Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Modulo Psicologia dello Sviluppo

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED3017A
Docente
Dott. Paola LOMBARDO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Lingua di insegnamento
Italiano
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Il Corso intende fornire agli allievi le conoscenze di base dello sviluppo psicologico, relazionale e cognitivo del bambino normale dalla nascita all’adolescenza.

Il corso prevede l’approfondimento dello sviluppo evolutivo umano dalla nascita all’adolescenza, tenendo in considerazione gli aspetti fisici, emotivi, cognitivi, socio-relazionali e morali in integrazione tra di loro.

La metodologia utilizzata prevede l’alternarsi di lezioni frontali a momenti interattivi con lavori in sottogruppi e utilizzo della tecnica del role-playing.

Oggetto:

Programma

 Divisione per tappe di sviluppo:

Nascita (da “meno 9” e oltre in poi…)

Genitorialità, bisogni del bambino. Inizio dello sviluppo affettivo-relazionale, contenimento, “base sicura”. Importanza dell’utilizzo della tecnica dell’osservazione.                                                              

  Principali riferimenti teorici: teoria dell’attaccamento di J.Bowlby e Modelli Operativi Interni (MOI), teoria degli stadi cognitivi di Piaget

2.  I primi sei anni di vita: sviluppo cognitivo, motorio, linguistico, motorio, affettivo e sociale.

3.  L’età scolare: apprendimento, conflitti, relazioni sociali.

4.  Pubertà e adolescenza: cambiamenti fisici, sessuali, cognitivi, psicologici.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bowlby J. “Una base sicura: applicazioni cliniche della teoria dell’attaccamento” Raffaello Cortina Editore, 1996

Philips A. “I no che aiutano a crescere” ed.Feltinelli, 2003

Miller P.H. “Teorie dello sviluppo psicologico” ed. Il Mulino, 2011

Daws D. “Mio figlio ha un anno” ed. Armando Editore, 2005

Rosenbluth D. “Mio figlio ha due anni”, ed. Armando Editore, 2005

Rosenbluth D. “Mio figlio ha tre anni”, ed. Armando Editore, 2005

Osborne E.L. “Mio figlio ha quattro anni” ed. Armando Editore, 2005

Osborne E.L. “Mio figlio ha cinque anni” ed. Armando Editore, 2005

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/03/2016 17:15
Non cliccare qui!