- Oggetto:
- Oggetto:
Modulo Psicologia dello Sviluppo
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MED3017A
- Docente
- Dott. Paola LOMBARDO (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il Corso intende fornire agli allievi le conoscenze di base dello sviluppo psicologico, relazionale e cognitivo del bambino normale dalla nascita all’adolescenza.
Il corso prevede l’approfondimento dello sviluppo evolutivo umano dalla nascita all’adolescenza, tenendo in considerazione gli aspetti fisici, emotivi, cognitivi, socio-relazionali e morali in integrazione tra di loro.
La metodologia utilizzata prevede l’alternarsi di lezioni frontali a momenti interattivi con lavori in sottogruppi e utilizzo della tecnica del role-playing.
- Oggetto:
Programma
Divisione per tappe di sviluppo:
Nascita (da “meno 9” e oltre in poi…)
Genitorialità, bisogni del bambino. Inizio dello sviluppo affettivo-relazionale, contenimento, “base sicura”. Importanza dell’utilizzo della tecnica dell’osservazione.
Principali riferimenti teorici: teoria dell’attaccamento di J.Bowlby e Modelli Operativi Interni (MOI), teoria degli stadi cognitivi di Piaget
2. I primi sei anni di vita: sviluppo cognitivo, motorio, linguistico, motorio, affettivo e sociale.
3. L’età scolare: apprendimento, conflitti, relazioni sociali.
4. Pubertà e adolescenza: cambiamenti fisici, sessuali, cognitivi, psicologici.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bowlby J. “Una base sicura: applicazioni cliniche della teoria dell’attaccamento” Raffaello Cortina Editore, 1996
Philips A. “I no che aiutano a crescere” ed.Feltinelli, 2003
Miller P.H. “Teorie dello sviluppo psicologico” ed. Il Mulino, 2011
Daws D. “Mio figlio ha un anno” ed. Armando Editore, 2005
Rosenbluth D. “Mio figlio ha due anni”, ed. Armando Editore, 2005
Rosenbluth D. “Mio figlio ha tre anni”, ed. Armando Editore, 2005
Osborne E.L. “Mio figlio ha quattro anni” ed. Armando Editore, 2005
Osborne E.L. “Mio figlio ha cinque anni” ed. Armando Editore, 2005
- Oggetto: