- Oggetto:
- Oggetto:
Modulo Scienze e Tecniche Neuropsichiatriche e Riabilitative III
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Docente
- Silvia MOGLIA (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c309] laurea i^ liv. in terapia della neuro e psicomotricita dell'eta' evolutiva (ab.pr.san.ter.neuro psicom.eta' ev.) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 1,5
- SSD dell'attività didattica
- MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisire una buona conoscenza dello sviluppo neurospicomotorio del bambino da 0 a 12 mesi; sapere individuare le principali tappe di sviluppo fisiologico secondo alcuni tra gli autori più importanti (Milani, Brazelton, Prechtl); acquisire informazioni circa i benefici del Massaggio Infantile, organizzazione e obiettivi dei corsi; fare esperienze dirette sulle tappe di sviluppo, sul dialogo tonico, sull'importanza del saper entrare in contatto con l'altro secondo le regole insegnate.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'esame è scritto, con domande chiuse (14) e domande aperte (6)
- Oggetto:
Programma
- Lo svilluppo neuropsicomotorio: fase 0-3, fase 3-6, fase 6-9. fase 9-12 mesi
- Principi di osservazione neuropsicomotoria
- La Semeiotica neuroevolutiva secondo Milani Comparetti
- la NBAS di B. Brazelton
- Osservazione dei General Movements secondo Prechtl (visione di filmati)
- Il Massaggio Infantile: principi, benefici, organizzazione nazionale e internazionale
- Esperienze Pratiche: visione di filmati, compilazione della cartella di Millani, esperienze dirette a tappeto sullo sviluppo neuropsicomotorio, sul contatto, sulla mobilizazzione e spostamento a terra.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
B. Brazelton "Scala per la valutazione del comportametno del neonato" B.Brazelton "Il bambino da zero a tre anni" Fabbri Ed. V.McLure " Massaggio al bambino, Messaggio d'amore" Bonomi ed.
- Oggetto: