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Modulo Fisiologia Applicata

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED3016C
Docente
Licia PERUZZI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c309] laurea i^ liv. in terapia della neuro e psicomotricita dell'eta' evolutiva (ab.pr.san.ter.neuro psicom.eta' ev.) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/09 - medicina interna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire allo studente le conoscenze di fisiologia del bambino e dello sviluppo dall’epoca fetale alla pubertà.

 

Inquadramento della fisiologia dell’equilbrio elettrolitico, del cuore, polmone, rene, fegato e intestino del  bambino e differenze rispetto all’età adulta.

 

Fornire gli strumenti per la comprensione delle principali conseguenze di anomalie degli organi parenchimali e inquadramento nell’ambito di patologie complesse.

 

Oggetto:

Programma

    • Inquadramento della Fisiologia dello sviluppo del bambino dall’epoca neonatale alla pubertà
    • Equilibrio idrico: fattori che intervengono nel controllo fisiologico dell’equilbrio dei liquidi e degli elettroliti
    • Cuore e circolazione: dalla circolazione fetale alla circolazione  neonatale. Fisiopatologia cardiaca e circolatoria conseguenze nelle principali sindromi cardiache del bambino.  Fisiologia del controllo della pressione arteriosa.
    • Polmone: adattamento della respirazione nel neonato. Fisiopatologia della respirazione.
    • Rene: fisiologia della funzione renale. Ruolo del rene nel controllo delle funzioni omeostatiche dell’acqua, della pressione arteriosa
    • Fegato e intestino: fisiopatologia della digestione e dell’assorbimento intestinale

 

 

Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 18/05/2015 16:27
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