorio, inibizione psicomotoria, instabilità psicomotoria, disturbo autistico)

 

 

Oggetto:

Programma

[[ITALIANO]

Il metodo osservativo

L’osservazione neuropsicomotoria

Il gioco nell’intervento neuro e psicomotorio in età evolutiva

La metodologia osservativa applicata alla clinica psicomotoria:

  • ritardo psicomotorio
  • inibizione psicomotoria
  • instabilità psicomotoria
  • disturbo autistico

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

[[ITALIANO]

L’insegnamento è strutturato in dodici ore di didattica frontale suddivise in sei lezioni da due ore.

La didattica frontale si costituisce di lezioni di contenuto teorico con il supporto di bibliografia, report di casi clinici (tratti da pubblicazioni, appartenenti alla casistica personale del docente, osservazioni degli studenti durante l’esperienza di tirocinio)

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica della preparazione degli studenti rispetto a quanto presentato avverrà con esame scritto composto da domande a opzione multipla. Non è prevista una prova orale.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

[[ITALIANO]

  • Abrunzo R. (2021), Il gioco nell’intervento neuro e psicomotorio in età evolutiva, “Il TNPEE”, Vol.3, n.1, pp.69-84, Trento, Erickson
  • Baumgartner E. (2017), L’osservazione del comportamento infantile: teorie e strumenti, Roma, Carocci
  • Ambrosini C., Cartacci F., Gison G. (2013), L’osservazione neuropsicomotoria, “Psicomotricità”, Vol.17, n.1, pp.14-19, Trento, Erickson
  • Ambrosini C. e Pellegatta S. (2012), Il gioco nello sviluppo e nella terapia psicomotoria, Trento, Erickson
  • Ambrosini C. e Wille A.M. (2005), Manuale di terapia psicomotoria dell’età evolutiva, Napoli, Cuzzolin
  • Tesi di Laurea di Rinaldi Sara (2021/2022), Il “bambino inibito”: profilo neuropsicomotorio e proposta di intervento con la presentazione di una serie di casi
  • Cartacci F. (2021), La cura delle radici, Milano, Mimesis

 



Oggetto:

Orario lezioniV

Lezioni: dal 31/03/2021 al 05/05/2021

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/08/2023 11:57
    Location: https://evolutiva.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!