Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Modulo Pedagogia Generale e Sociale

Oggetto:

General and Social Pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3017E
Docente
Barbara Carli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
SCIENZE UMANE E SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE (270/04) (MED3017)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il modulo si inserisce all'interno dell'obiettivo formativo del Cdl, di conseguire solide basi nel campo delle scienze pedagogiche, generali e sociali. Verranno inoltre approfonditi alcuni aspetti dello sviluppo motorio, percettivo, mnemonico, cognitivo e delle emozioni nelle fasi dello sviluppo e verranno fatti accenni relativamente ai DSA ed allo sviluppo atipico.


The module fits within the training objective of the CDL, to achieve solid foundations
in the field of pedagogical, general and social sciences. Some aspects of motor,
perceptive, mnemonic, cognitive and emotional development in the developmental phases
will also be explored in depth and mentions will be made regarding DSA and atypical
development.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
lo studente dovrà conoscere le varie teorie pedagogiche, evidenziando gli aspetti positivi e le criticità di ciascuna di esse.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Sarà in grado di elaborare un progetto terapeutico

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Sarà in grado di discriminare tra le fasi dello sviluppo del bambino normodotato e lo sviluppo atipico.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Gli studenti saranno in grado di organizzare il lavoro di rete che facilita l'interazione e la comunicazione tra gli enti preposti alla cura.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Scrivi testo qui...

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

The student will have to know the various pedagogical theories, 
highlighting the positive aspects and critical issues of each of them.
They will also have to know the different stages of the child's development
and atypical development.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

They will be able to develop a therapeutic plan

INDEPENDENT JUDGEMENT

Will be able to discriminate between the developmental stages of the normal child 
and atypical development.

COMMUNICATION SKILLS

Students will be able to organize networking that facilitates interaction 
and communication between care providers.

LEARNING SKILLS
Write text here...

 

 

 

 

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA DI PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Introduzione alla pedagogia: il concetto di educabilità dell'uomo e la progettazione educativa. Accenno al lavoro di rete ed al lavoro di equipe.

Definizione di pedagogia dello sviluppo. Le teorie del novecento: il comportamentismo, la Gestald, la psicologia cognitiva, Albert Bandura, gli approcci psicometrici, Freud, Dewey.

Lo sviluppo motorio, percettivo, della memoria.

Lo sviluppo cognitivo con particolare riferimento a Piaget, Vygotskij e Bruner.

Lo sviluppo delle emozioni, l'intelligenza emotiva di Goleman, l’empatia ed il modello di Hoffman

Gardner ed il modello delle intelligenze multiple

Lo sviluppo sociale: John Bowlby

Lo sviluppo comunicativo e linguistico: a abilità fondamentali per un corretto sviluppo comunicativo e linguistico. La teoria dell'amalgama

DSA: disortografia, disgrafia, discalculia.

Lo sviluppo atipico

 

GENERAL AND SOCIAL EDUCATION PROGRAM

 

Introduction to pedagogy: the concept of human educability and educational planning. Mention of networking and team work.

Definition of developmental pedagogy. The theories of the twentieth century: behaviorism, Gestald, cognitive psychology, Albert Bandura, psychometric approaches, Freud, Dewey.

Motor, perceptual, memory development.

Cognitive development with particular reference to Piaget, Vygotskij and Bruner.

The development of emotions, Goleman's emotional intelligence, empathy and Hoffman's model

Gardner and the model of multiple intelligences

Social development: John Bowlby

The communicative and linguistic development: a fundamental skills for a correct communicative and linguistic development. The amalgam theory

SLD: dysorthography, dysgraphia, dyscalculia.

The atypical development



 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in ore di didattica frontale che prevede una forte componente interattiva tra docente e studente.

Verranno proiettate slides che riprenderanno il libro di testo.

Sarà dato spazio alla discussione successiva alla visione di alcuni video incentrati sulle tematiche proposte a lezione.

Verranno effettuate esercitazioni sul lavoro di rete e sulla progettazione.

The teaching is divided into hours of frontal teaching which includes a strong 
interactive component between teacher and student.
Slides based on the textbook will be shown.
Space will be given to discussion following the viewing of some videos focused 
on the topics proposed in class.

Exercises on networking and planning will be carried out.
 
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Alla fine del corso è previsto un esame scritto, con 15 domande aperte e chiuse con risposte a scelta multipla.

At the end of the course there is a written exam, with 15 open and closed questions
with multiple choice answers.



Oggetto:

Attività di supporto




Write text here...

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Psicologia, sviluppo, educazione
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
UTET
Autore:  
Vianello, Gini. Lanfranchi
Obbligatorio:  
Si


Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/03/2024 22:21
    Location: https://evolutiva.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!