Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Modulo Scienze Neuropsicomotorie III

Oggetto:

Nueropsychomotor Sciences III

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MED3017B
Docente
Dott. Nadia Bortolussi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Prerequisiti

Il corso non richiede particolari prerequisiti

The course doesn't require special prerequisites
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisire una buona conoscenza dello sviluppo neuropsicomotorio del bambino da 0-12 mesi e dello sviluppo psicomotorio da 1 a 5 anni considerando sia lo sviluppo della motricità globale e fino-motoria, sia l’evoluzione delle abilità comunicative, di interazione sociale, cognitive e percettive.

Saper individuare le principali fasi di sviluppo fisiologico secondo alcuni autori (Milani Comparetti, Brazelton, Prechtl, Als).

Fare esperienze dirette sulle tappe di sviluppo, sul dialogo tonico, sull’importanza del saper entrare in contatto con l’altro.

Acquire a good knowledge of the child's neuropsychomotor development between 0-12 months 1-5 years old considering both the development of global and fine motor skills, and the evolution of communication, social interaction, cognitive and perceptive skills.

Knowing how to identify the main phases of physiological development according to some authors (Milani Comparetti, Brazelton, Prechtl, Als).

Make direct experiences on the stages of development, on the tonic dialogue, on the importance of knowing how to get in touch with the other.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di descrivere, analizzare, sintetizzare lo sviluppo neuropsicomotorio fisiologico del bambino.

Lo studente deve  inoltre conoscere e saper applicare  in modo adeguato le conoscenze relative allo sviluppo neuropsicomotorio fisiologico e gli aspetti più importanti dello sviluppo. In particolare lo studente dovrà acquisire una buona conoscenza dello sviluppo neurospicomotorio del bambino da 0 a 12 mesi; sapere individuare le principali tappe di sviluppo fisiologico secondo alcuni tra gli autori più importanti (Milani, Brazelton, Prechtl); acquisire la conoscenza dello sviluppo motorio globale e fine del bambino dai 12 mesi ai 5 anni; fare esperienze dirette sulle tappe di sviluppo, sul dialogo tonico, sull'importanza del saper entrare in contatto con l'altro secondo le regole insegnate.

By the end of the course the student must be able to describe, analyze, synthesize the physiological neuropsychomotor development of the child.

The student must also know and be able to adequately apply the knowledge relating to physiological neuropsychomotor development and the most important aspects of development. Particularly, the student is going acquire a good knowledge of the neurospicomotor development of the child from 0 to 12 months; knowing how to identify the main stages of physiological development according to some of the most important authors (Milani, Brazelton, Prechtl); acquire knowledge of the utter and fine motor development of the child from 12 months to 5 years; to have direct experiences on the stages of development, on the tonic dialogue, on the importance of knowing how to get in touch with the other according to the rules taught.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento avverrà attraverso lezioni frontali, esperienze dirette, visione video. 

Lectures, first person experience and videos.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per l’attività formativa indicata è previsto un accertamento conclusivo e certificativo alla fine del periodo in cui si è svolta l’attività. Con il superamento dell’esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all’attività formativa in oggetto.

L’esame finale è scritto con domande chiuse e aperte (totale 24 domande)

A conclusive and final assessment is required  at the end of the lectures period. Passing the exam, the student obtains the CFUs attributed to the training activity in question.

The final exam is written with closed and open questions (total 24 questions)

Oggetto:

Attività di supporto


Nessuna


None

Oggetto:

Programma

- Lo svilluppo neuropsicomotorio: fase 0-3, fase 3-6, fase 6-9. fase 9-12/18 mesi (visione video)
- Principi di osservazione neuropsicomotoria;
- L’esame motoscopico
- Significato della semeiotica reflessologica per la diagnosi neuroevolutiva
- La Semeiotica neuroevolutiva secondo Milani Comparetti;
- Esame neuroevolutivo nel 1° anno di vita: i contributi di Brazelton, Prechtl, Als;
- Funzione visiva e sviluppo motorio;
- La prensione;
- Lo sviluppo del cammino e della corsa, abilità grosso-motorie  e fino-motorie dai 12 mesi ai 5 anni;
- L’evoluzione del gioco ;
- Esperienze Pratiche: visione di filmati, compilazione della cartella di Millani Comparetti, esperienze dirette a tappeto sullo sviluppo neuropsicomotorio, sul contatto, sulla mobilizzazione e spostamento a terra.

- Neuropsychomotor development: phase 0-3, phase 3-6, phase 6-9. phase 9-12 / 18 months (with videos)
- Principles of neuropsychomotor observation;
- The motoscopic examination
- Meaning of reflexological semeiotics for the neurodevelopmental diagnosis
- Neuro-evolutionary semeiotics according to Milani Comparetti;
- Neuro-evolutionary examination in the 1st year of life: the contributions of Brazelton, Prechtl, Als;
- Visual function and motor development;
- The prehension;
- The development of walking and running, gross motor and fine motor skills from 12 months to 5 years;
- The evolution of the game;
- Practical Experiences: watching videos, compilation of Millani Comparetti's file, direct experiences on neuropsychomotor development, contact, mobilization and movement on the ground.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

B. Brazelton "Scala per la valutazione del comportamento del neonato" ed. Ambrosiana

B.Brazelton "Il bambino da zero a tre anni" Fabbri Ed.

Materiale fornito dal docente.

B. Brazelton "Scala per la valutazione del comportamento del neonato" ed. Ambrosiana

B.Brazelton "Il bambino da zero a tre anni" Fabbri Ed.

Additional material provided by the teacher.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/10/2021 15:38
Location: https://evolutiva.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!