Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Modulo Psicologia dello Sviluppo

Oggetto:

Child Develoment Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MED3017A
Docente
Dott.ssa Paola Lombardo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Lingua di insegnamento
Italiano
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Il Corso intende fornire agli allievi le conoscenze di base dello sviluppo psicologico, relazionale e cognitivo del bambino normale dalla nascita all’adolescenza.

Il corso prevede l’approfondimento dello sviluppo evolutivo umano dalla nascita all’adolescenza, tenendo in considerazione gli aspetti fisici, emotivi, cognitivi, socio-relazionali e morali in integrazione tra di loro.

La metodologia utilizzata prevede l’alternarsi di lezioni frontali a momenti interattivi con lavori in sottogruppi e utilizzo della tecnica del role-playing.

The course aims to provide students with the basic knowledge of the psychological, relational and cognitive development of the normal child from birth to adolescence.

The course provides an in-depth study of human evolutionary development from birth to adolescence, taking into consideration the physical, emotional, cognitive, socio-relational and moral aspects in integration with each other.

The methodology used involves the alternation of frontal lessons with interactive moments with works in subgroups and the use of role-playing technique.

Oggetto:

Programma

 Divisione per tappe di sviluppo:

Nascita (da “meno 9” e oltre in poi…)

Genitorialità, bisogni del bambino. Inizio dello sviluppo affettivo-relazionale, contenimento, “base sicura”. Importanza dell’utilizzo della tecnica dell’osservazione.                                                              

  Principali riferimenti teorici: teoria dell’attaccamento di J.Bowlby e Modelli Operativi Interni (MOI), teoria degli stadi cognitivi di Piaget

2.  I primi sei anni di vita: sviluppo cognitivo, motorio, linguistico, motorio, affettivo e sociale.

3.  L’età scolare: apprendimento, conflitti, relazioni sociali.

4.  Pubertà e adolescenza: cambiamenti fisici, sessuali, cognitivi, psicologici.

Division by stages of development:

Birth (from "minus 9" and onwards ...)

Parenting, the child's needs. Beginning of emotional-relational development, containment, "secure basis". Importance of using the observation technique.

Main theoretical references: J.Bowlby's attachment theory and Internal Operating Models (MOI), Piaget's cognitive stages theory

2. The first six years of life: cognitive, motor, linguistic, motor, emotional and social development.

3. School age: learning, conflict, social relationships.

4. Puberty and adolescence: physical, sexual, cognitive, psychological changes.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bowlby J. “Una base sicura: applicazioni cliniche della teoria dell’attaccamento” Raffaello Cortina Editore, 1996

Philips A. “I no che aiutano a crescere” ed.Feltinelli, 2003

Miller P.H. “Teorie dello sviluppo psicologico” ed. Il Mulino, 2011

Daws D. “Mio figlio ha un anno” ed. Armando Editore, 2005

Rosenbluth D. “Mio figlio ha due anni”, ed. Armando Editore, 2005

Rosenbluth D. “Mio figlio ha tre anni”, ed. Armando Editore, 2005

Osborne E.L. “Mio figlio ha quattro anni” ed. Armando Editore, 2005

Osborne E.L. “Mio figlio ha cinque anni” ed. Armando Editore, 2005

Bowlby J. “Una base sicura: applicazioni cliniche della teoria dell’attaccamento” Raffaello Cortina Editore, 1996

Philips A. “I no che aiutano a crescere” ed.Feltinelli, 2003

Miller P.H. “Teorie dello sviluppo psicologico” ed. Il Mulino, 2011

Daws D. “Mio figlio ha un anno” ed. Armando Editore, 2005

Rosenbluth D. “Mio figlio ha due anni”, ed. Armando Editore, 2005

Rosenbluth D. “Mio figlio ha tre anni”, ed. Armando Editore, 2005

Osborne E.L. “Mio figlio ha quattro anni” ed. Armando Editore, 2005

Osborne E.L. “Mio figlio ha cinque anni” ed. Armando Editore, 2005



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/10/2022 17:07
Location: https://evolutiva.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!