Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Modulo Fisiologia Applicata

Oggetto:

Applied Physiology

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MED3016C
Docente
Dott.ssa Paola Quarello (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/09 - medicina interna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Prerequisiti

Conoscenze di base di anatomo fisiologia e di biomeccanica.

Base knowledge in anatomy and physiology and in biomechanics
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire allo studente le conoscenze di fisiologia del bambino e dello sviluppo dall’epoca fetale alla pubertà.

 

Inquadramento della fisiologia dell’equilbrio elettrolitico, del cuore, polmone, rene, fegato e intestino del  bambino e differenze rispetto all’età adulta.

 

Fornire gli strumenti per la comprensione delle principali conseguenze di anomalie degli organi parenchimali e inquadramento nell’ambito di patologie complesse.

Provide the student with the knowledge of the child's physiology and development from the fetal era to puberty.

 

Overview of the physiology of the electrolyte balance, heart, lung, kidney, liver and intestines of the child and differences from adulthood.

 

Provide tools for understanding the main consequences of anomalies of the parenchymal organs and classification in the context of complex pathologies.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti devono essere in grado di collegare ed integrare le conoscenze  di anatomia e fisiologia degli apparati  in previsione della loro applicazione clinica e nelle attività di riabilitazione neuropsicomotoria infantile.

Al termine del corso gli studenti devono aver compreso ed acquisito i principi di base del funzionamento del Sistema Nervoso Centrale e Periferico e la sua terminologia specifica, prerequisito necessario all'utilizzo professionale di conoscenze cinesiologiche e riabilitative di base.

A conclusione del modulo formativo lo studente deve aver compreso e saper padroneggiare i principi di base e le leggi della cinesiologia generale, la sua terminologia specifica, i principi di biomeccanica ,e sapere applicare  le tecniche cinesiologiche di base e i principali strumenti valutativi.

At the end of the course, students must be able to connect and integrate the knowledge of anatomy and physiology of the apparatuses in anticipation of their clinical application and in child neuropsychomotor rehabilitation activities.

At the end of the course, students must have understood and acquired the basic principles of the functioning of the Central and Peripheral Nervous System and its specific terminology, a necessary prerequisite for the professional use of basic kinesiological and rehabilitative knowledge.

At the end of the training module, the student must have understood and mastered the basic principles and laws of general kinesiology, its specific terminology, the principles of biomechanics, and know how to apply the basic kinesiological techniques and the main evaluation tools

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il modulo di scienze neuropsicomotorie si articola in 24 ore di didattica frontale mentre gli altri moduli: neurofisiologia applicata, fisiologia applicata e anatomofisiologia del sistema motorio sono composti da 12 ore di didattica frontale ciascuno.

Le lezioni sono supportate da presentazioni (ppt) con supporti grafici. L’interazione tra docente e studenti sarà facilitata dalla discussione di casi studio.

Si informano gli Studenti che, in ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, in caso di situazioni di emergenza particolari le modalità di svolgimento dell’Attività Didattica potranno subire delle variazioni.
Nello specifico, le Attività Didattiche potrebbero avvenire a distanza mediante piattaforme multimediali e potranno essere programmate attività a gruppi in presenza.

The Neuropsychomotor Sciences module is divided into 24 hours of lectures while the other modules: Applied Neurophysiology, Applied Physiology and Anatomo-physiology of Motor System are divided into 12 hours of lectures each.

The lessons are supported by ppt presentations. Debates between teacher and students will be facilitated by the discussion of case studies.

We inform students that, in compliance with this University’s recommendations, educational activities may be subject to variations in the event of any health emergency or other kind of emergency.
Specifically, educational activities could be carried out online, through multimedia platforms, and, if possible, in small groups in lecture halls.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova finale è costituita da una prova scritta e una prova orale che verranno eseguite nella stessa giornata alla presenza di tutti i docenti del corso integrato.

La prova scritta avrà una durata di 180 minuti ( 3 ore) e sarà costituita da un set di 60 domande scritte ( a scelta multipla con una sola risposta esatta,  o brevi domande a risposta aperta):

- 15 inerenti al programma del modulo ANATOMO-FISIOLOGIA DEL SISTEMA MOTORIO-

- 15 inerenti al programma del modulo FISIOLOGIA APPLICATA

- 15 inerenti al programma del modulo  NEUROFISIOLOGIA APPLICATA

- 15 inerenti al programma del modulo SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE II

Determinazione del punteggio della prova scritta:

- ogni risposta esatta ( a scelta multipla o a aperta) vale 0,5 punti

- le risposte errate o non date valgono 0 punti

La prova orale seguirà la prova scritta dopo la correzione della medesima.

Il punteggio (espresso in trentesimi) della prova scritta verrà comunicato in sede di prova orale al candidato e costituirà la base di partenza per attribuire il voto finale dell’ esame.

Il colloquio della prova orale verterà potenzialmente sugli argomenti trattati in tutti i moduli, a discrezione dei docenti e in relazione all’esito della prova scritta.

Il mancato raggiungimento della sufficienza al termine della prova scritta ed orale anche in un solo modulo comporterà il mancato superamento della prova del corso integrato e la necessità di sostenere nuovamente l’esame.

Si informano gli Studenti che, in ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, in caso di situazioni di emergenza particolari le modalità di verifica dell’apprendimento potranno subire delle variazioni. La prova d’esame potrà avvenire in modalità orale a distanza o in modalità scritta tramite piattaforme multimediali.

The final test consists in a written test and an oral test which will be performed on the same day in the presence of all the teachers of the integrated course.

The written test will last 180 minutes (3 hours) and will consist of 60 questions (multiple choice with one correct answer, or short open-ended questions):

- 15 related to the ANATOMY AND PHYSIOLOGY of the MOTOR SYSTEM module

- 15 concerning the program of the APPLIED PHYSIOLOGY module

- 15 concerning the program of the APPLIED NEUROPHYSIOLOGY module

- 15 relating to the program of the NEUROPSYCHOMOTOR SCIENCES module II

Determination of the written test score:

- each correct answer (multiple choice or open choice) is worth 0.5 points

- incorrect or unsuccessful answers are worth 0 points

The oral test will follow the written test after the correction of the same.

 The score (expressed in thirtieths) of the written test will be communicated to the candidate during the oral test and will constitute the starting point to attribute the final mark of the exam.

The oral examination will potentially focus on the topics covered in all modules, at the discretion of the teachers and in relation to the outcome of the written test.

Failure to reach the sufficiency at the end of the written and oral test, even in a single module, will result in failure to pass the integrated course test and the need to take the exam again.

We inform students that, in compliance with this University’s recommendations, assessment procedures may be subject to variations in the event of any health emergency or other kind of emergency. Oral and written exams might be conducted through multimedia platforms.

Oggetto:

Programma

    • Inquadramento della Fisiologia dello sviluppo del bambino dall’epoca neonatale alla pubertà
    • Equilibrio idrico: fattori che intervengono nel controllo fisiologico dell’equilbrio dei liquidi e degli elettroliti
    • Cuore e circolazione: dalla circolazione fetale alla circolazione  neonatale. Fisiopatologia cardiaca e circolatoria conseguenze nelle principali sindromi cardiache del bambino.  Fisiologia del controllo della pressione arteriosa.
    • Polmone: adattamento della respirazione nel neonato. Fisiopatologia della respirazione.
    • Rene: fisiologia della funzione renale. Ruolo del rene nel controllo delle funzioni omeostatiche dell’acqua, della pressione arteriosa
    • Fegato e intestino: fisiopatologia della digestione e dell’assorbimento intestinale

Overview of the physiology of the child's development from neonatal times to puberty
Water balance: factors involved in the physiological control of the balance of liquids and electrolytes
Heart and circulation: from fetal circulation to neonatal circulation. Cardiac pathophysiology and circulatory consequences in the main cardiac syndromes of the child. Physiology of blood pressure control.
Lung: adaptation of breathing in the newborn. Pathophysiology of respiration.
Kidney: physiology of kidney function. Role of the kidney in controlling the homeostatic functions of water, blood pressure
Liver and intestine: pathophysiology of digestion and intestinal absorption

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/10/2022 17:07
Location: https://evolutiva.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!