- Oggetto:
- Oggetto:
Modulo Pedagogia Generale e Sociale
- Oggetto:
General and Social Pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MED3017E
- Docente
- Barbara Carli (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- [f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- SCIENZE UMANE E SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE (270/04) (MED3017)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il modulo si inserisce all'interno dell'obiettivo formativo del Cdl, di conseguire solide basi nel campo delle scienze pedagogiche, generali e sociali. Verranno inoltre approfonditi alcuni aspetti dello sviluppo motorio, percettivo, mnemonico, cognitivo e delle emozioni nelle fasi dello sviluppo e verranno fatti accenni relativamente ai DSA ed allo sviluppo atipico.
The module fits within the training objective of the CDL, to achieve solid foundations
in the field of pedagogical, general and social sciences. Some aspects of motor,
perceptive, mnemonic, cognitive and emotional development in the developmental phases
will also be explored in depth and mentions will be made regarding DSA and atypical
development.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
lo studente dovrà conoscere le varie teorie pedagogiche, evidenziando gli aspetti positivi e le criticità di ciascuna di esse.CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Sarà in grado di elaborare un progetto terapeuticoAUTONOMIA DI GIUDIZIO
Sarà in grado di discriminare tra le fasi dello sviluppo del bambino normodotato e lo sviluppo atipico.ABILITÀ COMUNICATIVE
Gli studenti saranno in grado di organizzare il lavoro di rete che facilita l'interazione e la comunicazione tra gli enti preposti alla cura.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Scrivi testo qui...KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student will have to know the various pedagogical theories,
highlighting the positive aspects and critical issues of each of them.They will also have to know the different stages of the child's development
and atypical development.APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
They will be able to develop a therapeutic plan
INDEPENDENT JUDGEMENT
Will be able to discriminate between the developmental stages of the normal child
and atypical development.COMMUNICATION SKILLS
Students will be able to organize networking that facilitates interaction
and communication between care providers.LEARNING SKILLS
Write text here...- Oggetto:
Programma
PROGRAMMA DI PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Introduzione alla pedagogia: il concetto di educabilità dell'uomo e la progettazione educativa. Accenno al lavoro di rete ed al lavoro di equipe.
Definizione di pedagogia dello sviluppo. Le teorie del novecento: il comportamentismo, la Gestald, la psicologia cognitiva, Albert Bandura, gli approcci psicometrici, Freud, Dewey.
Lo sviluppo motorio, percettivo, della memoria.
Lo sviluppo cognitivo con particolare riferimento a Piaget, Vygotskij e Bruner.
Lo sviluppo delle emozioni, l'intelligenza emotiva di Goleman, l’empatia ed il modello di Hoffman
Gardner ed il modello delle intelligenze multiple
Lo sviluppo sociale: John Bowlby
Lo sviluppo comunicativo e linguistico: a abilità fondamentali per un corretto sviluppo comunicativo e linguistico. La teoria dell'amalgama
DSA: disortografia, disgrafia, discalculia.
Lo sviluppo atipico
GENERAL AND SOCIAL EDUCATION PROGRAM
Introduction to pedagogy: the concept of human educability and educational planning. Mention of networking and team work.
Definition of developmental pedagogy. The theories of the twentieth century: behaviorism, Gestald, cognitive psychology, Albert Bandura, psychometric approaches, Freud, Dewey.
Motor, perceptual, memory development.
Cognitive development with particular reference to Piaget, Vygotskij and Bruner.
The development of emotions, Goleman's emotional intelligence, empathy and Hoffman's model
Gardner and the model of multiple intelligences
Social development: John Bowlby
The communicative and linguistic development: a fundamental skills for a correct communicative and linguistic development. The amalgam theory
SLD: dysorthography, dysgraphia, dyscalculia.
The atypical development
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento si articola in ore di didattica frontale che prevede una forte componente interattiva tra docente e studente.
Verranno proiettate slides che riprenderanno il libro di testo.
Sarà dato spazio alla discussione successiva alla visione di alcuni video incentrati sulle tematiche proposte a lezione.
Verranno effettuate esercitazioni sul lavoro di rete e sulla progettazione.
The teaching is divided into hours of frontal teaching which includes a strong
interactive component between teacher and student.Slides based on the textbook will be shown.
Space will be given to discussion following the viewing of some videos focused
on the topics proposed in class.Exercises on networking and planning will be carried out.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Alla fine del corso è previsto un esame scritto, con 15 domande aperte e chiuse con risposte a scelta multipla.
At the end of the course there is a written exam, with 15 open and closed questions
with multiple choice answers.- Oggetto:
Attività di supporto
Write text here...Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Psicologia, sviluppo, educazione
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- UTET
- Autore:
- Vianello, Gini. Lanfranchi
- Obbligatorio:
- Si
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: