Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Modulo Pedagogia Generale e Sociale

Oggetto:

General and Social Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MED3017E
Docente
Dott.ssa Barbara Carli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA DI PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Introduzione alla pedagogia: il concetto di educabilità dell'uomo e le teorie pedagogiche più importanti prima del novecento

Definizione di pedagogia dello sviluppo. Le teorie del novecento: il comportamentismo, la Gestald, la psicologia cognitiva, Albert Bandura, gli approcci psicometrici, Freud, Dewey.

Lo sviluppo motorio, percettivo, della memoria.

Lo sviluppo cognitivo con particolare riferimento a Piaget, Vygotskij e Bruner.

Lo sviluppo delle emozioni, l'intelligenza emotiva di Goleman, l’empatia ed il modello di Hoffman

Gardner ed il modello delle intelligenze multiple

Lo sviluppo sociale: John Bowlby

Lo sviluppo comunicativo e linguistico: a abilità fondamentali per un corretto sviluppo comunicativo e linguistico. La teoria dell'amalgama

DSA: disortografia, disgrafia, discalculia.

Lo sviluppo atipico


Scrivi testo qui...

GENERAL AND SOCIAL EDUCATION PROGRAM

 

Introduction to pedagogy: the concept of human educability and the most important pedagogical theories before the twentieth century

Definition of developmental pedagogy. The theories of the twentieth century: behaviorism, Gestald, cognitive psychology, Albert Bandura, psychometric approaches, Freud, Dewey.

Motor, perceptual, memory development.

Cognitive development with particular reference to Piaget, Vygotskij and Bruner.

The development of emotions, Goleman's emotional intelligence, empathy and Hoffman's model

Gardner and the model of multiple intelligences

Social development: John Bowlby

The communicative and linguistic development: a fundamental skills for a correct communicative and linguistic development. The amalgam theory

SLD: dysorthography, dysgraphia, dyscalculia.

The atypical development


Write text here...

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/10/2022 17:07
Location: https://evolutiva.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!